FacebookInstagramXWhatsApp

Indossare il cappuccio può causare danni a collo e schiena

Alzare il cappuccio di felpe o piumini determina una postura errata, con conseguente possibile dolore al collo e alla schiena. E non è la sola abitudine che sarebbe meglio evitare
Salute22 Dicembre 2022 - ore 12:50 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute22 Dicembre 2022 - ore 12:50 - Redatto da Redazione Meteo.it

Con il freddo di queste giornate invernali capita spesso di alzare il cappuccio della felpa o del piumino per ripararsi dal vento, dall'umidità o dalla pioggia. Pochi, però, sanno che questa abitudine può avere conseguenze negative sulla salute, soprattutto per quello che riguarda la schiena e il collo. Questo è ciò che emerge da un recente studio scientifico condotto dalla British Chiropractic Association su circa 2mila donne.

Attenzione a scegliere l'abbigliamento adatto

L’abbigliamento ha un ruolo preciso nell’insorgenza di alcuni sintomi legati a male di schiena o altri dolori articolari. Per esempio, è noto che gli skinny jeans, pur essendo molto amati soprattutto dalle giovani ragazze, hanno conseguenze negative sulla schiena perché limitano i movimenti e costringono a camminare in maniera non fisiologica.

Un discorso simile vale per i tacchi alti, che condizionano l’appoggio del piede, con tutte le conseguenze negative per tendini e articolazioni.

Ebbene, anche il cappuccio può avere un ruolo negativo sulla salute: l’eccessivo peso sul collo e sulla testa, infatti, favorisce l’inclinazione in avanti del capo e un conseguente sforzo dei muscoli cervicali e delle spalle. Non a caso, le persone che molto di frequente indossano il cappuccio possono più facilmente manifestare problemi posturali di vario genere.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Giornata mondiale della salute: 15 anni di vita in più a 50 anni senza 5 fattori di rischio
    Salute7 Aprile 2025

    Giornata mondiale della salute: 15 anni di vita in più a 50 anni senza 5 fattori di rischio

    Fumo, pressione, colesterolo, diabete e peso: uno studio mostra come 5 fattori possono portare a una differenza di vita di 14,5 anni.
  • Antibiotico, dopo 30 anni ne arriva uno nuovo: una sfida ai super batteri
    Salute27 Marzo 2025

    Antibiotico, dopo 30 anni ne arriva uno nuovo: una sfida ai super batteri

    Dal terreno, grazie a dei ricercatori canadesi, arriva la scoperta di un nuovo potente antibiotico per combattere i batteri più potenti.
  • Allergie: la stagione si allunga di 45 giorni a causa dei cambiamenti climatici
    Salute26 Marzo 2025

    Allergie: la stagione si allunga di 45 giorni a causa dei cambiamenti climatici

    Si allunga di 45 giorni in più la stagione delle allergie. Causa dell'allungamento è il cambiamento climatico che riduce i giorni di gelo
  • Cambio dell'ora: quali effetti sull'organismo?
    Salute25 Marzo 2025

    Cambio dell'ora: quali effetti sull'organismo?

    Ogni anno, con l’arrivo della primavera e dell’autunno, siamo chiamati ad adattarci al cambio dell’ora. Gli effetti del cambio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Tendenza30 Aprile 2025
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Condizioni meteo stabili e caldo anomalo in gran parte del ponte del Primo Maggio, ma nel weekend si confermano i primi segnali di cambiamento.
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Tendenza28 Aprile 2025
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Maggio esordisce con la prima ondata di calore che investirà l'Italia e molti Paesi d'Europa. Festa dei Lavoratori con clima da inizio estate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Aprile ore 12:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154