FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend: caldo intenso in tutta Italia, con afa e picchi verso i 40 gradi

L'anticiclone africano dominerà la scena meteo nel weekend del 9 e 10 agosto: tanto sole e caldo intenso, con notti tropicali e punte verso i 40°C
Previsione8 Agosto 2025 - ore 12:31 - Redatto da Meteo.it
Previsione8 Agosto 2025 - ore 12:31 - Redatto da Meteo.it

Sole, tempo stabile e clima di nuovo bollente: l’anticiclone africano riprende il controllo totale della scena meteo italiana, con un raggio d’azione piuttosto ampio che lo porta ad abbracciare gran parte dell’Europa centrale e meridionale tra la fine di questa settimana e l’inizio della prossima. La massa d’aria sub-tropicale ad esso associata dà ufficialmente il via alla quarta ondata di calore della stagione, con una impennata sensibile delle temperature destinate a portarsi, entro domenica, fino a 8-9 gradi al di sopra della media stagionale. In altre parole, andremo letteralmente “fuori scala”, con i termometri nel corso del weekend diffusamente oltre i 35 gradi: al Nord si attendono picchi di 37-38 gradi in val padana, mentre nell’entroterra delle regioni peninsulari si raggiungerà la soglia dei 40 gradi.

Tra lunedì e martedì la fiammata africana investirà temporaneamente anche Francia, Svizzera, Paesi Bassi e Germania, con picchi eccezionali tra 35 e 40 gradi. Nel nostro Paese l’ondata di calore proseguirà almeno fino a Ferragosto, ma al Centro-Sud potrebbe continuare anche dopo. Col passare dei giorni, inoltre, aumenteranno i tassi di umidità e dunque il caldo afoso, di giorno come di notte (clima tropicale): di conseguenza, nel corso della prossima settimana, crescerà anche il rischio di temporali di calore attorno ai rilievi. E a proposito di montagna, ovviamente farà estremamente caldo anche in quota, con lo zero termico stabile intorno ai 4600-4800 metri.

Le previsioni meteo per sabato 9 agosto

Sole e tempo stabile in tutta Italia. Da segnalare qualche sottile velatura in mattinata al Nord e temporanei modesti annuvolamenti attorno alle zone montuose durante il pomeriggio, ma senza conseguenze.
Temperature in aumento. Minime all’alba sopra i 20 gradi in gran parte del Paese, massime comprese fra 30 e 35 gradi, ma con punte di 36 gradi in val padana e 37-38 gradi nelle aree interne e di pianura del settore tirrenico e della Puglia. Venti fino a moderati settentrionali tra la Puglia meridionale, basso Adriatico e mar Ionio; deboli altrove. Mari: mosso lo Ionio meridionale, calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Le previsioni meteo per domenica 10 agosto

Proseguono condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni. Tempo asciutto anche attorno ai rilievi, dove al massimo si osserverà lo sviluppo di modesti cumuli durante le ore pomeridiane.
Temperature in ulteriore aumento. Minime all’alba diffusamente sopra i 20 gradi, con valori in molti casi più vicini ai 23-25 gradi. Massime generalmente superiori ai 30 gradi, con punte di 37-38 °C sulla valle padana, di 39-40 °C nelle aree interne e di pianura di Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Puglia. Venti deboli, salvo ancora qualche rinforzo da nord tra Puglia meridionale, basso Adriatico e mar Ionio. Mari quasi tutti calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre

    Domenica stabile e mite, poi si conferma un cambio di scena: nuova perturbazione in arrivo a inizio settimana, con maltempo in molte regioni.
  • Weekend con anticiclone, cambiamenti in vista a inizio settimana. Le previsioni dal 13 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Weekend con anticiclone, cambiamenti in vista a inizio settimana. Le previsioni dal 13 dicembre

    Weekend senza piogge e con clima mite, poi si conferma un cambio di scena: l'anticiclone si indebolirà a inizio settimana.
  • Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite
    Previsione13 Dicembre 2025

    Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite

    L'Anticiclone rimane ben saldo sull'Italia anche nel weekend appena iniziato. Il clima si mantiene piuttosto mite, ancora molte nebbie al Nord.
  • Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie
    Previsione12 Dicembre 2025

    Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie

    Le previsioni meteo per il weekend vedono ancora il dominio dell'alta pressione con giornate dunque stabili, relativamente miti e asciutte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Dicembre ore 01:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154