FacebookInstagramXWhatsApp

Postura corretta da seduti: i consigli per proteggere collo e schiena

Rispettare le curve fisiologiche della schiena riduce lo stress nella zona lombare e cervicale. Da evitare le gambe incrociate e le torsioni del busto
Salute12 Settembre 2023 - ore 07:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute12 Settembre 2023 - ore 07:07 - Redatto da Redazione Meteo.it

Trovare la giusta postura da seduti aiuta a essere più produttivi sul lavoro e a limitare i problemi muscolari e articolari. Troppo spesso si finisce per assumere posizioni poco idonee per la salute della schiena, favorendo l'insorgenza di contratture o altri disturbi. Il collo e la testa devono rimanere dritti, alla corretta distanza dal computer (o dal tablet), per evitare di stressare i muscoli della parte alta del corpo.

Una posizione comoda ma con il busto eretto

La maggior parte delle persone passa molte ore al giorno a sedere davanti a una scrivania, mettendo a rischio gli elementi muscolo-scheletrici della schiena e del collo. Oltre a evitare la classica postura con le gambe accavallate o inclinare il busto verso destra o verso sinistra, bisognerebbe prestare molta attenzione a trovare una posizione che sia contemporaneamente comoda e rilassante per i muscoli di tutto il corpo.

Anzitutto, per proteggere la colonna vertebrale è necessario rispettare le sue curve fisiologiche, quindi non affossare la schiena e mantenere il bacino a contatto con lo schienale. E ancora, i piedi dovrebbero restare appoggiati a terra, con le gambe leggermente divaricate e i gomiti a formare un angolo retto, evitando di creare tensione nella zona cervicale.

Proprio perché è importante rispettare queste regole, sarebbe bene evitare di utilizzare il computer a letto o sul divano. Può essere utile anche scegliere la sedia più adatta: per chi soffre di problemi cronici è consigliato acquistarne una ortopedica, mentre negli altri casi è sufficiente assicurarsi la presenza di uno schienale comodo ed ergonomico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Longevità e aspettativa di vita, Olshansky fissa un nuovo limite realistico: 90 anni per le donne e 84 per gli uomini
    Salute21 Maggio 2026

    Longevità e aspettativa di vita, Olshansky fissa un nuovo limite realistico: 90 anni per le donne e 84 per gli uomini

    Quanto può vivere davvero l’essere umano? Secondo Jay Olshansky, senza interventi concreti sull’invecchiamento biologico
  • A Rimini scatta il divieto di fumo in spiaggia: bandite anche le sigarette elettroniche
    Salute15 Maggio 2026

    A Rimini scatta il divieto di fumo in spiaggia: bandite anche le sigarette elettroniche

    Dal 16 maggio al 20 settembre sulle spiagge di Rimini sarà in vigore il divieto di fumo, comprese le sigarette elettroniche.
  • Hantavirus: il Ministero della Salute chiarisce rischi, sintomi e quarantena in Italia
    Salute13 Maggio 2026

    Hantavirus: il Ministero della Salute chiarisce rischi, sintomi e quarantena in Italia

    Attenzione per l'Hantavirus in mezzo mondo dopo il focolaio scoppiato a bordo della nave da crociera MV Hondius. Come è la situazione in Italia?
  • Hantavirus, nave da crociera alle Canarie: il focolaio, la trasmissione tra le persone
    Salute7 Maggio 2026

    Hantavirus, nave da crociera alle Canarie: il focolaio, la trasmissione tra le persone

    Hantavirus sulla nave da crociera verso le Canarie: il bilancio è di tre morti e almeno quattro ammalati.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Tendenza21 Maggio 2026
Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista anche per buona parte della prossima settimana. Possibili picchi fino a 33 gradi al Nord e in Toscana. La tendenza meteo
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Tendenza20 Maggio 2026
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista nel weekend del 23-24 maggio: sole e temperature estive intorno ai 30 gradi in diverse zone. La tendenza meteo
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
Tendenza19 Maggio 2026
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
La tendenza per l'ultima parte della settimana conferma la rimonta dell'alta pressione con riscaldamento più evidente al Centro-Nord e Sardegna.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 22 Maggio ore 00:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154