FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Indossare il cappuccio può causare danni a collo e schiena

Alzare il cappuccio di felpe o piumini determina una postura errata, con conseguente possibile dolore al collo e alla schiena. E non è la sola abitudine che sarebbe meglio evitare
22 Dicembre 2022 - ore 12:50 Redatto da Redazione Meteo.it
22 Dicembre 2022 - ore 12:50 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Con il freddo di queste giornate invernali capita spesso di alzare il cappuccio della felpa o del piumino per ripararsi dal vento, dall'umidità o dalla pioggia. Pochi, però, sanno che questa abitudine può avere conseguenze negative sulla salute, soprattutto per quello che riguarda la schiena e il collo. Questo è ciò che emerge da un recente studio scientifico condotto dalla British Chiropractic Association su circa 2mila donne.

Attenzione a scegliere l'abbigliamento adatto

L’abbigliamento ha un ruolo preciso nell’insorgenza di alcuni sintomi legati a male di schiena o altri dolori articolari. Per esempio, è noto che gli skinny jeans, pur essendo molto amati soprattutto dalle giovani ragazze, hanno conseguenze negative sulla schiena perché limitano i movimenti e costringono a camminare in maniera non fisiologica.

Un discorso simile vale per i tacchi alti, che condizionano l’appoggio del piede, con tutte le conseguenze negative per tendini e articolazioni.

Ebbene, anche il cappuccio può avere un ruolo negativo sulla salute: l’eccessivo peso sul collo e sulla testa, infatti, favorisce l’inclinazione in avanti del capo e un conseguente sforzo dei muscoli cervicali e delle spalle. Non a caso, le persone che molto di frequente indossano il cappuccio possono più facilmente manifestare problemi posturali di vario genere.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, weekend instabile e freddo: piogge in vista anche nel ponte del 25 aprile? La tendenza
Meteo, weekend instabile e freddo: piogge in vista anche nel ponte del 25 aprile? La tendenza
Weekend instabile con vento forte e un clima insolitamente fresco per la stagione. Questa fase meteo insisterà anche nel ponte del 25 aprile?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Aprile ore 07:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154