FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, fiammata africana nel weekend del 9 e 10 agosto: le zone più calde

L'ondata di caldo entra nel vivo nel weekend, tra notti tropicali e picchi verso i 40 gradi. Insisterà almeno fino a Ferragosto!
Previsione9 Agosto 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione9 Agosto 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Sole, tempo stabile e clima di nuovo bollente: l’anticiclone africano riprende il controllo totale della scena meteo italiana, con un raggio d’azione piuttosto ampio che lo porta ad abbracciare gran parte dell’Europa centrale e meridionale tra la fine di questa settimana e l’inizio della prossima. La massa d’aria sub-tropicale ad esso associata dà ufficialmente il via alla quarta ondata di calore della stagione, con una impennata sensibile delle temperature destinate a portarsi, entro domenica, fino a 8-9 gradi al di sopra della media stagionale. In altre parole, andremo letteralmente “fuori scala”, con i termometri nel corso del weekend diffusamente oltre i 35 gradi: al Nord si attendono picchi di 37-38 gradi in val padana, mentre nell’entroterra delle regioni peninsulari si raggiungerà la soglia dei 40 gradi.

Tra lunedì e martedì la fiammata africana investirà temporaneamente anche Francia, Svizzera, Paesi Bassi e Germania, con picchi eccezionali tra 35 e 40 gradi. Nel nostro Paese l’ondata di calore proseguirà almeno fino a Ferragosto, ma al Centro-Sud potrebbe continuare anche dopo. Col passare dei giorni, inoltre, aumenteranno i tassi di umidità e dunque il caldo afoso, di giorno come di notte (clima tropicale): di conseguenza, nel corso della prossima settimana, crescerà anche il rischio di temporali di calore attorno ai rilievi. E a proposito di montagna, ovviamente farà estremamente caldo anche in quota, con lo zero termico stabile intorno ai 4600-4800 metri.

Le previsioni meteo per sabato 9 agosto

Sole e tempo stabile in tutta Italia. Da segnalare qualche sottile velatura in mattinata al Nord e temporanei modesti annuvolamenti attorno alle zone montuose durante il pomeriggio, ma senza conseguenze.
Temperature in aumento. Minime all’alba sopra i 20 gradi in gran parte del Paese, massime comprese fra 30 e 35 gradi, ma con punte di 36 gradi in val padana e 37-38 gradi nelle aree interne e di pianura del settore tirrenico e della Puglia. Venti fino a moderati settentrionali tra la Puglia meridionale, basso Adriatico e mar Ionio; deboli altrove. Mari: mosso lo Ionio meridionale, calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Le previsioni meteo per domenica 10 agosto

Proseguono condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni. Tempo asciutto anche attorno ai rilievi, dove al massimo si osserverà lo sviluppo di modesti cumuli durante le ore pomeridiane.
Temperature in ulteriore aumento. Minime all’alba diffusamente sopra i 20 gradi, con valori in molti casi più vicini ai 23-25 gradi. Massime generalmente superiori ai 30 gradi, con punte di 37-38 °C sulla valle padana, di 39-40 °C nelle aree interne e di pianura di Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Puglia. Venti deboli, salvo ancora qualche rinforzo da nord tra Puglia meridionale, basso Adriatico e mar Ionio. Mari quasi tutti calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend a due facce: sole e caldo sabato 9 maggio, pioggia la domenica
    Previsione8 Maggio 2026

    Meteo, weekend a due facce: sole e caldo sabato 9 maggio, pioggia la domenica

    Sabato tempo stabile e temperature sopra la norma. Domenica 10 maggio fase piovosa e più fresca con calo termico. Le previsioni meteo del weekend
  • Meteo, perturbazione al Centro-sud: le previsioni dell'8-9 maggio
    Previsione8 Maggio 2026

    Meteo, perturbazione al Centro-sud: le previsioni dell'8-9 maggio

    Fase dinamica e a tratti molto piovosa sull'Italia, nel mirino delle perturbazioni. Sabato breve tregua. Le previsioni meteo dell'8-9 maggio
  • Meteo, oggi venerdì 8 maggio, piogge al Centro-Sud
    Previsione8 Maggio 2026

    Meteo, oggi venerdì 8 maggio, piogge al Centro-Sud

    La perturbazione 3 di maggio attraverserà rapidamente il Centro-Sud, riportando nuvole accompagnate da piogge e qualche temporale. Più variabile e soleggiato al Nord
  • Meteo, venerdì 8 maggio perturbazione al Centro-Sud
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo, venerdì 8 maggio perturbazione al Centro-Sud

    Prosegue una fase dinamica, a tratti piovosa, associata ad un via vai di perturbazioni. L’andamento termico sarà altalenante, legato alle fasi perturbate
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
Tendenza8 Maggio 2026
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
La prossima settimana alta pressione assente: sull'Italia un via vai di perturbazioni. 11 e 12 maggio con picchi di 30 gradi al Sud popi calo termico. La tendenza meteo
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
Tendenza7 Maggio 2026
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
L’Italia continuerà ad essere esposta ad un flusso ondulato mediamente sud-occidentale. Temperature altalenanti: oscilleranno in base all’andamento del tempo
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
Tendenza6 Maggio 2026
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
La tendenza per il weekend vede un sabato 9 perlopiù asciutto e stabile mentre domenica 10, Festa della Mamma, sarà possibile qualche pioggia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 08 Maggio ore 17:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154