FacebookInstagramXWhatsApp

Dolore a piedi e caviglie, 5 esercizi da fare a letto per migliorare la mobilità

Per alleviare i dolori ai piede e alle caviglie esistono esercizi che puntano a rilassare i muscoli e i tendini, aumentando la flessibilità e migliorando al contempo il dolore: ecco quali sono
Salute10 Giugno 2022 - ore 15:12 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute10 Giugno 2022 - ore 15:12 - Redatto da Redazione Meteo.it

I dolori ai piede e alle caviglie possono essere molto debilitanti, soprattutto per chi ne soffre in modo cronico. Per aiutare ad attenuare il problema si ricorre spesso a esercizi di mobilità che coinvolgono tutti i muscoli delle gambe, in particolare il polpaccio. Questo perché la tensione di questo muscolo può portare a rigidità e scarsa mobilità della caviglia.

Aumentare la flessibilità e diminuire il dolore

La Cnn ha pubblicato un elenco di esercizi da fare da seduti che possono essere utili ad alleviare i problemi di piedi e caviglie: sono pensati per rilassare i muscoli e i tendini, aumentando la flessibilità e alleviando al contempo il dolore. È comunque importante ricordare a tutti che, in caso di problemi di questa natura, è sempre bene consultare il medico. E nel caso si avverta dolore nell’eseguire uno qualunque di questi esercizi, è importante fermarsi subito.

I cinque esercizi

  • FLETTI E PUNTA. Allunga una gamba e fletti un piede verso l’alto, portando le dita verso di te e verso lo stinco. Mantieni la posizione per 5 secondi e poi tira la punta delle dita per estendere il collo del piede. Resta in posizione per 5 secondi. Ripeto questo movimento 5 volte, e poi fai lo stesso con l’altra gamba
  • FLESSIONE ED ESTENSIONE. Questo esercizio è simile al primo, ma in una versione rafforzata. Fletti un piede verso l'alto e mantieni in posizione per cinque secondi. A questo punto, invece di passare immediatamente dalla flessione all'estensione come nell’esercizio precedente, continua con la flessione portando la pianta del piede in avanti. Ora punta le dita dei piedi in avanti e mantieni la posizione per cinque secondi. Per tornare alla posizione di partenza, rilassa prima le dita dei piedi e dopo fletti alla caviglia. Ripeti cinque volte, e poi fai lo stesso con l’altro piede
  • L’OROLOGIO. Questo esercizio si può praticare sia da seduti che da allungati. È sufficiente flettere il piede verso l’alto immaginando sia la lancetta di un orologio, facendogli puntare le ore 12. Da qui, si ruota la caviglia verso l’esterno in senso orario verso le ore 6, per poi continuare a ruotare verso l’interno per tornare alle ore 12, proprio come la lancetta di un orologio. Ripeti cinque volte, e poi fai lo stesso con l’altro piede
  • ROTAZIONE DELLA CAVIGLIA. Allunga una gamba in avanti, e ruota il piede verso l’esterno tenendolo in posizione per cinque secondi. Quindi ruota internamente il piede nella direzione opposta, mantenendo anche in questo caso la posizione per cinque secondi. Ripeti l’esercizio cinque volte, poi cambia gamba
  • PIEGAMENTO DELLE DITA. Rilassa entrambi i piedi, quindi immagina di cercare di afferrare un piccolo oggetto sul pavimento e di raccoglierlo. Arriccia tutte le dita dei piedi e mantieni la posizione per cinque secondi. Rilascia e rilassa i piedi. Ripeti l’esercizio 10 volte.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Allergie di primavera: quali sono, come riconoscerle, rimedi e soluzioni
    Salute8 Aprile 2026

    Allergie di primavera: quali sono, come riconoscerle, rimedi e soluzioni

    Con l’arrivo della primavera compaiono anche le allergie stagionali: ecco come identificarne i sintomi e quali rimedi adottare.
  • Divieto di fumo in spiaggia a Roma: le aree coinvolte tra Ostia e Capocotta
    Salute30 Marzo 2026

    Divieto di fumo in spiaggia a Roma: le aree coinvolte tra Ostia e Capocotta

    Prima della stagione estiva si voterà per introdurre il divieto di fumo in spiaggia a Roma, seguendo l’esempio di numerosi comuni e regioni italiane.
  • Aviaria, registrato in Lombardia il primo contagio umano in Europa: cosa sappiamo e quali sono gli eventuali rischi
    Salute26 Marzo 2026

    Aviaria, registrato in Lombardia il primo contagio umano in Europa: cosa sappiamo e quali sono gli eventuali rischi

    Si riaccende l’attenzione sull’influenza aviaria dopo il caso registrato in Lombardia, il primo in Europa legato al virus H9N2.
  • La salute è nelle tue mani: dal 23 al 29 marzo torna il Festival della Prevenzione
    Salute16 Marzo 2026

    La salute è nelle tue mani: dal 23 al 29 marzo torna il Festival della Prevenzione

    Da lunedì 23 marzo a domenica 29 marzo 2026 Lilt organizza il Festival della Prevenzione in collaborazione con Mediafriends.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Tendenza9 Aprile 2026
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Dopo una lunga fase stabile tornano le piogge. Nessuna ondata di freddo: temperature in calo ma su valori normali per il periodo. La tendenza meteo dal 12 aprile
Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Tendenza8 Aprile 2026
Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Dopo una lunga fase stabile si profila un cambio di scenario soprattutto tra domenica e l'inizio della nuova settimana. La tendenza meteo
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
Tendenza7 Aprile 2026
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un possibile peggioramento del tempo con afflusso di aria più fredda e calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 10 Aprile ore 04:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154