FacebookInstagramXWhatsApp

Arriva il lungo ponte del 2 giugno: giorni e orari da bollino rosso per le strade e autostrade

Quali sono i giorni e gli orari da bollino rosso per le strade, che sarebbe meglio evitare nel lungo ponte della Festa della Repubblica 2025?
Mobilità27 Maggio 2025 - ore 11:18 - Redatto da Meteo.it
Mobilità27 Maggio 2025 - ore 11:18 - Redatto da Meteo.it

Dopo il lungo ponte del 25 aprile e del 1° maggio arriva quello del 2 giugno. La Festa della Repubblica 2025 cade di lunedì, e saranno in molti gli italiani a mettersi al volante della propria auto, per una vacanza in famiglia o con gli amici. Ma quali sono i giorni e gli orari in cui sarebbe meglio evitare la partenza?

Lungo ponte di giugno con la Festa della Repubblica 2025

Il primo lungo weekend di giugno 2025 potrebbe spingere molti italiani a concedersi una breve vacanza e, soprattutto se il tempo sarà clemente, saranno  davvero in tanti a mettersi al volante della propria auto per raggiungere le più rinomate località di villeggiatura.

Il fine settimana "allungato" dal lunedì festivo (il 2 giugno ricorre l'anniversario della nascita della Repubblica Italiana) è sicuramente una ghiotta occasione per concedersi un primo assaggio di mare, programmare una visita a qualche città d'arte o dedicarsi a un po' di trekking sui sentieri montani.

Giorni e orari da bollino rosso su strade e autostrade italiane

Le previsioni traffico del fine settimana con il 2 giugno indicano un progressivo intensificarsi degli spostamenti su autostrade e strade di grande comunicazione in tutta Italia.

Già nel primo pomeriggio di venerdì 30 maggio la situazione potrebbe farsi piuttosto intensa, con un ulteriore aumento di veicoli in circolazione nella mattinata di sabato 31.

Nel pomeriggio pre-festivo la situazione dovrebbe tornare alla normalità, per poi vedere un nuovo incremento la mattina di domenica 1° giugno, quando a chi avrà scelto di trascorrere un paio di giorni fuori casa si aggiungeranno coloro che avranno optato per le vacanze nel mese di giugno.

Un ritorno alla normalità è invece previsto nel pomeriggio di domenica, mentre nuove criticità potrebbero verificarsi la mattina di lunedì 2 giugno, quando a mettersi al volante saranno coloro che avranno optato per una breve gita fuori porta di un solo giorno. Nella serata di lunedì poi, la situazione tornerà particolarmente intensa per il controesodo.

Stop ai mezzi pesanti

Come già accaduto nei precedenti ponti primaverili, anche in questo lungo fine settimana la Polizia Stradale intensificherà i controlli sulle principali arterie. Per favorire gli spostamenti è stato poi predisposto un blocco dei mezzi pesanti.

Tutti i veicoli con massa pari o superiore a 7,5 tonnellate non potranno circolare domenica 1° giugno (consueto stop festivo) e lunedì 2 giugno, dalle ore 07:00 alle ore 22:00. Fanno eccezione solo i mezzi pesanti utilizzati per trasporti eccezionali di classe 1 e 7.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Traffico record in Italia: ecco le 10 città dove si perde più tempo in coda
    Mobilità2 Febbraio 2026

    Traffico record in Italia: ecco le 10 città dove si perde più tempo in coda

    Il TomTom Traffic Index 2025 offre una nuova fotografia del traffico nelle città italiane: ecco la classifica.
  • Sciopero trasporti a febbraio 2026: il calendario degli stop
    Mobilità2 Febbraio 2026

    Sciopero trasporti a febbraio 2026: il calendario degli stop

    Al via febbraio 2026 con nuovi scioperi nel settore dei trasporti e conseguenti disagi alla circolazione. Scopriamo il calendario completo.
  • Aumenti pedaggi 2026: quali autostrade costeranno di più agli automobilisti
    Mobilità22 Gennaio 2026

    Aumenti pedaggi 2026: quali autostrade costeranno di più agli automobilisti

    L’analisi di Altroconsumo su 38 tratte evidenzia aumenti dei pedaggi autostradali: ecco le tratte che costano di più.
  • Patente di guida, nuove regole per l’esame: ecco cosa cambia
    Mobilità19 Gennaio 2026

    Patente di guida, nuove regole per l’esame: ecco cosa cambia

    Novità in arrivo per l'esame della patente di guida: scopriamo cosa cambia dal 2026.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Febbraio ore 23:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154