FacebookInstagramXWhatsApp

La lenta marcia delle orchidee in alta montagna per sfuggire al cambiamento climatico

L’aumento delle temperature costringe varie specie di orchidee a risalire le Alpi di generazione in generazione, per cercare il fresco e un habitat idoneo alla sopravvivenza. Solo alcuni di questi fiori però "camminano" abbastanza veloce
Clima25 Maggio 2022 - ore 18:28 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima25 Maggio 2022 - ore 18:28 - Redatto da Redazione Meteo.it
(foto: Wikimedia Commons)

Le piante, generazione dopo generazione, si stanno spostando per adattarsi al cambiamento climatico e per abitare aree più idonee alla loro sopravvivenza. È il caso delle orchidee che, in risposta all’aumento delle temperature, crescono spontaneamente a quote sempre più elevate, con differenze piccole ma osservabili. Per continuare a sopravvivere dovrebbero fare un passettino di qualche metro ogni anno, ma la maggior parte delle specie di orchidee ha una mobilità decisamente inferiore, o addirittura non si sposta proprio da una generazione all'altra, e quindi rischia l'estinzione.

Le orchidee salgono, ma non abbastanza in fretta

A rilevare questa dinamica è stato uno studio scientifico condotto dall’università di Padova in collaborazione con il museo civico di Rovereto, per valutare la capacità di adattamento delle orchidee. In particolare, sono state analizzate le piante di questa famiglia presenti in Trentino, dove si trovano circa i due terzi di tutte le orchidee presenti sulle Alpi. Dai risultati emerge che un numero consistente di piante, soprattutto quelle che crescono negli ambienti subalpini, anno dopo anno sta salendo per raggiungere quote più elevate e quindi temperature più adatte alla sopravvivenza.

(foto: Pixabay)

I ricercatori hanno poi tentato di stabilire la velocità di risalita necessaria per compensare gli effetti del cambiamento climatico. Per farla breve, le orchidee dovrebbero salire di circa 5 metri ogni anno, con piccole variazioni in base alle caratteristiche specifiche della specie e del territorio. Di fatto, però, soltanto un piccolo gruppo di orchidee si sta muovendo a una velocità sufficiente per "scappare" dal caldo, mentre tutte le altre rischiano di estinguersi. Oltre alla crescente temperatura e al clima inadatto, poi, la situazione si complica ulteriormente a causa del cambiamento degli habitat: come emerge da una ricerca pubblicata su Nature Communications, la modifica degli ecosistemi contribuisce a ridurre del 20% la possibilità di sopravvivere delle orchidee europee.

Per dare conto del cambiamento dei paesaggi montani, i botanici del Museo civico di Rovereto hanno di recente individuato delle orchidee spontanee persino oltre i 3mila metri di altitudine, poco al di sotto della cima della Lobbia Alta (3.196 metri). Un ritrovamento da record rappresentativo di un ambiente che sta cambiando e che impone a varie specie di piante di cercare nuovi equilibri, magari proprio migrando lentamente verso aree più fresche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 10 aprile 2026 in Italia: ecco dove
    Clima9 Aprile 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 10 aprile 2026 in Italia: ecco dove

    Nuovo stato di allerta arancione e gialla in Italia per venerdì 10 aprile 2026: scopriamo regioni e zone a rischio maltempo e criticità.
  • Meteo, sole diffuso e temperature stabili in Italia, tutto cambia nel weekend. Le previsioni
    Clima9 Aprile 2026

    Meteo, sole diffuso e temperature stabili in Italia, tutto cambia nel weekend. Le previsioni

    L'alta pressione è ancora protagonista su gran parte d'Italia con sole e temperature primaverili. Quanto durerà?
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 9 aprile 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima8 Aprile 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 9 aprile 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Prosegue lo stato di allerta meteo arancione e gialla in Italia il 9 aprile 2026 per maltempo e criticità. Ecco dove.
  • Previsioni meteo, primavera in piena esplosione grazie all’anticiclone subtropicale: oltre 25°C al Centro Nord
    Clima8 Aprile 2026

    Previsioni meteo, primavera in piena esplosione grazie all’anticiclone subtropicale: oltre 25°C al Centro Nord

    L'alta pressione è ancora protagonista in Italia: sole e bel tempo lungo tutto lo stivale con temperature anomale, da inizio giugno.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Tendenza9 Aprile 2026
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Dopo una lunga fase stabile tornano le piogge. Nessuna ondata di freddo: temperature in calo ma su valori normali per il periodo. La tendenza meteo dal 12 aprile
Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Tendenza8 Aprile 2026
Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Dopo una lunga fase stabile si profila un cambio di scenario soprattutto tra domenica e l'inizio della nuova settimana. La tendenza meteo
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
Tendenza7 Aprile 2026
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un possibile peggioramento del tempo con afflusso di aria più fredda e calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 09 Aprile ore 22:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154