FacebookInstagramXWhatsApp

Orsa Amarena non era pericolosa: i video e le immagini dopo la morte

La morte dell'Orsa Amarena ha sconvolto tutta Italia. Dopo la tragedia i social invasi di video ed immagini della tenera e gentile orsa
ALTRO6 Settembre 2023 - ore 12:51 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO6 Settembre 2023 - ore 12:51 - Redatto da Redazione Meteo.it

A distanza di alcuni giorni dalla morte dell'Orsa Amarena freddata a sangue da un colpo di fucile sparato da un allevatore di 56anni continuano gli omaggi e le dediche al plantigrado simbolo della convivenza tra orsi ed esseri umani. Sui social è un tripudio di filmati e video che confermano, ancora una volta, la bontà dell'animale e la sua non pericolosità.

Amarena uccisa, perchè? I cittadini di San Benedetto dei Marsi: "era un'orsa buona"

Per molti Amarena è ricordata come l'orsa gentile. A San Benedetto dei Marsi e nel resto d'Italia prosegue l'ondata di affetto verso l'animale brutalmente ucciso dall'uomo. La tragedia si è consumata lo scorso 31 agosto proprio nel piccolo comune italiano di 3 703 abitanti della provincia dell'Aquila in Abruzzo. Un allevatore di 56 anni ha sparato all'orsa Amarena, simbolo del Parco, e madre di Juan Carrito. L'uomo ha confessato ai carabinieri di aver sparato per paura. Un colpo che è costato la vita di Amarena che ha trovato la morte poco distante dal tragico incontro con l'uomo.

A distanza di giorni dalla tragedia, a San Benedetto dei Marsi si continua a parlare di Orsa Amarena di un animale tranquillo e non pericoloso nonostante la sua natura selvatica. La conferma arriva da una serie di immagini e video che sono spuntate sui social condivisi da fotografi e cittadini che hanno incontrato e avvicinato il plantigrado nonostante fosse vietato avvicinarsi all'orsa. Amarena ha sempre mostrato un animo gentile e disponibile lasciandosi fotografare e riprendere nonostante la sua natura selvatica di orso. Mai un attacco ad un essere umano e tantomeno ai tanti cani come si evince in un video del 2017 in cui Amarena è intenta a mangiare dei frutti quando viene avvicinata da un cane libero.

I due animali sono separati da una rete ma, nonostante l'abbaio del cane, Amarena non ha reagito a conferma di quanto raccontato dalla gente del luogo che l'ha definita "un'orsa buona".

Amarena, il video riprende l'orsa far visita a Amarena agli abitanti di San Sebastiano dei Marsi

Nelle ultime ore un video pubblicato dai social ha mostrato l'animo buono e gentile dell'orsa Amarena. L'animale era golosissimo di ciliegie e viene ricordato da tutti gli abitanti di San Sebastiano dei Marsi come un'orsa buona. Non era affatto pericolosa Amarena diventata per tutti gli abruzzesi il simbolo della loro terra e della convivenza pacifica tra essere umano e orso selvatico.

Tra i tanti contenuti video e foto pubblicati sui social ce ne è uno che più di tutti mostra la natura buona di Amarena. Nel video si vede l'orsa visitare il centro di San Sebastiano dei Marsi con i suoi due cuccioli. A corredo del filmato un lungo messaggio: "questo video è stato fatto a ridosso di una delle più grandi festività di questo paese, dove le strade si riempiono di bambini, dove c’è musica e case illuminate, c’è caos, rumore, bande musicali….proprio in quei giorni, dove qualsiasi animale selvatico avrebbe evitato di avvicinarsi, Amarena è scesa addirittura con i suoi cuccioli…A te AMARENA posso solo dire grazie per averci fatto visita per l’ultima volta. Grazie per aver reso magico questo paese e grazie per aver donato agli occhi dei miei figli quella luce che ha fatto breccia nei loro cuori facendoli piangere quando sono andati via, perché solo chi vive questo paese sa cosa si prova e solo chi vive questo paese sa quanto sarà dura sapere che non ci farai più visita". Non distante dal luogo dove è stato girato il video sono stati avvistati per l'ultima volta i due cuccioli le cui ricerche sono ancora in corso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Come fare un semenzaio fai da te per seminare piantine e bulbi in casa
    Ambiente3 Febbraio 2026

    Come fare un semenzaio fai da te per seminare piantine e bulbi in casa

    Creare il tuo orto in casa è possibile realizzando un semenzaio fai da te. Ecco come realizzarlo.
  • Cosa seminare nell'orto a febbraio 2026: ecco quali prodotti piantare
    Ambiente2 Febbraio 2026

    Cosa seminare nell'orto a febbraio 2026: ecco quali prodotti piantare

    Semine di febbraio 2026: ecco quali sono i prodotti da piantare durante questo mese nel nostro orto.
  • Campi Flegrei, individuato il ruolo chiave delle piogge nel fenomeno del bradisismo: lo studio
    Ambiente29 Gennaio 2026

    Campi Flegrei, individuato il ruolo chiave delle piogge nel fenomeno del bradisismo: lo studio

    Una recente ricerca ha evidenziato che il sollevamento del suolo a Pozzuoli è legato anche all’infiltrazione delle piogge.
  • Ue, nuove regole sulle piante in vaso: ecco cosa è vietato e perché
    Ambiente27 Gennaio 2026

    Ue, nuove regole sulle piante in vaso: ecco cosa è vietato e perché

    Nuovi divieti Ue sulle piante in vaso. Cosa verrà vietato: le regole.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Febbraio ore 11:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154