FacebookInstagramXWhatsApp

Perché l'1 aprile c'è la tradizione del pesce d'aprile?

Il Pesce d’Aprile è una tradizione celebrata ogni anno il 1° aprile, giorno in cui ci si diverte a fare scherzi e burle, spesso con un tocco di ingegno e ironia. Diffusa in molti Paesi del mondo, questa usanza affonda le sue radici in epoche lontane e continua a sorprendere grandi e piccoli.
Calendario31 Marzo 2025 - ore 10:49 - Redatto da Meteo.it
Calendario31 Marzo 2025 - ore 10:49 - Redatto da Meteo.it

Ogni anno, il primo aprile, in molte parti del mondo si celebra il “Pesce d’Aprile”, una giornata dedicata agli scherzi, alle burle e alle trovate spiritose. Ma da dove nasce questa tradizione? E perché si usa proprio l’espressione “pesce d’aprile”? Le origini di questa curiosa usanza sono avvolte da un mix di storia, folklore e ipotesi affascinanti.

Pesce d'aprile: le origini storiche e culturali della tradizione

Una delle teorie più accreditate collega il Pesce d’Aprile al cambiamento del calendario avvenuto in Francia nel 1582, quando re Carlo IX adottò il calendario gregoriano, spostando l’inizio dell’anno dal 1° aprile al 1° gennaio. Chi continuava a festeggiare il Capodanno ad aprile veniva deriso con scherzi e inviti a feste inesistenti. Con il tempo, questa forma di satira divenne un'abitudine scherzosa e si diffuse in vari Paesi europei.

In Italia, l’espressione “pesce d’aprile” pare sia entrata in uso proprio per indicare chi, ingenuamente, “abbocca” agli scherzi del giorno, come un pesce all’amo. Il termine sarebbe quindi metaforico e rimanda all’idea della vittima inconsapevole, presa di sorpresa con una trovata divertente.

Come si è diffusa la tradizione del pesce d'aprile nel mondo

Il Pesce d’Aprile è oggi una ricorrenza internazionale, anche se assume nomi diversi. Nei Paesi anglosassoni si parla di “April Fools’ Day”, mentre in Francia e in altre aree francofone è chiamato “Poisson d’Avril”. In tutti i casi, la sostanza non cambia: giornali, aziende, programmi tv e perfino istituzioni si divertono a pubblicare notizie false o campagne pubblicitarie ironiche, scatenando ilarità tra i più attenti e qualche “abbocco” tra i più distratti.

Col tempo, con l’arrivo del web e dei social network, la creatività del primo aprile è esplosa, dando vita a fake news ironiche, prodotti inventati, video virali e post satirici, in grado di ingannare anche gli utenti più smaliziati.

Una giornata all’insegna del sorriso quella dell'1 aprile

Nonostante tutto, il Pesce d’Aprile conserva un’anima leggera e goliardica. È un’occasione per ricordare il valore dell’ironia, la bellezza dello stupore e il piacere di una risata condivisa. Ovviamente, come ogni tradizione che gioca sull’inganno, l’importante è non esagerare e mantenere sempre rispetto e buon senso. Perché il vero spirito del 1° aprile non è far male, ma sorprendere con intelligenza.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Capodanno Cinese 2026: segni fortunati nell’anno del Cavallo di Fuoco
    Calendario20 Gennaio 2026

    Capodanno Cinese 2026: segni fortunati nell’anno del Cavallo di Fuoco

    Quali sono i segni più fortunati del Capodanno Cinese 2026 che celebra l'anno del Cavallo di Fuoco?
  • I Giorni della Merla 2026: quando cadono e perché si chiamano così
    Calendario13 Gennaio 2026

    I Giorni della Merla 2026: quando cadono e perché si chiamano così

    Quando cadono i I Giorni della Merla 2026? Scopriamo le date e cosa rappresentano nella tradizione popolare italiana.
  • Festa della Befana: storia, origini e tradizioni dell’Epifania
    Calendario5 Gennaio 2026

    Festa della Befana: storia, origini e tradizioni dell’Epifania

    "Befana” deriva dal greco “Epifania” che significa “apparizione”, “manifestazione. Scopriamo storia, origini e tradizioni di questa festa magica.
  • Capodanno 2026 in piazza: le città dove festeggiare e i concerti organizzati
    Calendario31 Dicembre 2025

    Capodanno 2026 in piazza: le città dove festeggiare e i concerti organizzati

    Dove trascorrere il Capodanno 2026 in piazza: ecco le città dove festeggiare il nuovo anno e gli eventi organizzati per l'occasione
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Gennaio ore 18:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154