FacebookInstagramXWhatsApp

Il passaggio dal caldo record al gelo in pochi giorni mostrato dalle immagini satellitari

Dal caldo torrido al freddo gelido, un video in time-lapse con immagini satellitari mostra il brusco abbassamento della temperatura
Clima3 Dicembre 2022 - ore 16:22 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima3 Dicembre 2022 - ore 16:22 - Redatto da Redazione Meteo.it
@Scott Duncan da Facebook

La transizione tra il caldo record protesosi anche oltre l'estate e il gelo pre-invernale non è stata molto graduale ed è avvenuta in pochi giorni: queste immagini in time-lapse ci mostrano un passaggio così rapido che preoccupa.

Dal caldo al gelo: il time-lapse del passaggio in pochi giorni

Quest'anno ci siamo ritrovati a pensare che l'estate e il caldo non dovessero finire mai e poi siamo piombati subito nell'inverno. Abbiamo riposto in armadio le t-shirt e preso direttamente il piumino, lasciando al buio le giacche "da mezza stagione". Sarà che non ci sono più le mezze stagioni, appunto, o sarà che il clima è sempre più instabile. Il vortice balcanico sopraggiunto appena dopo l'estate ci ha solo fatto sfiorare l'autunno, facendoci mancare quel passaggio naturalmente graduale dal caldo record al freddo gelido che tutt'ora avvolge Italia ed Europa. Ma una situazione simile non riguarda solo noi europei, anche in Asia si è assistito a un cambio delle temperature repentino, passando dal caldo del 28 novembre al freddo dell'1 dicembre.

Non si tratta solo di una sensazione soggettiva dovuto al contrasto tra le stagioni che ci fa avvertire il caldo come ancora più caldo e il freddo come ancora più freddo, ci sono in realtà delle immagini da satellite che dimostrano perfettamente l'improvviso cambiamento del clima. In particolare il meteorologo britannico Scott Duncan ha pubblicato un video in time-lapse in cui si mostra proprio la differenza di temperatura nel giro di pochissimi giorni nel continente asiatico, mettendo in risalto lo scambio tra caldo e freddo. Paesi come la Cina, ad esempio, hanno avuto una temperatura estiva che è arrivata anche a 45 gradi, mentre ora in Mongolia i gradi sono addirittura -41. Un vero e proprio capovolgimento che è avvenuto in maniera molto meno graduale di quanto dovrebbe accadere.

Europa, Asia, ma anche America vivono la stessa situazione, con un brusco abbassamento delle temperature e precoci nevicate. Il Noaa (National Oceanic and Atmospheric Administration) sostiene che nel 2022 a livello globale si è registrato un record della copertura nevosa in questo periodo dell’anno dal 1967 a oggi (ovvero da quando sono cominciate le misurazioni). Se da un lato è normale che avvicinandoci alla stagione invernale si vada incontro a temperature più basse, dall'altro un cambio così netto e rapido non è usuale ed è difficile non associarlo ancora una volta al cambiamento climatico e alla situazione ormai critica in cui riversa da anni il nostro pianeta e che peggiora di giorno in giorno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, ondata di neve: 72 ore di fiocchi sull’Appennino e nel weekend sulle Alpi
    Clima17 Marzo 2026

    Meteo, ondata di neve: 72 ore di fiocchi sull’Appennino e nel weekend sulle Alpi

    Cosa dicono le previsioni meteo in merito all'ondata di neve che nelle prossime 72 ore investirà l’Appennino? Ecco tutti i dettagli.
  • Calabria, maltempo e raffiche di vento: scoperchiato capannone industriale - Foto e video
    Clima17 Marzo 2026

    Calabria, maltempo e raffiche di vento: scoperchiato capannone industriale - Foto e video

    Calabria: il maltempo danneggia un capannone industriale. Le raffiche di vento hanno scoperchiato la struttura
  • Maltempo in Italia: il ciclone Jolina porta piogge, temporali e grandine. Le previsioni
    Clima17 Marzo 2026

    Maltempo in Italia: il ciclone Jolina porta piogge, temporali e grandine. Le previsioni

    Nuova ondata di maltempo in Italia in alcune regioni. Scopriamo le previsioni meteo.
  • Maltempo al Sud senza pause: piogge continue tra Calabria e Sicilia, criticità nello Stretto di Messina
    Clima17 Marzo 2026

    Maltempo al Sud senza pause: piogge continue tra Calabria e Sicilia, criticità nello Stretto di Messina

    Una forte ondata di maltempo sta continuando ad interessare la Sicilia e il versante ionico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Tendenza16 Marzo 2026
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Giovedì 19 ancora piogge al Sud ma la situazione andrà migliorando in giornata. Nel weekend possibile perturbazione. La tendenza meteo
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Tendenza15 Marzo 2026
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Il maltempo insiste all'estremo Sud fino a mercoledì 18, quando un impulso freddo farà calare temporaneamente le temperature. Neve in Appennino.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Marzo ore 20:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154