FacebookInstagramXWhatsApp

Indossare il cappuccio può causare danni a collo e schiena

Alzare il cappuccio di felpe o piumini determina una postura errata, con conseguente possibile dolore al collo e alla schiena. E non è la sola abitudine che sarebbe meglio evitare
Salute22 Dicembre 2022 - ore 12:50 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute22 Dicembre 2022 - ore 12:50 - Redatto da Redazione Meteo.it

Con il freddo di queste giornate invernali capita spesso di alzare il cappuccio della felpa o del piumino per ripararsi dal vento, dall'umidità o dalla pioggia. Pochi, però, sanno che questa abitudine può avere conseguenze negative sulla salute, soprattutto per quello che riguarda la schiena e il collo. Questo è ciò che emerge da un recente studio scientifico condotto dalla British Chiropractic Association su circa 2mila donne.

Attenzione a scegliere l'abbigliamento adatto

L’abbigliamento ha un ruolo preciso nell’insorgenza di alcuni sintomi legati a male di schiena o altri dolori articolari. Per esempio, è noto che gli skinny jeans, pur essendo molto amati soprattutto dalle giovani ragazze, hanno conseguenze negative sulla schiena perché limitano i movimenti e costringono a camminare in maniera non fisiologica.

Un discorso simile vale per i tacchi alti, che condizionano l’appoggio del piede, con tutte le conseguenze negative per tendini e articolazioni.

Ebbene, anche il cappuccio può avere un ruolo negativo sulla salute: l’eccessivo peso sul collo e sulla testa, infatti, favorisce l’inclinazione in avanti del capo e un conseguente sforzo dei muscoli cervicali e delle spalle. Non a caso, le persone che molto di frequente indossano il cappuccio possono più facilmente manifestare problemi posturali di vario genere.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso
    Salute19 Dicembre 2025

    Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso

    A distanza di oltre trent’anni, in Europa si registrano nuovi casi di labbra: come si trasmette e perché il rischio in Italia è basso.
  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
  • Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni
    Salute13 Novembre 2025

    Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni

    L’Italia continua a essere uno dei Paesi più longevi al mondo grazie a una combinazione di ambiente, tradizioni, alimentazione e reti sociali solide.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Tendenza2 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Da domenica 4 gennaio nuovo afflusso di aria molto fredda. Possibili nevicate a quote di pianura per l'Epifania. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Tendenza1 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Da domenica 4 gennaio nuova perturbazione con piogge, neve e venti forti. Calo termico in vista. La tendenza meteo fino all'Epifania
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Gennaio ore 21:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154