FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Ponte dell'Immacolata decisamente movimentato

Due diverse perturbazioni porteranno piogge a tratti intense, soprattutto al Centro-Nord, con neve sulle Alpi e venti sostenuti. Da domenica 11 deciso calo termico
Previsione7 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La situazione meteorologica resta nel complesso tranquilla, anche se non mancheranno un po’ di nuvole e qualche pioggia, specie al Centro, a causa delle correnti umide attualmente in transito sulla Penisola. Il Ponte dell'Immacolata però sarà decisamente movimentato. Dalla sera di giovedì 8 dicembre e nella giornata di venerdì 9 si prospetta un nuovo peggioramento del tempo a causa dell’arrivo di una nuova perturbazione (la n.3 di dicembre) che riporterà precipitazioni a tratti intense soprattutto al Centro-Nord, con nevicate sulle zone alpine e venti sostenuti dai quadranti meridionali al Centro-Sud.

In queste condizioni le temperature rimarranno contenute, in linea con la media al Nord, mentre sulle regioni centro-meridionali i valori resteranno sopra la media con possibili punte anche oltre i 20 gradi.

L’evoluzione più probabile per il fine settimana vede l’arrivo di un’altra perturbazione (la n.4) che potrebbe dare origine a precipitazioni diffuse, specie nella giornata di sabato 10, e a un successivo sensibile calo termico a causa delle correnti fredde al suo seguito.

Le previsioni meteo per mercoledì 7 dicembre

Cielo a tratti nuvoloso sulle regioni centrali e in Emilia Romagna, con qualche pioggia su Marche, Umbria, bassa Toscana e Lazio. Maggiori schiarite nel resto d’Italia, ma con nebbie o strati nuvolosi bassi localmente persistenti in Pianura Padana; presenza di nebbie inizialmente anche in Toscana, coste del medio Adriatico e nell’area del Golfo di Taranto. Alla sera qualche pioggia possibile anche in Abruzzo e in Campania.

Temperature massime stazionarie o in leggero calo, con valori leggermente sopra la media al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per giovedì 8 dicembre

Ampie schiarite nei settori a nord del corso del Po, in Puglia, settori ionici e Sicilia. Nuvole sul resto d’Italia, ma con solo qualche isolata pioggia su Liguria e regioni tirreniche; nebbie mattutine sulla Pianura Padana occidentale e nelle valli del Centro. In serata tempo in peggioramento con piogge sparse al Nord-Ovest, in Emilia Romagna, Veneto, Toscana, Umbria, Lazio e Campania; neve oltre 500 metri sui rilievi del Nord-Ovest.

Temperature massime in ulteriore leggero calo in gran parte del Nord e in Toscana. Venti in rinforzo da sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: il ciclone si fa sentire anche domani (15 aprile). Le previsioni
    Previsione14 Aprile 2026

    Meteo: il ciclone si fa sentire anche domani (15 aprile). Le previsioni

    Domani, mercoledì 15 aprile, il vortice ciclonico porterà ancora piogge, anche di forte intensità, al Centro-Sud e nelle Isole. Venti più deboli.
  • Meteo: 14 aprile con forte maltempo, piogge intense e venti. Ecco dove
    Previsione14 Aprile 2026

    Meteo: 14 aprile con forte maltempo, piogge intense e venti. Ecco dove

    L'intenso vortice ciclonico che accompagna la perturbazione n.2 del mese insiste oggi (14 aprile) sull'Italia con maltempo intenso e diffuso.
  • Meteo, oggi, martedì 14 aprile, numerosi rovesci e temporali
    Previsione14 Aprile 2026

    Meteo, oggi, martedì 14 aprile, numerosi rovesci e temporali

    Fase di diffuso maltempo con rischio di piogge intense e temporalesche al Centro-Sud. Venti ancora forti di Maestrale con mari molto mossi o agitati
  • Meteo, fase di maltempo diffuso. Rovesci e forti venti
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo, fase di maltempo diffuso. Rovesci e forti venti

    Presenza di un intenso vortice ciclonico posizionato tra la Sardegna e il Mar Tirreno: rischio di piogge intense e temporalesche con venti in rinforzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
Tendenza14 Aprile 2026
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede un dominio anticiclonico con temperature oltre la norma, tipiche degli inizio di giugno.
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 15 Aprile ore 05:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154