FacebookInstagramXWhatsApp

Postura corretta da seduti: i consigli per proteggere collo e schiena

Rispettare le curve fisiologiche della schiena riduce lo stress nella zona lombare e cervicale. Da evitare le gambe incrociate e le torsioni del busto
Salute12 Settembre 2023 - ore 07:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute12 Settembre 2023 - ore 07:07 - Redatto da Redazione Meteo.it

Trovare la giusta postura da seduti aiuta a essere più produttivi sul lavoro e a limitare i problemi muscolari e articolari. Troppo spesso si finisce per assumere posizioni poco idonee per la salute della schiena, favorendo l'insorgenza di contratture o altri disturbi. Il collo e la testa devono rimanere dritti, alla corretta distanza dal computer (o dal tablet), per evitare di stressare i muscoli della parte alta del corpo.

Una posizione comoda ma con il busto eretto

La maggior parte delle persone passa molte ore al giorno a sedere davanti a una scrivania, mettendo a rischio gli elementi muscolo-scheletrici della schiena e del collo. Oltre a evitare la classica postura con le gambe accavallate o inclinare il busto verso destra o verso sinistra, bisognerebbe prestare molta attenzione a trovare una posizione che sia contemporaneamente comoda e rilassante per i muscoli di tutto il corpo.

Anzitutto, per proteggere la colonna vertebrale è necessario rispettare le sue curve fisiologiche, quindi non affossare la schiena e mantenere il bacino a contatto con lo schienale. E ancora, i piedi dovrebbero restare appoggiati a terra, con le gambe leggermente divaricate e i gomiti a formare un angolo retto, evitando di creare tensione nella zona cervicale.

Proprio perché è importante rispettare queste regole, sarebbe bene evitare di utilizzare il computer a letto o sul divano. Può essere utile anche scegliere la sedia più adatta: per chi soffre di problemi cronici è consigliato acquistarne una ortopedica, mentre negli altri casi è sufficiente assicurarsi la presenza di uno schienale comodo ed ergonomico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Influenza 2026-2027, quali virus arriveranno in Italia: cosa sappiamo
    Salute28 Settembre 2026

    Influenza 2026-2027, quali virus arriveranno in Italia: cosa sappiamo

    La stagione dell’influenza 2026-2027 si avvicina e cresce l’attenzione sui virus che potrebbero circolare in Italia nei prossimi mesi.
  • Autunno, sonno e umore: come la luce naturale influenza il ritmo circadiano
    Salute24 Settembre 2026

    Autunno, sonno e umore: come la luce naturale influenza il ritmo circadiano

    Si chiama "malinconia autunnale", conosciuta anche "Autumn Blues", quella strana connessione tra la luce del sole e l'umore.
  • Tosse di notte, possibile legame con lo smog: lo studio sugli effetti dell’aria inquinata sul sonno
    Salute17 Settembre 2026

    Tosse di notte, possibile legame con lo smog: lo studio sugli effetti dell’aria inquinata sul sonno

    Uno studio ha trovato una forte correlazione tra livelli giornalieri più elevati di inquinamento atmosferico e intensità della tosse notturna.
  • West Nile, quarto decesso in provincia di Oristano
    Salute16 Settembre 2026

    West Nile, quarto decesso in provincia di Oristano

    Deceduto al San Martino un ultrasettantenne con patologie pregresse: salgono a quattro le vittime del West Nile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
Tendenza1 Ottobre 2026
Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
La tendenza meteo fino a metà della prossima settimana indica giornate soleggiate e miti. Da giovedì 8 non si esclude il ritorno del maltempo.
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
Tendenza30 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
La tendenza meteo per il primo weekend di ottobre e l'inizio della settimana vede ancora il dominio dell'anticiclone. Quando cambiano le cose?
Meteo: inizio ottobre nel segno di un clima tardo-estivo! La tendenza
Tendenza29 Settembre 2026
Meteo: inizio ottobre nel segno di un clima tardo-estivo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di ottobre vede ancora una robusta presenza anticiclonica sull'Italia dove domina un clima di stampo quasi estivo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Ottobre ore 22:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154