FacebookInstagramXWhatsApp

Previsioni meteo: tornano freddo e neve. Ecco dove e quando

Meteo, in arrivo una nuova ondata di freddo con pioggia e neve su tutta Italia: le zone più interessate.
Previsione18 Gennaio 2022 - ore 16:35 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Gennaio 2022 - ore 16:35 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una nuova ondata di freddo è in arrivo in Italia. Dopo una settimana di tempo soleggiato e temperature moderate, le previsioni meteo segnalano un'inversione di marcia con il ritorno dell'inverno. Aria gelida, pioggia e neve in diverse parti dello stivale. Scopriamo le zone interessate e quando ci sarà questo cambio di scenario meteorologico.

Meteo, torna la neve su diverse Regioni: ecco quando

Neve e freddo in Italia. Dopo un inizio di settimana di bel tempo, sole e temperature nella media stagionale, le previsioni meteo dei prossimi giorni segnano un deciso cambiamento con l'arrivo di un vortice di aria fredda su buona parte dell'Italia. Da giovedì 20 gennaio, infatti, è previsto il ritorno del freddo invernale che nel weekend sarà accompagnato anche da nevicate in diverse regioni.

Le giornate di venerdì 21 e del weekend tra il 22 e 23 gennaio segnano il passaggio di una nuova perturbazione con aria gelida che, come detto, porta il ritorno dell'inverno più intenso. Nel dettaglio: venerdì 21 gennaio nuvole su buona parte delle regioni centrali, basso Lazio, Calabria e Sicilia. Possibili piogge di varia intensità sulle regioni adriatiche, Sud e isole. L'aria gelida sarà accompagnata anche da nevicate fino a 600-700 metri di quota sulle regioni adriatiche centrali e in Romagna, mentre sull'Appennino e in Calabria la neve è prevista intorno ai 1000-1200 metri.

Meteo weekend 22-23 gennaio: pioggia, neve e freddo in Italia

E' previsto un weekend freddo su buona parte dell'Italia, in particolare sul versante adriatico. La perturbazione in arrivo sull'Italia sarà accompagnata anche da forti venti che accentueranno maggiormente la sensazione di freddo facendo scendere la colonnina di mercurio anche sotto lo zero.

Aria gelida su buona parte del Paese con qualche spiraglio di sole nelle zone del Centro-Nord, mentre nuvole e piogge al Sud. Piogge intermittenti sono previste in diverse regioni: Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Nebbia, invece, nelle prime ore del mattino al Nord in Piemonte e Lombardia. L'ondata di freddo segnerà un calo delle temperature in tutto il Paese con un notevole abbassamento nelle regioni del centro-sud, mentre al nord c'è il possibile rischio di gelate durante la notte. Una condizione perfetta per favorire anche il ritorno delle neve che potrebbe cadere sui rilievi del centro, ma anche a quote alte al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 23 luglio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima22 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 23 luglio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una nuova allerta meteo gialla per maltempo il 23 luglio 2026 in Italia: ecco tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute per il 23 luglio 2026: le città in allerta caldo
    Clima22 Luglio 2026

    Meteo, il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute per il 23 luglio 2026: le città in allerta caldo

    Il caldo continua a farsi sentire in diverse città d'Italia coinvolte nel bollettino di allerta meteo caldo per il 23 luglio 2026.
  • Medio Adriatico, spettacolare tempesta di fulmini nella notte: la supercella resta attiva davanti al Teramano
    Clima22 Luglio 2026

    Medio Adriatico, spettacolare tempesta di fulmini nella notte: la supercella resta attiva davanti al Teramano

    Una lunga sequenza di fulmini tra le nubi e verso il mare ha illuminato il medio Adriatico, regalando una delle notti più spettacolari dell'estate con i fenomeni concentrati al largo della costa.
  • Meteo Italia, stop al caldo africano: arriva l’aria scandinava con un crollo delle temperature. Le previsioni
    Clima22 Luglio 2026

    Meteo Italia, stop al caldo africano: arriva l’aria scandinava con un crollo delle temperature. Le previsioni

    Due perturbazioni mettono fine alla terza ondata di calore con un deciso calo delle temperature e piogge diffuse su gran parte del Paese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 25-26 luglio perturbazione in transito. Stop alla calura
Tendenza22 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 25-26 luglio perturbazione in transito. Stop alla calura
Correnti più fresche di origine nord atlantica riporteranno le temperature su valori prossimi alla norma in tutta la penisola. Perturbazione n.7 in vista
Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Tendenza21 Luglio 2026
Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Aria più fresca mette fine all'estenuante ondata di calore sull'Italia: valori sotto i 35 gradi ovunque entro venerdì. La tendenza meteo
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Tendenza20 Luglio 2026
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Si interrompe la lunga ed estenuante ondata di caldo per l'arrivo di correnti più fresche. La tendenza meteo dal 22 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 22 Luglio ore 22:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154