FacebookInstagramXWhatsApp

Perseidi 2024: quando sarà il picco delle Lacrime di San Lorenzo?

Le Perseidi, conosciute anche come "lacrime di San Lorenzo", sono uno degli spettacoli astronomici più affascinanti dell'anno. Questo sciame meteorico raggiunge il suo picco tra il 12 e il 13 agosto, quando il cielo notturno si riempie di stelle cadenti visibili a occhio nudo
Spazio7 Agosto 2024 - ore 11:03 - Redatto da Meteo.it
Spazio7 Agosto 2024 - ore 11:03 - Redatto da Meteo.it

Si tratta senza dubbio dell'appuntamento più atteso da tutti gli appassionati di fenomeni celesti e dai più romantici sognatori. Le Perseidi sono senza dubbio lo sciame meteorico più proficuo, e si ripresentano ogni anno nella seconda decade d'agosto per regalarci magnifiche piogge di stelle cadenti. Quando sarà il picco delle Perseidi?

Perseidi 2024, arriva la pioggia di stelle cadenti più attesa

Lo sciame meteorico più atteso sta per raggiungere il suo picco. Le Perseidi - come fanno sapere dall'Uai - sono già attive, e tra qualche giorno raggiungeranno il picco. Generate dalla cometa periodica 109P/Swift-Tuttle, sono tradizionalmente collegate alla Notte di San Lorenzo.

Tuttavia - sebbene sia conosciute anche con il nome di Lacrime di San Lorenzo - il picco massimo non si verifica il 10 agosto ma generalmente tra l’11 e il 13 del mese. Quest'anno il momento di massima attività di questo sciame è atteso il 12 agosto dalle 13:00 alle 16:00 GMT. Sarà quindi impossibile individuare qualche stella cadente proprio nell'orario del picco - a meno che non ricorriamo a siti specializzati che propongono l'evento in diretta streaming, come Virtual Telescope - anche se lo spettacolo sarà comunque garantito nei giorni più prossimi all'evento clou.

A "compensare" la delusione data dal fatto che il Sole impedirà l'osservazione proprio nel momento cruciale, arriva però una bella notizia. Il picco delle Lacrime di San Lorenzo 2024 coinciderà con un periodo in cui la Luna recherà poco disturbo. Il nostro satellite - dopo il novilunio del 4 agosto - si presenterà infatti al primo quarto con una luminosità del 49%.

Le Perseidi sono già qui

Sebbene il picco sia atteso quest’anno il 12 agosto, lo sciame è in realtà già attivo dal 17 luglio, e lo sarà fino al 24 agosto.

Sarà quindi possibile alzare gli occhi al cielo anche in questi giorni, e sperare di intercettare qualche meteora in picchiata a cui affidare i nostri desideri. Con l'avvicinarsi del momento di massima attività tuttavia, la possibilità di imbattersi in qualche Lacrima di San Lorenzo si farà più alta.

Le Perseidi sono note proprio per il loro ZHR, che nei momenti di picco può arrivare a sfiorare (e talvolta addirittura superare) le 100 meteore ogni ora.

@Stellarium - cielo del 5 agosto ore 23:00 circa

Cielo d'agosto, la meraviglia celeste

Il cielo estivo è sicuramente un invito per tutti gli appassionati di fenomeni celesti, e in assenza di disturbo lunare - o con una luminosità "ridotta" del nostro satellite, sarà affascinante volgere lo sguardo verso il firmamento. Oltre alle Perseidi, la seconda decade di agosto offre infatti la possibilità di ammirare il Triangolo Estivo, che offre la migliore "guida celeste" per individuare il "fiume di stelle" che caratterizza la via Lattea.

Potremmo divertirci a cercarlo mentre vaghiamo lo sguardo alla ricerca di qualche stella cadente a cui affidare i nostri desideri.

Articoli correlatiVedi tutti


  • 3I/ATLAS non sarebbe il solo oggetto interstellare presente nel nostro Sistema Solare: lo studio
    Spazio11 Febbraio 2026

    3I/ATLAS non sarebbe il solo oggetto interstellare presente nel nostro Sistema Solare: lo studio

    Un recente studio ipotizza un numero impressionante di oggetti interstellari presenti nel nostro Sistema Solare.
  • Astronomia: una nuova cometa scoperta da appassionati potrebbe illuminare il 2026
    Spazio11 Febbraio 2026

    Astronomia: una nuova cometa scoperta da appassionati potrebbe illuminare il 2026

    Individuata da poco, la nuova cometa radente si avvicinerà al Sole il 4 aprile: ecco come osservarla.
  • Ci sarà davvero un allineamento con 6 pianeti a fine febbraio? Ecco cosa vedremo
    Spazio9 Febbraio 2026

    Ci sarà davvero un allineamento con 6 pianeti a fine febbraio? Ecco cosa vedremo

    L'attesa per il prossimo allineamento astronomico con 6 Pianeta da giorni circola sul web. Ecco cosa c'è di vero e cosa vedremo a fine mese.
  • Parata di pianeti nel cielo di febbraio: quando e come vedere l'evento
    Spazio5 Febbraio 2026

    Parata di pianeti nel cielo di febbraio: quando e come vedere l'evento

    La sera del 28 febbraio sei pianeti del Sistema Solare saranno contemporaneamente allineati: come vedere l'evento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 14 Febbraio ore 01:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154