FacebookInstagramXWhatsApp

Milano, capriolo cade nel Naviglio della Martesana: portato in salvo

Il giovane esemplare di capriolo è stato salvato grazie alle forze dell'ordine che lo hanno catturato e tolto dal letto del Naviglio Martesana, portandolo poi in un'oasi del Wwf.
Ambiente19 Aprile 2025 - ore 17:13 - Redatto da Meteo.it
Ambiente19 Aprile 2025 - ore 17:13 - Redatto da Meteo.it

Un cucciolo di capriolo capriolo è finito nel letto del Naviglio Martesana a Gorgonzola, in provincia di Milano. A salvarlo ci hanno pensato gli agenti di Polizia locale con l'aiuto di un cittadino. Ecco cosa è successo.

Cucciolo di capriolo cade nel Naviglio della Martesana: il salvataggio

Il cucciolo di capriolo era finito nel Naviglio della Martesana. L'"inseguimento" dell'animale è durato qualche ora. Il capriolo è stato avvistato, infatti, da molti residenti nel letto d'acqua del canale. Per fortuna, però, poi, in zona via Trieste, il cucciolo di capriolo è stato circondato e immobilizzato.

A mettere in sicurezza l'animale sono stati gli agenti della Polizia locale e un ragazzo che si è a sua volta nel letto e ha supportato gli agenti durante la cattura. Il cucciolo di capriolo ha dato filo da torcere a tutti. Per fortuna il canale era in secca. Per di evitare altri, gli agenti lo hanno preso e poi trasferito nell'Oasi del Wwf di Vanzago, affidandolo alle cure dei volontari. Tutto è bene quel che finisce bene, insomma. Il capriolo poteva farsi male, causare danni a cosa o ferire delle persone. Invece nessuno ha riportato danni ed ora il "fuggiasco" è in ottime mani e presto potrà tornare a correre in habitat a lui più consoni e sicuri.

Il comandante dei vigili Antonio Pierni fa sapere che il capriolo: "ha giocato un po’ a nascondino da un punto all’altro, fino a quando, finalmente, siamo riusciti a ‘circondarlo’. Probabilmente ormai era anche molto affaticato". Il comandante ha poi assicurato che l'animale sta bene. La cattura è avvenuta a mani nude perché: "Non siamo dotati degli strumenti idonei, come un banale narcotico. Avevo due timori: che potesse ferire qualcuno con le corna, o che potesse sentirsi male. Siamo tutti contenti".

Il precedente: altri due animali nel Naviglio della Martesana a Gorgonzola

Nel 2023 era già successo, così come riportano i vari media, che altri due animali, finissero nel Naviglio della Martesana a Gorgonzola, nel Milanese. Anche in quel caso gli un capriolo venne portato in salvo dagli agenti della Polizia locale nel punto che collega la strada Padana Superiore a via Trieste, lungo l’Alzaia Martesana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi

    Una grave epidemia sta colpendo i ricci di mare, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi marini, causando la scomparsa di intere colonie.
  • Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo

    Allarme nel Salento dove è stato pescato il pesce scorpione al largo di Ugento.
  • Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua
    Ambiente11 Dicembre 2025

    Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua

    Smog fuori controllo in Italia, soprattutto al Nord. Le condizioni meteo non danno tregua e si deve correre ai ripari limitando il traffico.
  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 30 Dicembre ore 00:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154