FacebookInstagramXWhatsApp

Dolore a piedi e caviglie, 5 esercizi da fare a letto per migliorare la mobilità

Per alleviare i dolori ai piede e alle caviglie esistono esercizi che puntano a rilassare i muscoli e i tendini, aumentando la flessibilità e migliorando al contempo il dolore: ecco quali sono
Salute10 Giugno 2022 - ore 15:12 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute10 Giugno 2022 - ore 15:12 - Redatto da Redazione Meteo.it

I dolori ai piede e alle caviglie possono essere molto debilitanti, soprattutto per chi ne soffre in modo cronico. Per aiutare ad attenuare il problema si ricorre spesso a esercizi di mobilità che coinvolgono tutti i muscoli delle gambe, in particolare il polpaccio. Questo perché la tensione di questo muscolo può portare a rigidità e scarsa mobilità della caviglia.

Aumentare la flessibilità e diminuire il dolore

La Cnn ha pubblicato un elenco di esercizi da fare da seduti che possono essere utili ad alleviare i problemi di piedi e caviglie: sono pensati per rilassare i muscoli e i tendini, aumentando la flessibilità e alleviando al contempo il dolore. È comunque importante ricordare a tutti che, in caso di problemi di questa natura, è sempre bene consultare il medico. E nel caso si avverta dolore nell’eseguire uno qualunque di questi esercizi, è importante fermarsi subito.

I cinque esercizi

  • FLETTI E PUNTA. Allunga una gamba e fletti un piede verso l’alto, portando le dita verso di te e verso lo stinco. Mantieni la posizione per 5 secondi e poi tira la punta delle dita per estendere il collo del piede. Resta in posizione per 5 secondi. Ripeto questo movimento 5 volte, e poi fai lo stesso con l’altra gamba
  • FLESSIONE ED ESTENSIONE. Questo esercizio è simile al primo, ma in una versione rafforzata. Fletti un piede verso l'alto e mantieni in posizione per cinque secondi. A questo punto, invece di passare immediatamente dalla flessione all'estensione come nell’esercizio precedente, continua con la flessione portando la pianta del piede in avanti. Ora punta le dita dei piedi in avanti e mantieni la posizione per cinque secondi. Per tornare alla posizione di partenza, rilassa prima le dita dei piedi e dopo fletti alla caviglia. Ripeti cinque volte, e poi fai lo stesso con l’altro piede
  • L’OROLOGIO. Questo esercizio si può praticare sia da seduti che da allungati. È sufficiente flettere il piede verso l’alto immaginando sia la lancetta di un orologio, facendogli puntare le ore 12. Da qui, si ruota la caviglia verso l’esterno in senso orario verso le ore 6, per poi continuare a ruotare verso l’interno per tornare alle ore 12, proprio come la lancetta di un orologio. Ripeti cinque volte, e poi fai lo stesso con l’altro piede
  • ROTAZIONE DELLA CAVIGLIA. Allunga una gamba in avanti, e ruota il piede verso l’esterno tenendolo in posizione per cinque secondi. Quindi ruota internamente il piede nella direzione opposta, mantenendo anche in questo caso la posizione per cinque secondi. Ripeti l’esercizio cinque volte, poi cambia gamba
  • PIEGAMENTO DELLE DITA. Rilassa entrambi i piedi, quindi immagina di cercare di afferrare un piccolo oggetto sul pavimento e di raccoglierlo. Arriccia tutte le dita dei piedi e mantieni la posizione per cinque secondi. Rilascia e rilassa i piedi. Ripeti l’esercizio 10 volte.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso
    Salute19 Dicembre 2025

    Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso

    A distanza di oltre trent’anni, in Europa si registrano nuovi casi di labbra: come si trasmette e perché il rischio in Italia è basso.
  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
  • Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni
    Salute13 Novembre 2025

    Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni

    L’Italia continua a essere uno dei Paesi più longevi al mondo grazie a una combinazione di ambiente, tradizioni, alimentazione e reti sociali solide.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Dicembre ore 05:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154