FacebookInstagramXWhatsApp

Calamaro colossale: il primo video di un cucciolo che da adulto potrebbe arrivare a 7 metri e 500 chili

Il calamaro colossale è stato ripreso in video per la prima volta mentre nuotava nel suo habitat naturale.
Ambiente18 Aprile 2025 - ore 10:41 - Redatto da Meteo.it
Ambiente18 Aprile 2025 - ore 10:41 - Redatto da Meteo.it

Nelle Isole Sandwich Australi nell'Oceano Atlantico meridionale è stato ripreso, in un video pubblicato in rete e sui social, un calamaro colossale, la specie di calamaro più grande del mondo. Ecco tutto quello che sappiamo.

Calamaro colossale, il video ripreso nell'Oceano Atlantico meridionale

Il calamaro colossale, ufficialmente chiamato con il nome Mesonychoteuthis hamiltoni, è stato ripreso in un video durante una spedizione di 35 giorni volta a trovare nuova vita marina. Un gruppo di scienziati, a bordo della nave da ricerca Falkor dello Schmidt Ocean Institute, hanno ripreso per la prima volta in video un calamaro colossale mentre nuotava nel suo habitat naturale. Il video è stato registrato vicino alle Isole Sandwich Australi, nell'Oceano Atlantico meridionale, a una profondità di quasi 600 metri, stando a quanto rivelato dall'Istituto in un comunicato stampa.

La specie di calamaro colossale, così chiamato per la sua grandezza, può raggiungere i 7 metri di lunghezza e i 500 chili di peso ed è considerato l'invertebrato più pesante al mondo. La creatura ripresa dalle telecamere dello Schmidt Ocean Institute mostrano un esemplare giovane di appena 30 cm. Si tratta della prima volta di una registrazione video della specie animale che è stato identificato per la prima volta nel 1925.

I ricercatori sul primo video del calamaro colossale: "una grande emozione"

Gli scienziati dello Schmidt Ocean Institute hanno spiegato che i calamari perdono i loro corpi trasparenti con l'avanzare dell'età, e i pescatori avevano già registrato esemplari adulti morenti, ma un calamaro colossale non era mai stato visto vivo a tale profondità. Kat Bolstad dell'Università di Tecnologia di Auckland racconta: "È emozionante vedere il primo filmato in situ di un giovane esemplare colossale". Si tratta del primo video di un calamaro colossale, un unicum visto che Kat Bolstad ha sottolineato: "Per 100 anni, li abbiamo incontrati principalmente come prede negli stomaci di balene e uccelli marini e come predatori di merluzzi catturati".

Ma non finisce qui, visto che lo scorso gennaio durante un'altra spedizione, il team di scienziati è riuscito a riprendere per la prima volta un calamaro di vetro glaciale, mai visto prima nel suo habitat naturale. "Il primo avvistamento di due calamari diversi in spedizioni consecutive è notevole e dimostra quanto poco abbiamo visto dei magnifici abitanti dell'Oceano Antartico" sono le parole di Jyotika Virmani, direttore esecutivo dello Schmidt Ocean Institute.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Lucciole a rischio estinzione: 10 curiosità su questi insetti luminosi che stanno scomparendo
    Ambiente10 Luglio 2026

    Lucciole a rischio estinzione: 10 curiosità su questi insetti luminosi che stanno scomparendo

    Le lucciole stanno scomparendo: le preziose sentinelle dell'ambiente sono in via d'estinzione e le nostre notti estive diventano più povere.
  • Grecia, barriere galleggianti per proteggere i bagnanti da alcuni pesci
    Ambiente7 Luglio 2026

    Grecia, barriere galleggianti per proteggere i bagnanti da alcuni pesci

    Allarme in Grecia per la presenza di "specie invasiva" di pesci nei mari: installate barriere galleggianti per proteggere i bagnanti.
  • Orsa F36, la Cassazione respinge il ricorso della Provincia di Trento: abbattimento illegittimo
    Ambiente7 Luglio 2026

    Orsa F36, la Cassazione respinge il ricorso della Provincia di Trento: abbattimento illegittimo

    Orsa F36, la Cassazione respinge il ricorso della Provincia di Trento e conferma l’annullamento del decreto di abbattimento.
  • Puglia, stop alla pesca dei ricci di mare fino al 2029: prorogato il fermo biologico per proteggere la specie
    Ambiente2 Luglio 2026

    Puglia, stop alla pesca dei ricci di mare fino al 2029: prorogato il fermo biologico per proteggere la specie

    La Puglia proroga fino al 2029 il divieto di pesca dei ricci di mare, introducendo nuove misure per la tutela.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Tendenza11 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Si profila una settimana rovente per l'Italia: picchi di 40 gradi al centro-sud e fino ai 45 sulla Sardegna. Caldo afoso al Nord. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
Tendenza10 Luglio 2026
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede un caldo sempre più intenso e afoso, soprattutto al Centro-Sud e Isole.
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Tendenza9 Luglio 2026
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Si intensifica l'ondata di caldo in atto sull'Italia: il picco tra mercoledì 15 e venerdì 17 luglio con valori oltre i 40 gradi nelle zone interne del Sud e Isole e fino a 45 in Sardegna. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 11 Luglio ore 12:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154