FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 8 agosto: nuova ondata di caldo, punte verso i 40 gradi

L'anticiclone africano torna a dominare la scena meteo: venerdì inizia ufficialmente la quarta ondata di caldo dell'estate 2025.
Previsione8 Agosto 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione8 Agosto 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’alta pressione torna ad occupare stabilmente l’area mediterranea e gran parte dell’Europa centro-meridionale, ripristinando anche sull’Italia generali condizioni di stabilita atmosferica. L’estate riprende così il pieno controllo della scena, dopo la parentesi turbolenta e relativamente fresca osservata tra fine luglio e inizio agosto. Con la giornata odierna, inoltre, si dà ufficialmente il via alla quarta ondata di calore della stagione, a causa della componente nord africana dell’anticiclone che farà salire sensibilmente le temperature: già a partire da questo fine settimana termometri spesso e diffusamente oltre i 35 gradi, al Nord come al Sud, fino ad avvicinarsi e a raggiungere la soglia dei 40 gradi in diverse aree peninsulari poco lontane dal mare.
Attenzione perché, secondo gli ultimi dati a nostra disposizione, la fiammata africana potrebbe rivelarsi non solo intensa ma anche lunga, protraendosi almeno fino a Ferragosto ma con il rischio che, almeno al Centro-Sud, possa proseguire anche dopo. Farà eccezionalmente caldo anche in montagna, con lo zero termico che si porterà fino alla quota dei 4800-5000 metri nelle prossime 24-48 ore, per assestarsi intorno ai 4500 metri nel corso della prossima settimana.

Le previsioni meteo per venerdì 8 agosto

Tempo stabile e ben soleggiato su tutte le regioni, salvo modesti cumuli in temporaneo sviluppo a ridosso dei rilievi durante il pomeriggio.
Caldo in intensificazione ovunque: temperature massime per lo più fra 29 e 34 gradi, ma con picchi di 35-37 gradi nelle zone interne e di pianura di Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Sardegna. Venti moderati o tesi settentrionali su Puglia, mare Adriatico meridionale e mar Ionio, che resteranno mossi. Altrove venti deboli, a prevalente regime di brezza, e mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per sabato 9 agosto

Sole e tempo stabile in tutta Italia. Da segnalare qualche sottile velatura in mattinata al Nord e temporanei modesti annuvolamenti attorno alle zone montuose durante il pomeriggio, ma senza conseguenze, fatto salvo per occasionali e brevi acquazzoni nelle Alpi Marittime.
Temperature in aumento. Minime sopra i 20 gradi in gran parte del Paese, massime comprese fra 30 e 35 gradi, ma con punte di 36 gradi in val padana e 37-38 gradi nelle aree interne e di pianura del settore tirrenico e della Puglia. Venti ovunque deboli, salvo ancora qualche rinforzo da nord tra il Canale d’Otranto e il mar Ionio. Mari quasi tutti calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore

    La perturbazione n.11 di gennaio, nominata 'Kristin', porta forte maltempo nelle prossime ore con piogge intense, venti burrascosi e neve copiosa
  • Meteo: piogge, forti venti e nevicate abbondanti! Le zone a rischio
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: piogge, forti venti e nevicate abbondanti! Le zone a rischio

    Oggi (28 gennaio) la perturbazione n.11 innesca un forte maltempo da Nord a Sud con nevicate abbondanti e forti venti con rischio mareggiate.
  • Meteo 28 gennaio: piogge, forti venti e neve anche a bassa quota! Le zone a rischio
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo 28 gennaio: piogge, forti venti e neve anche a bassa quota! Le zone a rischio

    La perturbazione n.11 del mese entro la fine di oggi (28 gennaio) attraverserà il Paese con piogge intense, nevicate copiose e venti burrascosi.
  • Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi

    Domani (mercoledì 28) si profila un forte maltempo con piogge su gran parte del Paese e rischio criticità soprattutto lungo il versante tirrenico
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Gennaio ore 14:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154