FacebookInstagramXWhatsApp

Postura corretta da seduti: i consigli per proteggere collo e schiena

Rispettare le curve fisiologiche della schiena riduce lo stress nella zona lombare e cervicale. Da evitare le gambe incrociate e le torsioni del busto
Salute12 Settembre 2023 - ore 07:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute12 Settembre 2023 - ore 07:07 - Redatto da Redazione Meteo.it

Trovare la giusta postura da seduti aiuta a essere più produttivi sul lavoro e a limitare i problemi muscolari e articolari. Troppo spesso si finisce per assumere posizioni poco idonee per la salute della schiena, favorendo l'insorgenza di contratture o altri disturbi. Il collo e la testa devono rimanere dritti, alla corretta distanza dal computer (o dal tablet), per evitare di stressare i muscoli della parte alta del corpo.

Una posizione comoda ma con il busto eretto

La maggior parte delle persone passa molte ore al giorno a sedere davanti a una scrivania, mettendo a rischio gli elementi muscolo-scheletrici della schiena e del collo. Oltre a evitare la classica postura con le gambe accavallate o inclinare il busto verso destra o verso sinistra, bisognerebbe prestare molta attenzione a trovare una posizione che sia contemporaneamente comoda e rilassante per i muscoli di tutto il corpo.

Anzitutto, per proteggere la colonna vertebrale è necessario rispettare le sue curve fisiologiche, quindi non affossare la schiena e mantenere il bacino a contatto con lo schienale. E ancora, i piedi dovrebbero restare appoggiati a terra, con le gambe leggermente divaricate e i gomiti a formare un angolo retto, evitando di creare tensione nella zona cervicale.

Proprio perché è importante rispettare queste regole, sarebbe bene evitare di utilizzare il computer a letto o sul divano. Può essere utile anche scegliere la sedia più adatta: per chi soffre di problemi cronici è consigliato acquistarne una ortopedica, mentre negli altri casi è sufficiente assicurarsi la presenza di uno schienale comodo ed ergonomico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso
    Salute19 Dicembre 2025

    Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso

    A distanza di oltre trent’anni, in Europa si registrano nuovi casi di labbra: come si trasmette e perché il rischio in Italia è basso.
  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
  • Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni
    Salute13 Novembre 2025

    Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni

    L’Italia continua a essere uno dei Paesi più longevi al mondo grazie a una combinazione di ambiente, tradizioni, alimentazione e reti sociali solide.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 15 Gennaio ore 04:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154