FacebookInstagramXWhatsApp

Postura corretta da seduti: i consigli per proteggere collo e schiena

Rispettare le curve fisiologiche della schiena riduce lo stress nella zona lombare e cervicale. Da evitare le gambe incrociate e le torsioni del busto
Salute12 Settembre 2023 - ore 07:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute12 Settembre 2023 - ore 07:07 - Redatto da Redazione Meteo.it

Trovare la giusta postura da seduti aiuta a essere più produttivi sul lavoro e a limitare i problemi muscolari e articolari. Troppo spesso si finisce per assumere posizioni poco idonee per la salute della schiena, favorendo l'insorgenza di contratture o altri disturbi. Il collo e la testa devono rimanere dritti, alla corretta distanza dal computer (o dal tablet), per evitare di stressare i muscoli della parte alta del corpo.

Una posizione comoda ma con il busto eretto

La maggior parte delle persone passa molte ore al giorno a sedere davanti a una scrivania, mettendo a rischio gli elementi muscolo-scheletrici della schiena e del collo. Oltre a evitare la classica postura con le gambe accavallate o inclinare il busto verso destra o verso sinistra, bisognerebbe prestare molta attenzione a trovare una posizione che sia contemporaneamente comoda e rilassante per i muscoli di tutto il corpo.

Anzitutto, per proteggere la colonna vertebrale è necessario rispettare le sue curve fisiologiche, quindi non affossare la schiena e mantenere il bacino a contatto con lo schienale. E ancora, i piedi dovrebbero restare appoggiati a terra, con le gambe leggermente divaricate e i gomiti a formare un angolo retto, evitando di creare tensione nella zona cervicale.

Proprio perché è importante rispettare queste regole, sarebbe bene evitare di utilizzare il computer a letto o sul divano. Può essere utile anche scegliere la sedia più adatta: per chi soffre di problemi cronici è consigliato acquistarne una ortopedica, mentre negli altri casi è sufficiente assicurarsi la presenza di uno schienale comodo ed ergonomico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Tosse di notte, possibile legame con lo smog: lo studio sugli effetti dell’aria inquinata sul sonno
    Salute17 Settembre 2026

    Tosse di notte, possibile legame con lo smog: lo studio sugli effetti dell’aria inquinata sul sonno

    Uno studio ha trovato una forte correlazione tra livelli giornalieri più elevati di inquinamento atmosferico e intensità della tosse notturna.
  • West Nile, quarto decesso in provincia di Oristano
    Salute16 Settembre 2026

    West Nile, quarto decesso in provincia di Oristano

    Deceduto al San Martino un ultrasettantenne con patologie pregresse: salgono a quattro le vittime del West Nile.
  • 10 mila passi al giorno? Dipende: ecco cosa dice un nuovo studio
    Salute14 Settembre 2026

    10 mila passi al giorno? Dipende: ecco cosa dice un nuovo studio

    I dati condivisi dal British Journal of Sports Medicine smentiscono il mito dei 10.000 passi al giorno?
  • Vacanze finite, sindrome da rientro per un italiano su 3: sintomi e chi ne è più colpito
    Salute7 Settembre 2026

    Vacanze finite, sindrome da rientro per un italiano su 3: sintomi e chi ne è più colpito

    Tornare a casa dopo le vacanze estive è un trauma per milioni di persone: ecco chi soffre della sindrome da rientro.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
Tendenza17 Settembre 2026
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
La tendenza meteo per domenica 20 settembre e l'inizio della settimana vede di nuovo l'anticiclone verso il Centro-Nord, con tempo stabile.
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
Tendenza16 Settembre 2026
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
La tendenza meteo per il weekend vede ancora instabilità al Centro-Sud e Isole mentre al Nord si registra un nuovo rinforzo dell'Anticiclone.
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2026
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede ancora un tempo variabile con qualche temporale. Temperature perlopiù nella norma.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 18 Settembre ore 00:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154