FacebookInstagramXWhatsApp

Previsioni meteo: tornano freddo e neve. Ecco dove e quando

Meteo, in arrivo una nuova ondata di freddo con pioggia e neve su tutta Italia: le zone più interessate.
Previsione18 Gennaio 2022 - ore 16:35 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Gennaio 2022 - ore 16:35 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una nuova ondata di freddo è in arrivo in Italia. Dopo una settimana di tempo soleggiato e temperature moderate, le previsioni meteo segnalano un'inversione di marcia con il ritorno dell'inverno. Aria gelida, pioggia e neve in diverse parti dello stivale. Scopriamo le zone interessate e quando ci sarà questo cambio di scenario meteorologico.

Meteo, torna la neve su diverse Regioni: ecco quando

Neve e freddo in Italia. Dopo un inizio di settimana di bel tempo, sole e temperature nella media stagionale, le previsioni meteo dei prossimi giorni segnano un deciso cambiamento con l'arrivo di un vortice di aria fredda su buona parte dell'Italia. Da giovedì 20 gennaio, infatti, è previsto il ritorno del freddo invernale che nel weekend sarà accompagnato anche da nevicate in diverse regioni.

Le giornate di venerdì 21 e del weekend tra il 22 e 23 gennaio segnano il passaggio di una nuova perturbazione con aria gelida che, come detto, porta il ritorno dell'inverno più intenso. Nel dettaglio: venerdì 21 gennaio nuvole su buona parte delle regioni centrali, basso Lazio, Calabria e Sicilia. Possibili piogge di varia intensità sulle regioni adriatiche, Sud e isole. L'aria gelida sarà accompagnata anche da nevicate fino a 600-700 metri di quota sulle regioni adriatiche centrali e in Romagna, mentre sull'Appennino e in Calabria la neve è prevista intorno ai 1000-1200 metri.

Meteo weekend 22-23 gennaio: pioggia, neve e freddo in Italia

E' previsto un weekend freddo su buona parte dell'Italia, in particolare sul versante adriatico. La perturbazione in arrivo sull'Italia sarà accompagnata anche da forti venti che accentueranno maggiormente la sensazione di freddo facendo scendere la colonnina di mercurio anche sotto lo zero.

Aria gelida su buona parte del Paese con qualche spiraglio di sole nelle zone del Centro-Nord, mentre nuvole e piogge al Sud. Piogge intermittenti sono previste in diverse regioni: Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Nebbia, invece, nelle prime ore del mattino al Nord in Piemonte e Lombardia. L'ondata di freddo segnerà un calo delle temperature in tutto il Paese con un notevole abbassamento nelle regioni del centro-sud, mentre al nord c'è il possibile rischio di gelate durante la notte. Una condizione perfetta per favorire anche il ritorno delle neve che potrebbe cadere sui rilievi del centro, ma anche a quote alte al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo per il ponte del 1° Maggio 2026 in Italia: torna il caldo con la Festa dei Lavoratori
    Clima30 Aprile 2026

    Meteo per il ponte del 1° Maggio 2026 in Italia: torna il caldo con la Festa dei Lavoratori

    Che tempo farà nel weekend del 1 maggio 2026 in Italia? Scopriamo le previsioni meteo.
  • Meteo Italia, ancora piogge e maltempo prima della rimonta dell’alta pressione. Le previsioni
    Clima29 Aprile 2026

    Meteo Italia, ancora piogge e maltempo prima della rimonta dell’alta pressione. Le previsioni

    Clima instabile e variabile in Italia con piogge e temporali in diverse regioni. Tutto cambia nel weekend con il ritorno del sole.
  • Etna neve: spettacolari muraglioni alti 6 metri sorprendono turisti - Video
    Clima29 Aprile 2026

    Etna neve: spettacolari muraglioni alti 6 metri sorprendono turisti - Video

    Muraglioni di neve alti sei metri sorprendono i turisti sull'Etna
  • Meteo Italia, fase instabile nei prossimi giorni: temporali e rovesci in arrivo. Le previsioni
    Clima28 Aprile 2026

    Meteo Italia, fase instabile nei prossimi giorni: temporali e rovesci in arrivo. Le previsioni

    Torna il maltempo in Italia con l'arrivo della perturbazione n.4 di aprile che fa scendere anche le temperature da Nord a Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Tendenza1 Maggio 2026
Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Correnti umide sud-occidentali verso l'Italia la prossima settimana con fasi piovose e venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo dal 4 maggio
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
Tendenza30 Aprile 2026
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
La tendenza meteo da domenica 3 vede i primi segnali di cambiamento con l'indebolimento dell'anticiclone e il ritorno delle piogge. Clima mite.
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Tendenza29 Aprile 2026
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Alta pressione in rinforzo per il primo weekend di maggio ma la prossima settimana tornano le piogge a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 01 Maggio ore 14:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154