FacebookInstagramXWhatsApp

Pakistan, ghiacciaio collassa per il caldo record: ponte spazzato via dalla piena. Le immagini

Un ponte in Pakistan è stato letteralmente distrutto da una inondazione causata dallo scioglimento di un lago glaciale.
Clima10 Maggio 2022 - ore 19:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima10 Maggio 2022 - ore 19:02 - Redatto da Redazione Meteo.it

Allarme inondazioni in Pakistan dove lo scioglimento di un lago glaciale sta causando problemi e danni. Proprio a nord dello Stato dell'Asia meridionale, il quinto più popoloso nel mondo, un ponte è stato letteralmente spazzato via da una alluvione. Sui social è stato condiviso proprio il momento del crollo del ponte.

Ponte distrutto dalla piena in Pakistan

Il ponte Hassanabad di Hunza nella zona del Pamir, al nord del Pakistan, è caduto lasciando attoniti i cittadini che hanno immortalato il momento. Il collasso del ponte è stato causato dallo scioglimento di un lago glaciale la cui acqua è confluita in una inondazione talmente forte da distruggerne una parte.

Nelle ultime settimane lo Stato dell'Asia meridionale è attraversata da una ondata di caldo con temperature record, che hanno causato appunto lo scioglimento del lago glaciale Shisper. Il clima torrido sta causando molti altri danni considerando che il volume delle acque ha raggiunto nei torrenti dei livelli molto critici.

Proprio gli esperti locali hanno comunicato che in Pakistan il livello del volume dell'acqua nel lago glaciale Shisper, nelle ultime tre settimane, è aumentato del 40% a causa delle temperature che nel mese di Aprile hanno raggiunto i 49°C. Si tratta di un vero e proprio record per il paese che da circa dieci anni non registrava delle temperature così alte.

Caldo record in Pakistan: è allarme alluvioni

Il Pakistan da settimane vive in condizioni meteo preoccupanti. Da circa dieci anni, infatti, la colonnina di mercurio non toccava i 49°C e le previsioni non sembrano migliorare nemmeno nei prossimi giorni.

Il caldo torrido unito a temperature da record ha causato lo scioglimento di una parte del ghiacciao Shishper la cui acqua ha generato alluvioni e inondazioni. Una di queste ha colpito in pieno il ponte di Hassanabad di Hunza nella zona del Pamir distruggendolo come si vede chiaramente nel video condiviso sui social.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, anticiclone africano sull’Italia: caldo intenso e notti tropicali. Ecco dove
    Clima16 Giugno 2026

    Meteo, anticiclone africano sull’Italia: caldo intenso e notti tropicali. Ecco dove

    Cosa dicono le previsioni meteo sull'anticiclone africano in Italia che causerà caldo intenso e notti tropicali? Le ultime previsioni
  • Meteo Roma, ondata di caldo africano in arrivo: picchi fino a 37°C. Le previsioni
    Clima16 Giugno 2026

    Meteo Roma, ondata di caldo africano in arrivo: picchi fino a 37°C. Le previsioni

    Anche Roma si prepara a "vivere" dei giorni bollenti per l'arrivo di una massa d'aria calda subtropicale che farà impennare le temperature.
  • Meteo, torna l’anticiclone africano: temperature fino a 39°C da metà settimana. Le previsioni
    Clima16 Giugno 2026

    Meteo, torna l’anticiclone africano: temperature fino a 39°C da metà settimana. Le previsioni

    L'Italia nella morsa del grande caldo africano per la rimonta dell'alta pressione. Nei prossimi giorni previste temperature fino a 39°.
  • Meteo, l’Italia nella morsa del caldo africano: l’anticiclone porta temperature elevate e notti tropicali. Ecco le previsioni
    Clima15 Giugno 2026

    Meteo, l’Italia nella morsa del caldo africano: l’anticiclone porta temperature elevate e notti tropicali. Ecco le previsioni

    Al via una nuova ondata di calore in Italia con temperature roventi. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Tendenza16 Giugno 2026
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Ondata di caldo molto intensa su mezza Europa e anche in Italia con valori sopra la norma e afa in aumento. La tendenza meteo dal 19 giugno
Meteo, in arrivo un'intensa ondata di caldo
Tendenza15 Giugno 2026
Meteo, in arrivo un'intensa ondata di caldo
Secondo i dati attuali l'ondata di caldo potrebbe essere eccezionale per durata, estensione e intensità. La calura si farà più intensa nel fine settimana
Meteo, da metà settimana nuova ondata di caldo africano: la tendenza dal 17-18 giugno
Tendenza14 Giugno 2026
Meteo, da metà settimana nuova ondata di caldo africano: la tendenza dal 17-18 giugno
Anticiclone nord-africano di nuovo protagonista sull'Europa e anche in Italia: dal 17-18 giugno ondata di caldo molto intensa con punte di 38 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Giugno ore 14:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154