FacebookInstagramXWhatsApp

Cervicale e stress, qualche consiglio per alleviare entrambi i problemi

Svolgere qualche esercizio di mobilità del collo e migliorare la flessibilità aiuta a ridurre i sintomi della cervicale. La respirazione profonda riduce anche il senso di stress
Salute23 Maggio 2023 - ore 20:06 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute23 Maggio 2023 - ore 20:06 - Redatto da Redazione Meteo.it

Postura e dolori al collo sono strettamente legati: per questo motivo, chi soffre spesso di cervicale viene spesso invitato a prestare molta attenzione alla posizione del corpo e della testa durante la giornata, in particolare quando si sta sdraiati nel letto o seduti. Molto spesso, infatti, la tensione nella parte superiore della colonna vertebrale è associata a una condizione di stress, innescando un circolo vizioso che si autoalimenta. Ma, in alcuni casi, qualche accortezza quotidiana e alcuni esercizi specifici possono risolvere il problema o - perlomeno - alleviare i sintomi più fastidiosi.

Esercizi per il collo e respirazione

Trascorrere molto tempo seduti durante la giornata favorisce l’insorgenza di alcuni problemi articolari e muscolari, a partire dal male al collo. Come è facile intuire, le cause della sintomatologia da cervicale possono essere molto numerose: per esempio, una posizione errata davanti al computer può determinare rigidità muscolare e tensione a livello delle spalle.

Spesso sono associati ai disturbi cervicali anche gli stati di scarsa mobilità articolare: per questo è importante lavorare sulla flessibilità, magari attraverso qualche seduta di yoga o di pilates.

Tra gli esercizi facilmente attuabili da casa, in autonomia, per migliorare i sintomi della cervicale c’è l’estensione e la rotazione del collo. In pratica, è sufficiente inclinare la testa indietro e poi ritornare nella posizione neutra (oppure ruotarla da un lato e dall’altro, per 5-10 volte) per allungare i muscoli e avvertire un senso di rilassatezza.

Oltre ad altri movimenti ed esercizi per la parte superiore della schiena e le spalle, è molto utile la respirazione profonda: inspirare lentamente dal naso ed espirare dalla bocca aiuta a rilassare i muscoli e ridurre il senso di stress.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 25 marzo con qualche ora di tregua, poi arriva un intenso fronte freddo!
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo: 25 marzo con qualche ora di tregua, poi arriva un intenso fronte freddo!

    Domani (mercoledì 25 marzo) tempo inizialmente stabile ma dal pomeriggio al Nord si faranno sentire i primi effetti di un intenso peggioramento.
  • Meteo: 24 marzo con qualche pioggia al Sud. Clima mite prima del colpo di coda dell'inverno!
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo: 24 marzo con qualche pioggia al Sud. Clima mite prima del colpo di coda dell'inverno!

    Oggi (24 marzo) sole al Centro-Nord e Sardegna mentre al Sud sarà ancora instabile. Domani (25 marzo) migliora ovunque, ma la tregua sarà breve.
  • Meteo 24 marzo: qualche pioggia al Sud. Mercoledì 25 breve tregua, poi freddo intenso
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo 24 marzo: qualche pioggia al Sud. Mercoledì 25 breve tregua, poi freddo intenso

    Oggi (25 marzo) instabilità concentrata su estremo Sud mentre altrove migliora. Mercoledì 25 breve fase stabile prima di un intenso peggioramento
  • Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!

    Domani, martedì 24 marzo, la perturbazione n.8 del mese si farà sentire essenzialmente all'estremp Sud con le ultime piogge. Mercoledì 25 tregua.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Tendenza22 Marzo 2026
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Dopo una prima parte della settimana connotata dalla graduale estensione dell’Anticiclone delle Azzorre, previsto un crollo termico e condizioni di stampo invernale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 24 Marzo ore 22:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154