FacebookInstagramXWhatsApp

Domenica 6 luglio rischio di forti temporali e grandine: le previsioni meteo nei dettagli

Caldo in ritirata, arriva la prima perturbazione di luglio: nel mirino soprattutto il Nord, scatta l'allerta meteo fino ad arancione.
Previsione6 Luglio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione6 Luglio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’Anticiclone Africano comincia a dare segni di cedimento, con una prima ritirata dalle regioni settentrionali dove, nelle prossime ore, è atteso l’arrivo di una fresca perturbazione atlantica (la perturbazione numero 1 di luglio) che porterà numerosi temporali al Nord e in Toscana. Come spesso capita in queste occasioni, a causa della tanta energia che si è accumulata in atmosfera nei giorni passati, è elevato il rischio che localmente questi temporali risultino anche particolarmente intensi, accompagnati da nubifragi e grandine di grosse dimensioni. Questa stessa perturbazione porterà tanta instabilità al Nord anche nella giornata di lunedì, quando dei temporali cominceranno a formarsi anche sulle zone interne del Centro-Sud.

A seguire, in rapida successione, tra lunedì sera e mercoledì mattina altre due perturbazioni(la numero 2 e la numero 3 di luglio) attraverseranno il Centro-Nord, e più marginalmente anche il Sud Peninsulare, alimentando ancora condizioni di marcata instabilità atmosferica, con numerosi temporali ancora una volta localmente intensi. Le correnti fresche al seguito delle perturbazioni in arrivo, si propagheranno gradualmente a tutta la Penisola, favorendo un brusco abbassamento delle temperature: entro mercoledì sera il caldo africano abbandonerà definitivamente tutto il Paese, con un calo termico che in alcune località sarà anche dell’ordine di una decina di gradi rispetto ai valori attuali.

Le previsioni meteo per domenica 6 luglio

Domenica cielo in generale nuvoloso al Nord e Toscana, con rovesci e temporali sparsi su quasi tutte le regioni a eccezione di Emilia Orientale e Romagna. Alto il rischio di fenomeni localmente intensi, con forti temporali che potranno essere accompagnati da piogge abbondanti e nubifragi, grandine e violente raffiche di vento. Tempo in generale stabile e soleggiato nel resto d’Italia, ma con un po’ di instabilità pomeridiana che favorirà la formazione di qualche temporale pomeridiano sulle zone appenniniche.
La Protezione Civile ha diramato l'allerta gialla in quasi tutte le regioni settentrionali e in Toscana; codice fino ad arancione in Lombardia, compresa l'area di Milano.

Temperature massime in calo al Nord e Toscana, con valori in generale compresi fra 28 e 32 gradi; nel Medio Adriatico, al Sud e sulle Isole il caldo resterà intenso, con punte fino a 36-38 gradi. Venti di Libeccio in graduale rinforzo su Mar Ligure e alto Tirreno.

Le previsioni meteo per lunedì 7 luglio

Lunedì al mattino nubi sparse, ma in generale senza piogge, salvo residui rovesci isolati su Friuli, Venezia Giulia, Basso Lazio e Alta Campania. Nel corso del pomeriggio sviluppo di rovesci o temporali a partire dal settore alpino e prealpino e sulla val padana centrale, in propagazione nel corso della serata a tutto il Nord-Est, Lombardia e Piemonte sud-orientale. Fenomeni localmente intensi, associati a grandinate e con locali nubifragi.

Temperature in ulteriore calo al Nord dove non si andrà oltre i 30-31 gradi. Una prima lieve flessione è attesa anche al Centro, su Campania e Sardegna, con punte di 33-34 gradi nel settore adriatico. Ancora molto caldo nel resto del Sud e in Sicilia, con picchi di 35-36 gradi. Venti occidentali in sensibile rinforzo, raffiche nelle aree temporalesche. Mari: fino ad agitato il basso Ligure, molto mosso il medio-alto Tirreno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica con il sole, lunedì 18 maggio instabilità in aumento
    Previsione16 Maggio 2026

    Meteo, domenica con il sole, lunedì 18 maggio instabilità in aumento

    Domenica 17 maggio sole sull'Italia ma temperature sotto la norma. Da metà settimana caldo in aumento. Le previsioni meteo
  • Meteo, 16 maggio con maltempo ma domenica torna il sole
    Previsione16 Maggio 2026

    Meteo, 16 maggio con maltempo ma domenica torna il sole

    Perturbazione verso il Centro-sud con rovesci e temporali anche forti. Temperature ovunque inferiori alle medie stagionali. Le previsioni meteo del 16-17 maggio
  • Meteo, oggi sabato 16 maggio, piogge ancora intense e forti venti
    Previsione16 Maggio 2026

    Meteo, oggi sabato 16 maggio, piogge ancora intense e forti venti

    L’intensa perturbazione nord atlantica attualmente in azione sull’Italia, determina maltempo diffuso. Per domani si conferma un generale miglioramento
  • Meteo, sabato 16 maggio maltempo al Centro-Sud con venti di burrasca
    Previsione15 Maggio 2026

    Meteo, sabato 16 maggio maltempo al Centro-Sud con venti di burrasca

    Perturbazione nord atlantica in transito: maltempo diffuso, a tratti severo, con fenomeni localmente molto abbondanti e associati a situazioni di criticità
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 19-20 maggio alta pressione e temperature in sensibile aumento
Tendenza16 Maggio 2026
Meteo, dal 19-20 maggio alta pressione e temperature in sensibile aumento
Inizio settimana ancora instabile ma dal 20 maggio alta pressione e temperature in aumento su tutta Italia con valori anche leggermente oltre la norma. La tendenza meteo
Meteo, tra lunedì 18 e martedì 19 maggio ancora brevi fasi instabili
Tendenza15 Maggio 2026
Meteo, tra lunedì 18 e martedì 19 maggio ancora brevi fasi instabili
Probabilmente da mercoledì 20 maggio l’alta pressione riuscirà a influenzare più estesamente l’Italia: tempo più stabile e clima più caldo su tutte le regioni
Meteo, domenica 17 maggio migliora: la tendenza
Tendenza14 Maggio 2026
Meteo, domenica 17 maggio migliora: la tendenza
Per domenica 17 maggio si profila una giornata soleggiata. La prossima settimana alta pressione ma attenzione ai temporali pomeridiani. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 17 Maggio ore 01:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154