FacebookInstagramXWhatsApp

Ponte di Pasqua, quali sono i giorni e gli orari da bollino rosso per strade e autostrade?

Aumento di traffico su strade e autostrade già da mercoledì 16 aprile: il Ponte di Pasqua 2025 si preannuncia da bollino rosso.
Mobilità15 Aprile 2025 - ore 10:59 - Redatto da Meteo.it
Mobilità15 Aprile 2025 - ore 10:59 - Redatto da Meteo.it

Il lungo Ponte pasquale si sta avvicinando e, con diversi giorni di vacanza a disposizione, si preannuncia particolarmente critico per gli automobilisti in viaggio. Quali sono i giorni e gli orari in cui sarebbe meglio evitare di mettersi al volante?

Ponte pasquale: giorni e orari critici per il traffico

Come ogni anno, il lungo weekend di Pasqua 2025 vedrà un notevole aumento di veicoli su strade e autostrade. La Polizia di Stato ha diffuso nelle ultime ore un comunicato in cui sono evidenziati i giorni e gli orari da bollino rosso su strade e autostrade.

Un aumento di traffico potrebbe verificarsi già a partire da domani, mercoledì 16 aprile. Con la chiusura delle scuole saranno infatti molti gli italiani che, nelle prime ore pomeridiane, si metteranno in viaggio per raggiungere le principali località di villeggiatura e le città d'arte. L'allerta da bollino rosso proseguirà anche nelle giornate di giovedì 17, con una possibile intensificazione del traffico nel pomeriggio, e nelle mattinate di venerdì 18 e sabato 19 aprile.

Bollino rosso per Pasquetta

Dopo un momentaneo miglioramento della circolazione stradale nella giornata di Pasqua, la situazione potrebbe tornare a farsi particolarmente intensa nella giornata di lunedì. Pasquetta è infatti la giornata tipicamente destinata alle gite fuori porta e, sebbene quest'anno sia ancora segnata dall'incognita maltempo, potrebbero essere molte le famiglie che decidono di mettersi in macchina per una giornata di vacanza.

La sera di Pasquetta assisteremo a una sovrapposizione del rientro dei vacanzieri di un solo giorno con quello di coloro che invece hanno optato per una vacanza più lunga in questo primo ponte di primavera.

Stop ai mezzi pesanti nel ponte di Pasqua

Per agevolare la circolazione stradale torna il divieto di circolazione dei mezzi pesanti. I veicoli con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate non potranno circolare nei giorni festivi e in altre giornate particolari.

Il calendario degli stop per Pasqua 2025 prevede il divieto di circolazione mezzi pesanti:

  • dalle 14.00 alle 22.00 di venerdì 18 aprile;
  • dalle 09.00 alle 16.00 di sabato 19 aprile;
  • dalle 09.00 alle 22.00 di domenica 20 aprile;
  • dalle 09.00 alle 22.00 di lunedì 21 aprile.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Gomme invernali: ultimi giorni per mettersi in regola
    Mobilità29 Ottobre 2025

    Gomme invernali: ultimi giorni per mettersi in regola

    L’installazione dei pneumatici invernali è prevista dalla normativa, che stabilisce periodi e regole precise: ecco quando scatta l'obbligo.
  • Scioperi novembre 2025 dei trasporti: il calendario completo
    Mobilità28 Ottobre 2025

    Scioperi novembre 2025 dei trasporti: il calendario completo

    Il mese di novembre 2025 si preannuncia complesso per chi viaggia per una serie di scioperi nei trasporti di aerei, treni e metro. Le date.
  • Bonus trasporti over 60: ecco come ottenere gli sconti sui treni, bus e voli
    Mobilità27 Ottobre 2025

    Bonus trasporti over 60: ecco come ottenere gli sconti sui treni, bus e voli

    Chi ha superato i sessant'anni può accedere a diverse agevolazioni per i trasporti: ecco come ottenere sconti per viaggiare in treno, in aereo e sui mezzi pubblici.
  • Bonus auto, al via gli incentivi: quasi 600 milioni destinati alle elettriche
    Mobilità22 Ottobre 2025

    Bonus auto, al via gli incentivi: quasi 600 milioni destinati alle elettriche

    Bonus auto 2025: da oggi online gli incentivi per auto elettriche e veicoli commerciali. Scopri importi, requisiti e aree ammesse.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
Tendenza4 Novembre 2025
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana conferma un cedimento dell'anticiclone e un ritorno a condizioni di maltempo su diverse regioni
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
Tendenza3 Novembre 2025
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
L'anticiclone non avrà vita lunga: da giovedì si confermano i primi segnali di cambiamento a causa di un vortice ciclonico in avvicinamento.
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Tendenza2 Novembre 2025
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Nei prossimi giorni l'alta pressione torna a estendersi sull'Italia: confermata una fase di tempo stabile ma attenzione alla nebbia in pianura
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 05 Novembre ore 01:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154