FacebookInstagramXWhatsApp

Ottobrata: cos'è, come funziona e come cambiano le temperature

Sapete che cos'è un'ottobrata? Ecco da dove deriva il nome e in che modo influirà sul meteo dei prossimi giorni facendoci riassaporare l'estate
Calendario3 Ottobre 2022 - ore 15:13 - Redatto da Redazione Meteo.it
Calendario3 Ottobre 2022 - ore 15:13 - Redatto da Redazione Meteo.it

Per qualche giorno potremo dire addio alle piogge e al maltempo grazie all'arrivo dell'Ottobrata. Ma che cos'è e come cambierà il meteo nelle varie regioni d'Italia?

Che cos'è l'Ottobrata, il ritorno del bel tempo

Dopo le abbondanti piogge degli ultimi giorni di settembre, si guarda alla prima settimana di ottobre con più ottimismo, grazie soprattutto all'arrivo dell'Ottobrata delle Azzorre, che porterà bel tempo, clima stabile e temperature in rialzo un po' in tutta Italia. Ma che cos'è l'Ottobrata e quanto è antica la tradizione a essa legata? Si tratta di un periodo tipico di inizio ottobre, che vede protagonista l'area del Mediterraneo e dunque anche l'Italia. In quest'area ottobre si apre solitamente all'insegna dell'alta pressione, facendoci ritrovare un clima tardo-estivo particolarmente favorevole.

Deriva addirittura dalla tradizione romana. "Ottobrata" è infatti il nome che proprio i romani davano alle scampagnate che si concedevano nei giorni più caldi del mese di ottobre. Era del tutto normale, la domenica o il giovedì, assistere a una transumanza di carovane che dal centro si spostavano verso Testaccio, Ponte Milvio e verso le campagne ricche di vigneti che circondavano il centro storico. La tradizione è stata forte fino al XX secolo, poiché l'espansione della città e l'urbanizzazione delle aree rurali ha frenato fortemente quello che era un rito che accomunava tutte le classi sociali. Oggi il termine "ottobrata" non è più relativo alle gite fuori porta, ma indica i primi giorni di ottobre che coincidono con un rialzo delle temperature.

Come cambiano le temperature con l'Ottobrata

I primi 10 giorni del mese di ottobre quest'anno saranno caratterizzati - come possiamo già vedere - da un significativo miglioramento climatico caratterizzato da temperature in aumento. Il fenomeno coinvolgerà grosso modo tutta l'Italia, dal Sud alle isole, fino alle grandi città del Nord. Milano, Bologna, Firenze, Roma e Napoli potrebbero toccare i 25 gradi. L'unica eccezione potrebbe presentarsi tra lunedì e martedì per via del passaggio di una massa d'aria fredda proveniente dai Balcani che determinerà un calo termico al Nord, sul versante adriatico e verso il Sud. Probabile anche una certa nuvolosità, che però non sarà accompagnata da fenomeni significativi. L'effetto dell'anticiclone delle Azzorre durerà fino al prossimo weekend, regalandoci dunque una settimana soleggiata che ci farà assaporare quasi una seconda estate, certamente più mite di quella estrema che è da poco terminata.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo in Lombardia: frana sul Lago di Como, un masso colpisce la parete di una chiesa. Nevicate intense al Passo del Foscagno
    Clima3 Novembre 2025

    Maltempo in Lombardia: frana sul Lago di Como, un masso colpisce la parete di una chiesa. Nevicate intense al Passo del Foscagno

    Inverno anticipato sulle Alpi della Lombardia: neve e vento negli ultimi giorni con nevicate intense e vento forte.
  • Maltempo in Liguria: strade allagate e pronto soccorso invaso dall'acqua a La Spezia
    Clima3 Novembre 2025

    Maltempo in Liguria: strade allagate e pronto soccorso invaso dall'acqua a La Spezia

    Una forte ondata di maltempo ha colpito nelle scorse ore la Liguria. Allagamenti a La Spezia con decine di segnalazioni.
  • Allerta meteo gialla per il 3 novembre in Italia: ecco dove
    Clima2 Novembre 2025

    Allerta meteo gialla per il 3 novembre in Italia: ecco dove

    Nuovo stato di allerta meteo gialla per il 3 novembre 2025 in Italia: tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 2 novembre 2025: le regioni a rischio
    Clima1 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 2 novembre 2025: le regioni a rischio

    La Protezione Civile ha diramato per domenica 2 novembre 2025 un bollettino di allerta meteo gialla in Italia. Ecco dove.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
Tendenza3 Novembre 2025
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
L'anticiclone non avrà vita lunga: da giovedì si confermano i primi segnali di cambiamento a causa di un vortice ciclonico in avvicinamento.
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Tendenza2 Novembre 2025
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Nei prossimi giorni l'alta pressione torna a estendersi sull'Italia: confermata una fase di tempo stabile ma attenzione alla nebbia in pianura
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Tendenza1 Novembre 2025
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Nella prima settimana di novembre l'anticiclone torna a estendersi sull'Italia con tempo stabile e clima mite. Quanto durerà? La tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Novembre ore 22:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154