FacebookInstagramXWhatsApp

Pessimo umore? La colpa potrebbe essere anche del nuovo clima

Una nuova ampia ricerca del Mit, il Massachusetts Institute of Technology di Boston, parte dalle reazioni social e mostra come il nostro umore peggiora con caldo e meteo estremi. Che stanno aumentando con il riscaldamento globale.
Sostenibilità2 Settembre 2025 - ore 15:50 - Redatto da Meteo.it
Sostenibilità2 Settembre 2025 - ore 15:50 - Redatto da Meteo.it

Siete di pessimo o cattivo umore? Potrebbero entrarci anche i nuovi cambiamenti climatici che colpiscono non solo il corpo ma anche la psiche, tra ondate di caldo ed eventi meteo estremi.

A dirlo, come riporta la Repubblica, è un nuovo studio del più che autorevole Mit, il Massachusetts Institute of Technology di Boston. La ricerca, pubblicata su One Earth, ha analizzato 1,2 miliardi di post sui social media di 157 Paesi in un anno.

"Il caldo estremo colpisce le persone emotivamente, non solo fisicamente". In particolare, quando la temperatura supera i 35 gradi "i sentimenti sui social diventano circa il 25% più negativi nei Paesi a basso reddito e circa l'8% più negativi nei Paesi più ricchi".

Clima, questione anche di sentiment

Grazie ad algoritmi ed elaborazioni di più di 65 lingue diverse, i ricercatori hanno dato ai post un "punteggio di sentiment", aggregandoli poi geograficamente e in base le condizioni meteo.

"Il nostro studio rivela che l'aumento delle temperature non minaccia solo la salute fisica o la produttività economica, ma influenza pure il modo in cui le persone si sentono, ogni giorno, in tutto il mondo”, sostiene Siqi Zheng, docente del Mit

“Questo lavoro apre una nuova frontiera nella comprensione di come lo stress climatico stia plasmando il benessere umano su scala planetaria”.

Cambiamento climatico, più danni a chi è più povero

In generale, le persone con basso e medio reddito mostrano influenze negative sull’umore per il meteo segnali negativi sull'umore tre volte maggiori rispetto a quelle di Paesi più, o ceti, più abbienti.

Lo studio si augura di poter aiutare "i responsabili politici e le comunità a prepararsi meglio a un mondo che si sta riscaldando". Caldo e meteo estremi infatti stanno aumentando con il riscaldamento globale, influenzando in negativo così anche il nostro umore quotidiano.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Il clima cambia più in alto: lo scioglimento accelera sulle montagne di tutto il mondo
    Sostenibilità4 Dicembre 2025

    Il clima cambia più in alto: lo scioglimento accelera sulle montagne di tutto il mondo

    Il cambiamento climatico è un problema mondiale, ma alcune aree "soffrono" più di altre. Studio rivela che a risentirne di più sono le montagne.
  • "Ghiacciaio dell'Apocalisse" in rapido cedimento: nuovo allarme della comunità scientifica
    Sostenibilità4 Dicembre 2025

    "Ghiacciaio dell'Apocalisse" in rapido cedimento: nuovo allarme della comunità scientifica

    Un resoconto sulla lenta disgregazione della piattaforma di orientale del ghiacciaio Thwaites in Antartide occidentale.
  • Livello del mare in aumento di 2 metri: entro quando accadrà secondo gli esperti
    Sostenibilità3 Dicembre 2025

    Livello del mare in aumento di 2 metri: entro quando accadrà secondo gli esperti

    Quando potremmo essere costretti a fare i conti con un innalzamento del livello del mare di 2 metri? Il parere degli esperti.
  • Addio alle vecchie bottiglie di plastica: nel 2030 saranno completamente diverse
    Sostenibilità21 Novembre 2025

    Addio alle vecchie bottiglie di plastica: nel 2030 saranno completamente diverse

    A partire dal 2030 le bottiglie di plastica saranno diverse: ecco cosa cambierà.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Tendenza7 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Fino a domenica 14 dicembre non sono attesi cambiamenti significativi. Crescente probabilità di formazione di nebbie e progressivo accumulo di sostanze inquinanti
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Tendenza6 Dicembre 2025
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Alta pressione protagonista per tutta la prossima settimana con temperature sopra la norma e ampia escursione termica. La tendenza dal 9 dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 08 Dicembre ore 19:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154