FacebookInstagramXWhatsApp

Lavoro sedentario? Ecco quanto bisognerebbe muoversi per compensare

Per compensare 10 ore seduti servono 40 minuti di attività fisica. In questo modo si riduce il rischio di malattie cardiovascolari e di morte precoce
Salute22 Novembre 2022 - ore 20:50 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute22 Novembre 2022 - ore 20:50 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo una giornata intera di lavoro seduti su una sedia, o comunque con movimenti molto ridotti, sarebbe importante effettuare una passeggiata, una corsetta o un po’ di attività sportiva. Secondo quanto affermato da un'analisi scientifica pubblicata sul British Journal of Sports Medicine, per bilanciare 10 ore seduti servono dai 30 ai 40 minuti di attività fisica, moderata o vigorosa.

L’importante è muoversi

La sedentarietà è un problema sempre più frequente e diffuso: secondo il primo report dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) sull’impatto dell’inattività, la mancanza di movimento farà ammalare entro il 2030 quasi 500 milioni di persone nel mondo. Anche la correlazione tra sedentarietà e rischio di morte è evidente da una lunga serie di prove che include l'aumento delle malattie cardiovascolari, dell'obesità, dei problemi metabolici e tanto altro.

Ebbene, per ridurre il rischio di sviluppare queste patologie e favorire il benessere dell'organismo bisogna compensare le ore di vita sedentaria con la giusta quantità di movimento. Di fatto, non c’è un’attività fisica più adatta di un’altra, quello che conta per la salute è muoversi, anche semplicemente giocare con i bambini, portare in giro gli animali domestici, fare un giro in bicicletta o una passeggiata nel parco. Ciò che fa la differenza è farlo ogni giorno, senza rimandare l’attività fisica, perché i risultati della sedentarietà prima o poi si manifestano.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cos'è il virus Nipah che in India ha costretto 100 persone alla quarantena: sintomi e cure
    Salute27 Gennaio 2026

    Cos'è il virus Nipah che in India ha costretto 100 persone alla quarantena: sintomi e cure

    In India nuovi casi del virus Nipah: crescono i contagi e 100 persone sono finite in isolamento. Cosa è, quali sono i sintomi e c'è una cura?
  • Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso
    Salute19 Dicembre 2025

    Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso

    A distanza di oltre trent’anni, in Europa si registrano nuovi casi di labbra: come si trasmette e perché il rischio in Italia è basso.
  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 31 Gennaio ore 00:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154