FacebookInstagramXWhatsApp

Ponte Immacolata 2022: cosa fare nonostante il maltempo?

Nonostante il tempo incerto per il ponte dell'Immacolata, ci sono tantissimi luoghi da poter visitare per staccare dallo stress
Clima7 Dicembre 2022 - ore 18:44 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima7 Dicembre 2022 - ore 18:44 - Redatto da Redazione Meteo.it

Arriva il lungo ponte dell'Immacolata, che consentirà ai più fortunati di trascorrere una mini vacanza della durata di 4 giorni a partire da domani, 8 dicembre. Ma cosa fare se il tempo è incerto? Ecco le attività da svolgere anche con il maltempo.

Ponte Immacolata 2022 e maltempo: cosa fare?

Dall'8 all'11 dicembre un super ponte dell'Immacolata di 4 giorni è un'occasione ghiottissima per concedersi una prima mini vacanza invernale. In molti hanno infatti già programmato tutto, immaginando di trascorrere il weekend lungo in relax e libertà. Il maltempo previsto per il ponte dell'Immacolata mette però i bastoni tra le ruote ai piani di coloro che erano già pronti a staccare da stress e lavoro.

Si prospetta infatti un ponte decisamente movimentato, con un nuovo peggioramento del tempo a causa dell’arrivo di una nuova perturbazione (la n.3 di dicembre) che riporterà precipitazioni a tratti intense soprattutto al Centro-Nord, con nevicate sulle zone alpine e venti sostenuti dai quadranti meridionali al Centro-Sud a partire dalla sera di giovedì 8 dicembre e nella giornata di venerdì 9. L'arrivo poi della quarta perturbazione mensile comporterà un calo termico con nuove perturbazioni diffuse anche nella giornata di sabato 10 dicembre.

Ponte dell'Immacolata 2022, i migliori mercatini di Natale

Cosa fare dunque con una simile instabilità? Il sito Dove Viaggi dà una mano a tutti coloro che già pregustavano il ponte lungo e credevano di dovervi rinunciare a causa della pioggia: ci sono invece tantissime attività da svolgere e diverse mete da visitare a portata di mano. Chi vive a Milano, ad esempio, avrà davvero l'imbarazzo della scelta; nel capoluogo meneghino oggi si festeggia il patrono Sant'Ambrogio e si avrà dunque addirittura un giorno in più per riposarsi o godersi le attrazioni locali. Oltre alla solita, tradizionale, Prima della Scala di oggi, dal 6 dicembre si possono ammirare ben 19 abeti illuminati che dalla periferia raggiungono il Duomo grazie all'iniziativa "Natale degli alberi". Non possono poi certamente mancare i mercatini di Natale, aperti già dal 1° dicembre e che si arricchiscono in occasione del 7 con la fiera di "Oh bej! Oh bej!"con 290 bancarelle intorno al Castello Sforzesco.

Ma non c'è solo Milano a rendere ricco il ponte dell'Immacolata; cambiando 2 lettere e spostandoci più a Nord troviamo Merano, in Alto Adige, dove quest'anno ricorre la 30esima edizione dei mercatini di Natale. Lungo il fiume Passirio gli iconici chioschetti in legno metteranno in mostra le tradizioni altoatesine fino al 6 gennaio. Restiamo in Alto Adige e andiamo a Bolzano, dove abbiamo il primissimo mercatino di Natale italiano: il Christkindlmarkt. Non è un semplice mercatino, è un appuntamento imperdibile ricco di eventi che coinvolgono grandi e bambini per un'atmosfera natalizia davvero unica.

Non dimentichiamo però di Verona, dove i mercatini dell'Avvento sono stati aperti già a novembre e quest'anno vantano la collaborazione con quelli di Norimberga. La città, le piazze e le strade sono avvolte dalla magia del Natale con stand gastronomici e intrattenimento per tutti non solo per il ponte dell'Immacolata ma anche per i giorni successivi. Dal 10 al 13 dicembre infatti si aggiungono anche le bancarelle di Santa Lucia, una festa che ricorre proprio il 13 e che è molto sentita nella città di Romeo e Giulietta. Conoscete infine i mercatini di Arezzo? Approfittatene, perché fino al 26 dicembre l'aria di festa invaderà la città toscana con un tocco tutto tirolese: brezel, stinco al forno, raclette, canederli e birre tipiche sono solo alcune delle golosità che potrete gustare. Insomma, con la magia del Natale non c'è cattivo tempo che tenga.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Caldo eccezionale sull’Italia: inizia una lunga estate torrida con afa e picchi di 40 gradi
    Clima18 Giugno 2026

    Caldo eccezionale sull’Italia: inizia una lunga estate torrida con afa e picchi di 40 gradi

    L’anticiclone nord-africano porta sull’Italia una lunga ondata di caldo: temperature fino a 37-38 gradi.
  • Meteo Italia, caldo record in arrivo il 18 giugno 2026: scatta l'allerta caldo in 17 città. Ecco dove
    Clima17 Giugno 2026

    Meteo Italia, caldo record in arrivo il 18 giugno 2026: scatta l'allerta caldo in 17 città. Ecco dove

    Il caldo africano torna protagonista in Italia con un nuovo bollettino di allerta meteo caldo. Scopriamo la lista delle città a rischio.
  • Meteo, caldo africano in arrivo, temperature in forte aumento: dove si toccheranno i valori più alti
    Clima17 Giugno 2026

    Meteo, caldo africano in arrivo, temperature in forte aumento: dove si toccheranno i valori più alti

    Anticiclone nordafricano in rinforzo sull’Italia: temperature in forte aumento e picco del caldo da domenica, con punte fino a 37-38 gradi.
  • Meteo, arriva il caldo africano in Italia con temperature più alte della norma. Le previsioni
    Clima17 Giugno 2026

    Meteo, arriva il caldo africano in Italia con temperature più alte della norma. Le previsioni

    L'anticiclone nord-africano entra nel vivo con la seconda ondata di calore. Temperature in aumento in Italia con picchi fino a 37°.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Tendenza18 Giugno 2026
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Da domenica 21 giugno e per tutta la prossima settimana prosegue l'intensa ondata di caldo portata dall'Anticiclone nord-africano. Afa in aumento e notti tropicali. La tendenza meteo
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Tendenza17 Giugno 2026
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Ondata di caldo: rischio di nuovi record di temperatura per il mese di giugno. Picchi di 38 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo dal 20-21 giugno
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Tendenza16 Giugno 2026
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Ondata di caldo molto intensa su mezza Europa e anche in Italia con valori sopra la norma e afa in aumento. La tendenza meteo dal 19 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Giugno ore 12:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154