FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Ponte dell'Immacolata decisamente movimentato

Due diverse perturbazioni porteranno piogge a tratti intense, soprattutto al Centro-Nord, con neve sulle Alpi e venti sostenuti. Da domenica 11 deciso calo termico
Previsione7 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La situazione meteorologica resta nel complesso tranquilla, anche se non mancheranno un po’ di nuvole e qualche pioggia, specie al Centro, a causa delle correnti umide attualmente in transito sulla Penisola. Il Ponte dell'Immacolata però sarà decisamente movimentato. Dalla sera di giovedì 8 dicembre e nella giornata di venerdì 9 si prospetta un nuovo peggioramento del tempo a causa dell’arrivo di una nuova perturbazione (la n.3 di dicembre) che riporterà precipitazioni a tratti intense soprattutto al Centro-Nord, con nevicate sulle zone alpine e venti sostenuti dai quadranti meridionali al Centro-Sud.

In queste condizioni le temperature rimarranno contenute, in linea con la media al Nord, mentre sulle regioni centro-meridionali i valori resteranno sopra la media con possibili punte anche oltre i 20 gradi.

L’evoluzione più probabile per il fine settimana vede l’arrivo di un’altra perturbazione (la n.4) che potrebbe dare origine a precipitazioni diffuse, specie nella giornata di sabato 10, e a un successivo sensibile calo termico a causa delle correnti fredde al suo seguito.

Le previsioni meteo per mercoledì 7 dicembre

Cielo a tratti nuvoloso sulle regioni centrali e in Emilia Romagna, con qualche pioggia su Marche, Umbria, bassa Toscana e Lazio. Maggiori schiarite nel resto d’Italia, ma con nebbie o strati nuvolosi bassi localmente persistenti in Pianura Padana; presenza di nebbie inizialmente anche in Toscana, coste del medio Adriatico e nell’area del Golfo di Taranto. Alla sera qualche pioggia possibile anche in Abruzzo e in Campania.

Temperature massime stazionarie o in leggero calo, con valori leggermente sopra la media al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per giovedì 8 dicembre

Ampie schiarite nei settori a nord del corso del Po, in Puglia, settori ionici e Sicilia. Nuvole sul resto d’Italia, ma con solo qualche isolata pioggia su Liguria e regioni tirreniche; nebbie mattutine sulla Pianura Padana occidentale e nelle valli del Centro. In serata tempo in peggioramento con piogge sparse al Nord-Ovest, in Emilia Romagna, Veneto, Toscana, Umbria, Lazio e Campania; neve oltre 500 metri sui rilievi del Nord-Ovest.

Temperature massime in ulteriore leggero calo in gran parte del Nord e in Toscana. Venti in rinforzo da sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 27 gennaio: parziale tregua, mercoledì 28 maltempo a tratti severo
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo 27 gennaio: parziale tregua, mercoledì 28 maltempo a tratti severo

    Oggi (martedì 27) prima parte di giornata tranquilla, poi dalla sera prime avvisaglie dell'intensa perturbazione che agirà mercoledì 28.
  • Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante

    Mentre domani (martedì 27) la giornata sarà perlopiù tranquilla, mercoledì 28 la perturbazione n.11 porterà maltempo diffuso e a tratti severo.
  • Meteo: al via una settimana turbolenta! Piogge e nevicate: le previsioni
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo: al via una settimana turbolenta! Piogge e nevicate: le previsioni

    Al via una settimana molto movimentata dal punto di vista meteo con un via vai di perturbazioni e diverse fasi di maltempo. Nevicate abbondanti.
  • Meteo, piogge soprattutto al Sud e sulle Isole, torna la nebbia in pianura. Le previsioni da lunedì 26 gennaio
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo, piogge soprattutto al Sud e sulle Isole, torna la nebbia in pianura. Le previsioni da lunedì 26 gennaio

    Settimana al via con tempo instabile soprattutto sul Sud e le Isole maggiori. Migliora temporaneamente al Nord, ma torna la nebbia in pianura.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Gennaio ore 09:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154