FacebookInstagramXWhatsApp

Pirenei orientali: squalo si avvicina ai bagnanti sulla costa e scatta il divieto di balneazione

Allarme squalo. In pochi minuti nella spiaggia di Barcares c'è stato il fuggi fuggi generale. Ecco cosa è accaduto nei pressi dei Pirenei orientali
ALTRO26 Luglio 2023 - ore 11:08 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO26 Luglio 2023 - ore 11:08 - Redatto da Redazione Meteo.it

Paura sulle coste nella zona dei Pirenei orientali a causa di uno squalo che si è avvicinato fin troppo ai bagnanti scatenando il "fuggi fuggi" generale. Ecco cosa è accaduto sulla spiaggia di Barcarès, che si trova poco distante da Perpignan.

Allarme squalo nei Pirenei orientali: cosa è accaduto?

Allarme squalo, bandiera rossa e divieto di avvicinarsi all'acqua dopo che nei Pirenei orientali, nella spiaggia di Barcarès, non lontano da Perpignan, ai confini con la Spagna, i bagnanti sono stati costretti a scappare a causa della presenza di uno squalo. Lo squalo è arrivato vicno a riva, facendo così scattare l’allerta immediata. I bagnini hanno iniziato a far risuonare i loro fischietti e i bagnanti sono stati immediatamente evacuati. Nel bel mezzo del fuggi fuggi generale, il grosso pesce è tornato, per fortuna, a nuotare al largo e così l'allarme è poi rientrato. Nonostante ciò, i Vigili del Fuoco sono andati in ricognizione per trovare e identificare l’animale e pare abbiano identificato una verdesca, ovvero uno squalo azzurro della famiglia dei pescecani mediterranei e pertanto non pericoloso. Insomma non c'era nessun pericolo per i bagnanti perché questa specie raramente attacca l'uomo.

Squali che nuotano vicino ai bagnanti: gli altri avvistamenti

Nei giorni precedenti uno squalo è stato visto nuotare vicino ai bagnanti, quindi troppo vicino alla riva, in America, o meglio nei pressi di Miami in Florida. Altri avvistamenti? A quanto pare negli ultimi tempi gli avvistamenti hanno iniziato ad essere sempre più frequenti nelle acque basse di alcune zone dell'America. Come mai? Le spiegazioni possono essere tante, ma una nuova teoria si sta facendo largo tra gli esperti.

E in Italia? Negli ultimi mesi pare esserci stato un vero e proprio boom di avvistamenti in Sicilia. L'ultimo? A fare clamore sono state le immagini di una verdesca che è arrivata a pochi metri da un uomo che stava nuotando nel tratto di mare di fronte alla spiaggia di Oliveri, a Messina.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Come prendersi cura del basilico in vaso
    Ambiente22 Maggio 2026

    Come prendersi cura del basilico in vaso

    Acquistare una piantina di basilico e vederla seccare dopo pochi giorni è molto comune, ma con le cure adeguate è possibile farla crescere rigogliosa sul balcone.
  • Uomo ucciso da un’orsa in Bulgaria: il caso riaccende il dibattito sulla convivenza con gli animali selvatici
    Ambiente22 Maggio 2026

    Uomo ucciso da un’orsa in Bulgaria: il caso riaccende il dibattito sulla convivenza con gli animali selvatici

    Uomo ucciso da un’orsa in Bulgaria: quel che è successo riaccende il dibattito sulla convivenza con gli animali selvatici.
  • Orso bruno sull'altopiano di Asiago: avvistato un giovane esemplare. Come comportarsi in questi casi
    Ambiente19 Maggio 2026

    Orso bruno sull'altopiano di Asiago: avvistato un giovane esemplare. Come comportarsi in questi casi

    Un giovane orso arrivato dal Trentino è stato individuato tramite fototrappole sull’Altopiano di Asiago. Ecco come comportarsi.
  • Alaska, ecco cos'era la sfera dorata sul fondo dell'Oceano
    Ambiente18 Maggio 2026

    Alaska, ecco cos'era la sfera dorata sul fondo dell'Oceano

    Per oltre due anni il misterioso oggetto ha fatto discutere scienziati e appassionati, dando spazio a numerose teorie.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Tendenza25 Maggio 2026
Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Nell'ultima parte della settimana si attenua un poco l'ondata di caldo a causa dell'indebolimento dell'Anticiclone nord-africano. Temperature comunque sopra la norma. La tendenza meteo
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
Tendenza24 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
La tendenza meteo da mercoledì 27 maggio segnala l'apice del caldo anomalo con picchi di 35 gradi mentre da giovedì 28 aumenta l'instabilità.
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
Tendenza23 Maggio 2026
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede il picco del caldo anomalo, in particolare tra martedì 26 e mercoledì 27 maggio.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 26 Maggio ore 09:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154