FacebookInstagramXWhatsApp

Ora legale tutto l'anno, raccolte 352 mila firme per renderla permanente in Italia

Avviato in Italia l'iter per mantenere l'ora legale tutto l'anno: con 352 mila la petizione arriva in Parlamento.
Calendario17 Novembre 2025 - ore 13:48 - Redatto da Meteo.it
Calendario17 Novembre 2025 - ore 13:48 - Redatto da Meteo.it

Una petizione promossa da Società Italiana di Medicina Ambientale (Sima), Consumerismo No profit e il deputato Andrea Barabotti (Lega) per mantenere tutto l'anno l'ora legale è arrivata in Parlamento con 352 mila firme.

Addio ora solare: avviato l'iter per l'abolizione

Spostare le lancette avanti o indietro di un'ora potrebbe non essere più necessario. Con la petizione avvalorata da 352 mila firme, la Società Italiana di Medicina Ambientale (Sima), Consumerismo No profit e il deputato Andrea Barabotti della Lega, hanno avviato la procedura per chiedere l'abolizione dell'ora solare.

Il primo passaggio è previsto per oggi, lunedì 17 novembre, con l'incontro dei tre promotori alla Camera. Questo rappresenterà ufficialmente l'avvio dell'iter parlamentare che potrebbe portare ad avere permanentemente l'ora legale nel nostro Paese.

Qualora il percorso dovesse proseguire senza intoppi, si procederà alla redazione di un testo normativo da discutere in Aula entro il 30 giugno 2026.

Si va verso l'ora legale permanente anche in Italia?

La questione riguardante l'abolizione dell'ora solare in Europa non è certo nuova. Già nel 2018 c'era stata una consultazione pubblica da parte della Commissione Europea, con l'84% dei cittadini che si erano espressi a favore.

Il Parlamento Europeo l'anno successivo aveva lasciato ai singoli Stati libertà di scelta, e in molte nazioni il dossier era stato archiviato. Oggi il nostro Paese potrebbe riprenderlo, sulla base di una proposta accompagnata da 352 mila firme che punta il dito sui benefici che questa scelta potrebbe portare.

Ora legale tutto l'anno, quali vantaggi?

I vantaggio economico legato ai risparmi energetici è il primo fattore alla base di questa richiesta. I promotori ricordano infatti che, dal 2004 al 2025, l'ora legale adottata nei soli mesi primaverili ed estivi ha portato secondo Terna a un risparmio di 12 miliardi di kWh (corrispondenti a circa 2,3 miliardi di euro). Questo dato potrebbe essere ampliato, se l'ora legale venisse mantenuta tutto l'anno, arrivando a incrementare il risparmio di 720 milioni di kWh, che tradotto in beneficio economico equivarrebbe a circa 180 milioni di euro.

Anche il Pianeta potrebbe beneficiarne, visto che una minore quantità di luci artificiali si tradurrebbe in meno emissioni di Co2. Ridurre la quantità di luce artificiale significherebbe diminuire il consumo di combustibili fossili e quindi contribuire alla lotta contro i cambiamenti climatici.

Anche la nostra salute non potrebbe che beneficiare da questo importante cambiamento. Se fino ad oggi il passaggio dall'ora solare a quella legale (e viceversa) hanno alterato la ritmicità circadiana, con le nuove regole il nostro organismo non avrà più necessità di sincronizzare l'orologio biologico due volte all'anno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Capodanno 2026 in piazza: le città dove festeggiare e i concerti organizzati
    Calendario31 Dicembre 2025

    Capodanno 2026 in piazza: le città dove festeggiare e i concerti organizzati

    Dove trascorrere il Capodanno 2026 in piazza: ecco le città dove festeggiare il nuovo anno e gli eventi organizzati per l'occasione
  • Saldi 2026: quando iniziano e cosa c'è da sapere?
    Calendario30 Dicembre 2025

    Saldi 2026: quando iniziano e cosa c'è da sapere?

    Subito dopo Natale e Capodanno l'attenzione di milioni di italiani è rivolta ai saldi 2026. Ecco quando partono.
  • Quanti ponti potremo fare nel 2026 prendendo pochi giorni di ferie e regalandoci una vera vacanza?
    Calendario29 Dicembre 2025

    Quanti ponti potremo fare nel 2026 prendendo pochi giorni di ferie e regalandoci una vera vacanza?

    Quanti ponti ci regala il 2026? Ecco quando con pochi giorni di ferie si potranno organizzare ponti lunghi durante l'anno.
  • Perché Natale si festeggia il 25 dicembre? La storia e le tradizioni
    Calendario22 Dicembre 2025

    Perché Natale si festeggia il 25 dicembre? La storia e le tradizioni

    Per i cattolici il Natale celebra la nascita di Gesù, ma le sue origini si intrecciano con tradizioni più antiche: storia e tradizioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Tendenza1 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Da domenica 4 gennaio nuova perturbazione con piogge, neve e venti forti. Calo termico in vista. La tendenza meteo fino all'Epifania
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Gennaio ore 17:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154