FacebookInstagramXWhatsApp

Triangolo estivo, come ammirarlo nel cielo di luglio 2024

Vega, Deneb e Altair sono le 3 stelle protagoniste del triangolo estivo. Scopri come individuarlo nel cielo di luglio.
Spazio9 Luglio 2024 - ore 12:24 - Redatto da Meteo.it
Spazio9 Luglio 2024 - ore 12:24 - Redatto da Meteo.it

Tornato a illuminare le notti di luglio, il triangolo estivo è uno degli spettacoli celesti più ammirati in questo periodo. Come si può facilmente intuire dal suo nome, con il suo ritorno sancisce l'arrivo della bella stagione. Con la complicità delle temperature estremamente miti, rappresenta un invito per ogni skywatcher. Vediamo allora come individuarlo e quali sono le sue caratteristiche.

Triangolo estivo, una "combinazione" di stelle molto luminose

Con il termine "triangolo estivo" si identifica la forma geometrica a tre punte che possiamo ammirare nel cielo da fine giugno fino ad agosto. Si tratta di un asterismo, ovvero una "combinazione" di tre stelle che - sebbene non appartengano alla stessa costellazione - segnano le punte del triangolo celeste.

I tre astri che lo compongono sono Vega, Deneb e Altair.  

Vega è la quinta stella più luminosa del cielo, e la seconda più luminosa dell’intero emisfero boreale. Di colore bianco, è situata nella costellazione della Lira, ed è distante 25 anni luce da noi.

Deneb è una supergigante bianca, ed occupa il 19° posto nella classifica degli astri più luminosi. Collocata nella costellazione del Cigno è una stella alfa, tanto affascinante quanto misteriosa. La sua magnitudine apparente è di +1,25, un valore davvero considerevole se consideriamo che Deneb - con i suoi 2616 anni luce di distanza dal pianeta Terra - è in assoluto una delle stelle più lontane da noi.

Altair forma la terza punta del triangolo estivo. Situata nella parte nord-orientale della costellazione dell'Aquila, è una stella bianca con una magnitudine +0,77. È quella più vicina a noi, e dista dalla Terra "appena" 17 anni luce.

@Stellarium

Come vedere il triangolo estivo

Il triangolo estivo è ben visibile dopo il tramonto del Sole. Con lo sparire delle luci del crepuscolo la prima stella del terzetto ad apparire sarà la brillantissima Vega. Più in basso a sinistra potremmo scorgere Deneb - la coda del Cigno - e quasi in contemporanea sulla destra diventerà visibile Altair.

Con il trascorrere delle ore, il triangolo estivo diventerà ben visibile anche per chi osserva il firmamento dalle città, dove l'inquinamento luminoso rende solitamente difficile una visuale nitida dei fenomeni celesti. Tuttavia il miglior punto di osservazione rimane quello incontaminato dalle luci artificiali, postazione che darà modo a chi osserva dalla Terra di individuare anche la Via Lattea.

Non dimentichiamoci infatti che questa figura geometrica che brilla nel cielo estivo, può essere un'ottima guida per scoprire quel "fiume di stelle" che - partendo da Deneb - scorre nel cielo formando una delle più suggestive "vie celesti".

Per lasciarsi incantare dalla sua bellezza, meglio scegliere notti senza Luna, o nelle quali il bagliore lunare è piuttosto basso, e dotarsi di un buon telescopio, per non perdere nessun dettaglio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”
    Spazio14 Gennaio 2026

    Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”

    Sarà un plenilunio ad aprire il calendario celeste di febbraio 2026: la Luna della Neve brillerà in cielo il primo giorno del mese.
  • Arriva il bacio Luna-Saturno, come vederlo a occhio nudo
    Spazio13 Gennaio 2026

    Arriva il bacio Luna-Saturno, come vederlo a occhio nudo

    Nei cieli del 23 gennaio si ripresenta l’affascinante incontro tra la Luna e Saturno: ecco come vederlo a occhio nudo.
  • Un asteroide appena scoperto "sfiora" la Terra il 10 gennaio
    Spazio9 Gennaio 2026

    Un asteroide appena scoperto "sfiora" la Terra il 10 gennaio

    L’asteroide denominato 2026AB passerà vicino alla Terra alle 05:10 di sabato 10 gennaio.
  • Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?
    Spazio2 Gennaio 2026

    Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?

    Luna piena del Lupo, congiunzioni celesti e occultamento lunare di Antares: il primo mese dell'anno si preannuncia ricco di eventi celesti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Gennaio ore 18:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154