FacebookInstagramXWhatsApp

Previsioni meteo: tornano freddo e neve. Ecco dove e quando

Meteo, in arrivo una nuova ondata di freddo con pioggia e neve su tutta Italia: le zone più interessate.
Previsione18 Gennaio 2022 - ore 16:35 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Gennaio 2022 - ore 16:35 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una nuova ondata di freddo è in arrivo in Italia. Dopo una settimana di tempo soleggiato e temperature moderate, le previsioni meteo segnalano un'inversione di marcia con il ritorno dell'inverno. Aria gelida, pioggia e neve in diverse parti dello stivale. Scopriamo le zone interessate e quando ci sarà questo cambio di scenario meteorologico.

Meteo, torna la neve su diverse Regioni: ecco quando

Neve e freddo in Italia. Dopo un inizio di settimana di bel tempo, sole e temperature nella media stagionale, le previsioni meteo dei prossimi giorni segnano un deciso cambiamento con l'arrivo di un vortice di aria fredda su buona parte dell'Italia. Da giovedì 20 gennaio, infatti, è previsto il ritorno del freddo invernale che nel weekend sarà accompagnato anche da nevicate in diverse regioni.

Le giornate di venerdì 21 e del weekend tra il 22 e 23 gennaio segnano il passaggio di una nuova perturbazione con aria gelida che, come detto, porta il ritorno dell'inverno più intenso. Nel dettaglio: venerdì 21 gennaio nuvole su buona parte delle regioni centrali, basso Lazio, Calabria e Sicilia. Possibili piogge di varia intensità sulle regioni adriatiche, Sud e isole. L'aria gelida sarà accompagnata anche da nevicate fino a 600-700 metri di quota sulle regioni adriatiche centrali e in Romagna, mentre sull'Appennino e in Calabria la neve è prevista intorno ai 1000-1200 metri.

Meteo weekend 22-23 gennaio: pioggia, neve e freddo in Italia

E' previsto un weekend freddo su buona parte dell'Italia, in particolare sul versante adriatico. La perturbazione in arrivo sull'Italia sarà accompagnata anche da forti venti che accentueranno maggiormente la sensazione di freddo facendo scendere la colonnina di mercurio anche sotto lo zero.

Aria gelida su buona parte del Paese con qualche spiraglio di sole nelle zone del Centro-Nord, mentre nuvole e piogge al Sud. Piogge intermittenti sono previste in diverse regioni: Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Nebbia, invece, nelle prime ore del mattino al Nord in Piemonte e Lombardia. L'ondata di freddo segnerà un calo delle temperature in tutto il Paese con un notevole abbassamento nelle regioni del centro-sud, mentre al nord c'è il possibile rischio di gelate durante la notte. Una condizione perfetta per favorire anche il ritorno delle neve che potrebbe cadere sui rilievi del centro, ma anche a quote alte al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, cambia ancora tutto nel weekend: l'Anticiclone delle Azzorre riporta il sole
    Clima19 Febbraio 2026

    Meteo, cambia ancora tutto nel weekend: l'Anticiclone delle Azzorre riporta il sole

    Dopo una fase dominata da gelo e nevicate, è atteso un deciso cambio di scenario con l’arrivo dell’Anticiclone delle Azzorre: le previsioni.
  • Freddo e neve in Piemonte: fiocchi anche a bassa quota
    Clima19 Febbraio 2026

    Freddo e neve in Piemonte: fiocchi anche a bassa quota

    La neve torna ad imbiancare gran parte del Piemonte con fiocchi fino a bassa quota. In calo anche lo zero termico fino ad 800-1000 m.
  • Meteo Italia: nuovo vortice tra giovedì e venerdì, piogge, temporali, vento forte e neve a quote basse. Le previsioni
    Clima19 Febbraio 2026

    Meteo Italia: nuovo vortice tra giovedì e venerdì, piogge, temporali, vento forte e neve a quote basse. Le previsioni

    Una nuova tempesta si abbatte sulle regioni italiane con forti temporali, raffiche di vento e nevicate abbondanti.
  • Meteo, allerta gialla il 19 febbraio 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio
    Clima18 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla il 19 febbraio 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio

    Nuova allerta meteo gialla per giovedì 19 febbraio 2026 in Italia: ecco tutte le regioni interessate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Febbraio ore 18:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154