FacebookInstagramXWhatsApp

Livello del mare in aumento di 2 metri: entro quando accadrà secondo gli esperti

Le ultime previsioni degli scienziati indicano la data in cui, con il trend attuale, saremmo costretti a fare i conti con un innalzamento del livello del mare di 2 metri. Il fenomeno riguarderà tutte le città costiere del mondo.
Ambiente3 Dicembre 2025 - ore 13:05 - Redatto da Meteo.it
Ambiente3 Dicembre 2025 - ore 13:05 - Redatto da Meteo.it

L'innalzamento del livello del mare è una delle conseguenze più preoccupanti del cambiamento climatico globale. Gli scienziati di tutto il ondo monitorano costantemente le variazioni degli oceani, poiché un aumento significativo metterebbe a rischio intere città costiere, ecosistemi e milioni di persone. Tra le ipotesi più discusse c'è quella di un possibile aumento del livello del mare fino a 2 metri entro la fine di questo secolo.

Innalzamento del livello del mare, le previsioni degli esperti

Secondo numerosi studi condotti da climatologi e ricercatori internazionali, il principale motore dell'innalzamento del mare è lo scioglimento delle calotte polari, in particolare in Groenlandia e in Antartide, insieme all'espansione termica dell'acqua dovuta all'aumento delle temperature. I dati raccolti negli ultimi decenni mostrano una tendenza all'accelerazione di questi fenomeni, specialmente negli ultimi vent'anni.

Le più recenti previsioni raccolte dal Gruppo Intergovernativo sul Cambiamento Climatico (IPCC), indicano che mantenendo le emissioni di gas serra agli attuali livelli, il livello del mare potrebbe aumentare fino a un metro entro il 2100. Tuttavia, alcuni scenari considerati più estremi, che tengono conto di una fusione accelerata dei ghiacciai antartici e groenlandesi, suggeriscono che l'aumento potrebbe raggiungere anche i due metri entro la fine del XXI secolo. In questo caso, le conseguenze potrebbero essere particolarmente gravi per molte delle principali città costiere mondiali, come Amsterdam, Venezia, New York e Dublino.

Innalzamento livello del mare: tempistiche legate a molte variabili

Gli esperti sottolineano che la tempistica esatta di un innalzamento del livello del mare di 2 metri dipende da molte variabili, tra cui la velocità con cui si ridurrà la copertura glaciale e l'efficacia delle politiche globali di contenomento delle emissioni. Alcuni climatologi più prudenti ritengono che un tale incremento potrebbe avvenire tra il 2100 e il 2150, mentre altri, sulla base dei trend attuali, non escludono che possa verificarsi già entro la fine di questo secolo, in particolare se non verranno intraprese azioni significative per limitare il riscaldamento globale.

Appare quindi evidente come l'impegno della comunità internazionale nella riduzione delle emissioni e nell'adattamento delle aree costiere sia importante per riuscire a rallentare e contenere l'innalzamento del mare, proteggendo così intere popolazioni, economie, patrimoni naturali e culturali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
  • Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità
    Ambiente18 Novembre 2025

    Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità

    In Iran la pioggia manca da mesi: per tentare di alleviare l’emergenza idrica, il governo ha avviato le operazioni di cloud seeding.
  • Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?
    Ambiente14 Novembre 2025

    Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?

    L’arrivo di zanzare coreane e giapponesi cambia lo scenario sanitario ligure: cosa dicono gli esperti e come difendersi.
  • Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta
    Ambiente14 Novembre 2025

    Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta

    Il Gip di Trento ha respinto la richiesta di archiviazione per Maurizio Fugatti, che resta indagato per la cruenta uccisione dell’orso M90.
Ultime newsVedi tutte


Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Dicembre ore 13:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154