FacebookInstagramXWhatsApp

Ponte Immacolata 2022: cosa fare nonostante il maltempo?

Nonostante il tempo incerto per il ponte dell'Immacolata, ci sono tantissimi luoghi da poter visitare per staccare dallo stress
Clima7 Dicembre 2022 - ore 18:44 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima7 Dicembre 2022 - ore 18:44 - Redatto da Redazione Meteo.it

Arriva il lungo ponte dell'Immacolata, che consentirà ai più fortunati di trascorrere una mini vacanza della durata di 4 giorni a partire da domani, 8 dicembre. Ma cosa fare se il tempo è incerto? Ecco le attività da svolgere anche con il maltempo.

Ponte Immacolata 2022 e maltempo: cosa fare?

Dall'8 all'11 dicembre un super ponte dell'Immacolata di 4 giorni è un'occasione ghiottissima per concedersi una prima mini vacanza invernale. In molti hanno infatti già programmato tutto, immaginando di trascorrere il weekend lungo in relax e libertà. Il maltempo previsto per il ponte dell'Immacolata mette però i bastoni tra le ruote ai piani di coloro che erano già pronti a staccare da stress e lavoro.

Si prospetta infatti un ponte decisamente movimentato, con un nuovo peggioramento del tempo a causa dell’arrivo di una nuova perturbazione (la n.3 di dicembre) che riporterà precipitazioni a tratti intense soprattutto al Centro-Nord, con nevicate sulle zone alpine e venti sostenuti dai quadranti meridionali al Centro-Sud a partire dalla sera di giovedì 8 dicembre e nella giornata di venerdì 9. L'arrivo poi della quarta perturbazione mensile comporterà un calo termico con nuove perturbazioni diffuse anche nella giornata di sabato 10 dicembre.

Ponte dell'Immacolata 2022, i migliori mercatini di Natale

Cosa fare dunque con una simile instabilità? Il sito Dove Viaggi dà una mano a tutti coloro che già pregustavano il ponte lungo e credevano di dovervi rinunciare a causa della pioggia: ci sono invece tantissime attività da svolgere e diverse mete da visitare a portata di mano. Chi vive a Milano, ad esempio, avrà davvero l'imbarazzo della scelta; nel capoluogo meneghino oggi si festeggia il patrono Sant'Ambrogio e si avrà dunque addirittura un giorno in più per riposarsi o godersi le attrazioni locali. Oltre alla solita, tradizionale, Prima della Scala di oggi, dal 6 dicembre si possono ammirare ben 19 abeti illuminati che dalla periferia raggiungono il Duomo grazie all'iniziativa "Natale degli alberi". Non possono poi certamente mancare i mercatini di Natale, aperti già dal 1° dicembre e che si arricchiscono in occasione del 7 con la fiera di "Oh bej! Oh bej!"con 290 bancarelle intorno al Castello Sforzesco.

Ma non c'è solo Milano a rendere ricco il ponte dell'Immacolata; cambiando 2 lettere e spostandoci più a Nord troviamo Merano, in Alto Adige, dove quest'anno ricorre la 30esima edizione dei mercatini di Natale. Lungo il fiume Passirio gli iconici chioschetti in legno metteranno in mostra le tradizioni altoatesine fino al 6 gennaio. Restiamo in Alto Adige e andiamo a Bolzano, dove abbiamo il primissimo mercatino di Natale italiano: il Christkindlmarkt. Non è un semplice mercatino, è un appuntamento imperdibile ricco di eventi che coinvolgono grandi e bambini per un'atmosfera natalizia davvero unica.

Non dimentichiamo però di Verona, dove i mercatini dell'Avvento sono stati aperti già a novembre e quest'anno vantano la collaborazione con quelli di Norimberga. La città, le piazze e le strade sono avvolte dalla magia del Natale con stand gastronomici e intrattenimento per tutti non solo per il ponte dell'Immacolata ma anche per i giorni successivi. Dal 10 al 13 dicembre infatti si aggiungono anche le bancarelle di Santa Lucia, una festa che ricorre proprio il 13 e che è molto sentita nella città di Romeo e Giulietta. Conoscete infine i mercatini di Arezzo? Approfittatene, perché fino al 26 dicembre l'aria di festa invaderà la città toscana con un tocco tutto tirolese: brezel, stinco al forno, raclette, canederli e birre tipiche sono solo alcune delle golosità che potrete gustare. Insomma, con la magia del Natale non c'è cattivo tempo che tenga.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio

    Scatta un nuovo bollettino di allerta meteo gialla il 24 gennaio 2026 in Italia. Scopriamo le regioni e zone interessate.
  • Neve in arrivo al Nord: da venerdì fiocchi anche in pianura
    Clima23 Gennaio 2026

    Neve in arrivo al Nord: da venerdì fiocchi anche in pianura

    Neve in arrivo al Nord, anche a quote basse. Da oggi, venerdì 23 gennaio si attendono fiocchi pure in pianura soprattutto tra Cuneese e Torinese.
  • Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove

    Un fine settimana all'insegna del freddo in Italia con piogge e anche nevicate a quote basse.
  • Meteo Italia, allerta gialla per piogge e criticità in Sicilia il 23 gennaio 2026: le zone a rischio
    Clima22 Gennaio 2026

    Meteo Italia, allerta gialla per piogge e criticità in Sicilia il 23 gennaio 2026: le zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla per il 23 gennaio 2026 in Italia circoscritto solo alla regione Sicilia. Le zone interessate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 24 Gennaio ore 04:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154