FacebookInstagramXWhatsApp

Mettere le gambe sul cruscotto in macchina non è una buona idea: ecco perché

Un video condiviso su Instagram ricorda i rischi che si nascondono dietro un gesto apparentemente innocuo
Mobilità3 Agosto 2023 - ore 15:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Mobilità3 Agosto 2023 - ore 15:07 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tempo di vacanze e spostamenti in auto, che potrebbero indurre chi viaggia sul lato passeggero ad allungare le gambe sul cruscotto. In realtà si tratta di una abitudine molto pericolosa, che potrebbe avere conseguenze imprevedibili.

Allungare i piedi sul cruscotto, quali rischi?

La tentazione potrebbe essere forte, anche perché allungare le gambe posando i piedi sul cruscotto permette al passeggero di assumere una posizione rilassante, magari viaggiando con il finestrino abbassato per "assaporare" l'aria di mare o rigorosamente chiuso per godere di tutti i benefici dell'aria condizionata. In caso di viaggi lunghi potrebbe quindi apparire invitante per giungere a destinazione freschi e riposati. In realtà però questa abitudine pone il passeggero a enormi rischi, che potrebbero trasformare un piccolo incidente in qualcosa di molto serio.

In caso di impatto infatti l’apertura dell’airbag è in grado di far sbalzare le gambe sul volto del malcapitato, provocando fratture. Il dispositivo di sicurezza si gonfia con una velocità compresa tra i 160 e i 350 Km/h, quindi può creare danni non indifferenti se non si agisce con la giusta prudenza.

A ricordare l'importanza di "restare sempre con i piedi piantati per terra" ci ha pensato un video condiviso su Instagram, nel quale l'influencer Stefano Guerrera mette in guardia i followers ricordando ciò che è accaduto nel 2015 in Georgia.

L'incidente di Audra Tatum

Per scoraggiare chi ha l'abitudine di viaggiare con i piedi sul cruscotto, l'influencer ha ricordato il caso di Audra Tatum mostrando le conseguenze di un piccolo incidente avvenuto nel 2015 lungo una strada secondaria a Chickamauga, in Georgia. La donna viaggiava - con il marito e la figlia - in auto a una velocità di 45 miglia orarie. Il marito di Audra, Nick, non era riuscito a evitare l'impatto quando la vettura che li precedeva aveva frenato bruscamente, ma mentre lui e la figlia avevano riportato solo graffi e lividi, le gambe di Audra erano state scagliate dall'air bag violentemente contro il suo viso, provocandole disabilità permanenti.

Le fratture a naso, femore e caviglia sono state in parte "curate" con numerosi interventi chirurgici e fisioterapia, che le hanno permesso di tornare a camminare zoppicando. Oggi la donna vive con due viti alla caviglia, due all'anca e due al ginocchio e non riesce a stare in piedi per più di quattro ore al giorno.

Nessun risarcimento dall'assicurazione e rischio multa

Anche se non c’è nessuna norma esplicita che vieti al passeggero di mettere i piedi sul cruscotto è bene sapere che, in caso d’incidente, l'assicurazione non risarcirà i danni che la persona avrebbe potuto evitare con una postura corretta.

Il Codice della Strada impone inoltre al conducente di conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizioni di sicurezza. I piedi del passeggero sul cruscotto potrebbero essere giudicati come ostacolo al campo di visibilità del conducente che rischia così una multa da 41 a 169 euro.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Bollo auto 2026: ecco chi sarà esonerato dal pagamento
    Mobilità12 Dicembre 2025

    Bollo auto 2026: ecco chi sarà esonerato dal pagamento

    Chi sono i nuovi beneficiari dell'esenzione bollo auto dal 2026? Requisiti e modalità per ottenere l'agevolazione.
  • Sciopero generale Cgil di venerdì 12 dicembre, trasporti: cosa cambia
    Mobilità11 Dicembre 2025

    Sciopero generale Cgil di venerdì 12 dicembre, trasporti: cosa cambia

    Nuovo sciopero dei trasporti in arrivo il 12 novembre 2025, con quello generale della Cgil: l'Italia si prepara a nuovi disagi.
  • Trasporto pubblico in crisi: l'Italia fanalino di coda in Europa
    Mobilità5 Dicembre 2025

    Trasporto pubblico in crisi: l'Italia fanalino di coda in Europa

    Il report di Clean Cities evidenzia un ampio divario tra il trasporto pubblico italiano ed europeo, con un utilizzo fino a sei volte inferiore.
  • Sciopero generale di venerdì 28 novembre: dai trasporti alle scuole
    Mobilità27 Novembre 2025

    Sciopero generale di venerdì 28 novembre: dai trasporti alle scuole

    Nuovo sciopero nazionale in Italia nella giornata di venerdì 28 novembre 2025: le scuole saranno chiuse?
Ultime newsVedi tutte


Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Dicembre ore 11:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154