FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Scoperti su Plutone vulcani di ghiaccio alti 7 chilometri (e larghi 100 km)

Sono alti fino a sette chilometri, larghi fino a 100 km e anziché lava incandescente eruttano materiale ghiacciato. A scoprirli sono stati i ricercatori del Southwest Research Institute di Boulder, in Colorado: potrebbero essere nati da eruzioni di fanghiglia ghiacciata relativamente recenti.
5 Aprile 2022 - ore 12:39 Redatto da Redazione Meteo.it
5 Aprile 2022 - ore 12:39 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
iStock

Sono alti fino a sette chilometri, larghi fino a 100 km e anziché lava incandescente eruttano materiale ghiacciato: alcuni enormi criovulcani sono stati scoperti su Plutone, in una zona vicina al bacino a forma di cuore chiamato Sputnik Planitia. Questi vulcani di ghiaccio sono, almeno finora, unici sul pianeta.

La nascita dei criovulcani

A fare l’incredibile scoperta sono stati i ricercatori del Southwest Research Institute di Boulder, in Colorado. Lo studio, pubblicato su Nature Communications, suggerisce che queste strutture potrebbero essere nate da eruzioni di fanghiglia ghiacciata relativamente recenti, alimentate da un calore interno che Plutone potrebbe aver trattenuto meglio di quanto ipotizzato.

“Strutture uniche di Plutone”

Kelsi Singer, autrice dello studio, ha detto che “le particolari strutture che abbiamo studiato sono uniche di Plutone, almeno fino ad ora. Invece dell'erosione o di altri processi geologici, l'attività criovulcanica sembra aver estruso grandi quantità di materiale all'esterno di Plutone ricoprendo un'intera regione dell'emisfero che la sonda spaziale New Horizons ha visto da vicino".

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, Ponte del 1° Maggio a rischio pioggia: ecco dove
Meteo, Ponte del 1° Maggio a rischio pioggia: ecco dove
Il mese di maggio prenderà il via sotto il segno dell'instabilità e delle piogge su diversi settori del Paese. Temperature di nuovo in calo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Aprile ore 05:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154