FacebookInstagramXWhatsApp

Milano, capriolo cade nel Naviglio della Martesana: portato in salvo

Il giovane esemplare di capriolo è stato salvato grazie alle forze dell'ordine che lo hanno catturato e tolto dal letto del Naviglio Martesana, portandolo poi in un'oasi del Wwf.
Ambiente19 Aprile 2025 - ore 17:13 - Redatto da Meteo.it
Ambiente19 Aprile 2025 - ore 17:13 - Redatto da Meteo.it

Un cucciolo di capriolo capriolo è finito nel letto del Naviglio Martesana a Gorgonzola, in provincia di Milano. A salvarlo ci hanno pensato gli agenti di Polizia locale con l'aiuto di un cittadino. Ecco cosa è successo.

Cucciolo di capriolo cade nel Naviglio della Martesana: il salvataggio

Il cucciolo di capriolo era finito nel Naviglio della Martesana. L'"inseguimento" dell'animale è durato qualche ora. Il capriolo è stato avvistato, infatti, da molti residenti nel letto d'acqua del canale. Per fortuna, però, poi, in zona via Trieste, il cucciolo di capriolo è stato circondato e immobilizzato.

A mettere in sicurezza l'animale sono stati gli agenti della Polizia locale e un ragazzo che si è a sua volta nel letto e ha supportato gli agenti durante la cattura. Il cucciolo di capriolo ha dato filo da torcere a tutti. Per fortuna il canale era in secca. Per di evitare altri, gli agenti lo hanno preso e poi trasferito nell'Oasi del Wwf di Vanzago, affidandolo alle cure dei volontari. Tutto è bene quel che finisce bene, insomma. Il capriolo poteva farsi male, causare danni a cosa o ferire delle persone. Invece nessuno ha riportato danni ed ora il "fuggiasco" è in ottime mani e presto potrà tornare a correre in habitat a lui più consoni e sicuri.

Il comandante dei vigili Antonio Pierni fa sapere che il capriolo: "ha giocato un po’ a nascondino da un punto all’altro, fino a quando, finalmente, siamo riusciti a ‘circondarlo’. Probabilmente ormai era anche molto affaticato". Il comandante ha poi assicurato che l'animale sta bene. La cattura è avvenuta a mani nude perché: "Non siamo dotati degli strumenti idonei, come un banale narcotico. Avevo due timori: che potesse ferire qualcuno con le corna, o che potesse sentirsi male. Siamo tutti contenti".

Il precedente: altri due animali nel Naviglio della Martesana a Gorgonzola

Nel 2023 era già successo, così come riportano i vari media, che altri due animali, finissero nel Naviglio della Martesana a Gorgonzola, nel Milanese. Anche in quel caso gli un capriolo venne portato in salvo dagli agenti della Polizia locale nel punto che collega la strada Padana Superiore a via Trieste, lungo l’Alzaia Martesana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • La famosa spiaggia nera di Reynisfjara in Islanda non esiste più: svanisce un altro angolo di paradiso. Ecco il motivo
    Ambiente17 Febbraio 2026

    La famosa spiaggia nera di Reynisfjara in Islanda non esiste più: svanisce un altro angolo di paradiso. Ecco il motivo

    Le violente mareggiate si sono letteralmente mangiate la spiaggia nera di Reynisfjara, uno dei luoghi simbolo dell'Islanda.
  • 10 specie a rischio estinzione entro il 2026, dal pangolino di Temminck al gibbone cao-vit
    Ambiente17 Febbraio 2026

    10 specie a rischio estinzione entro il 2026, dal pangolino di Temminck al gibbone cao-vit

    Ci sono 10 specie di animali e piante a rischio estinzione nel 2026. A lanciare l'allarme è stato Fauna & Flora.
  • Il fiordaliso diventa specie protetta in Trentino: raccoglierlo può costare davvero caro
    Ambiente9 Febbraio 2026

    Il fiordaliso diventa specie protetta in Trentino: raccoglierlo può costare davvero caro

    Il fiordaliso entra nell’elenco delle specie protette in Trentino: vietata la raccolta nei prati alpini, previste multe fino a 133 euro.
  • Qualità dell’aria in Italia: città tra le peggiori al mondo, lontane dai nuovi limiti UE
    Ambiente6 Febbraio 2026

    Qualità dell’aria in Italia: città tra le peggiori al mondo, lontane dai nuovi limiti UE

    La qualità dell'aria delle città italiane è tra le peggiori al mondo. La conferma arriva dall'ultima ricerca "Cambiamo aria".
Ultime newsVedi tutte


Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Febbraio ore 01:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154