FacebookInstagramXWhatsApp

Ora legale 2025, quando finisce? La data in cui mettere indietro le lancette. Arriva l'ora solare

L’ora legale 2025 terminerà il 26 ottobre, segnando l’inizio dell’ora solare e dell’autunno pieno. Un piccolo ma significativo cambiamento che riporta un po’ prima la luce del mattino e il buio della sera.
Calendario15 Ottobre 2025 - ore 10:12 - Redatto da Meteo.it
Calendario15 Ottobre 2025 - ore 10:12 - Redatto da Meteo.it

Nel 2025 l’ora legale terminerà nella notte tra sabato 25 e domenica 26 ottobre. Alle 3:00 del mattino, le lancette andranno spostate un’ora indietro, tornando quindi alle 2:00. In pratica, dormiremo un’ora in più ma le giornate inizieranno ad accorciarsi, con il buio che arriverà prima la sera.

Da quel momento entrerà in vigore l’ora solare, che ci accompagnerà per tutto l’inverno fino all’ultimo weekend di marzo 2026, quando torneremo nuovamente all’ora legale. Il passaggio all’ora solare rappresenta, come sempre, un momento di adattamento: le temperature calano, la luce naturale diminuisce e i ritmi quotidiani si riallineano con la stagione fredda.

Cos’è l’ora solare e perché si usa

L’ora solare è l’orario “naturale” del nostro fuso, quello che corrisponde al tempo solare medio del meridiano di riferimento. È l’orario che meglio segue il ciclo del sole: con il suo ritorno, le albe saranno più luminose, ma le serate più brevi.

Questo sistema viene adottato nei mesi autunnali e invernali per riallineare il ritmo quotidiano con le ore effettive di luce. Storicamente, l’alternanza tra ora solare e ora legale è stata introdotta per ottimizzare il consumo energetico, sfruttando meglio la luce del giorno.

Nonostante i dibattiti sull’abolizione del cambio d’ora, l’Italia continua a mantenerlo, poiché l’impatto sui consumi energetici e sull’organizzazione economica è ancora considerato rilevante.

Ora legale e disallineamento con gli Stati Uniti

A differenza dell’Europa, negli Stati Uniti il cambio dall’ora legale all’ora solare non avviene a fine ottobre, ma nel primo weekend di novembre, nel 2025 precisamente domenica 2 novembre.

Questo comporta un breve disallineamento temporale tra Italia e Usa di circa una settimana. Un elemento importante per chi lavora con team internazionali, partecipa a riunioni online o segue programmi e dirette dagli Stati Uniti nei giorni di fine ottobre.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Le piante da potare a dicembre prima del gelo
    Calendario3 Dicembre 2025

    Le piante da potare a dicembre prima del gelo

    Con l'arrivo del freddo, anche il giardino necessita di qualche attenzione. Ecco quali sono le piante da potare a dicembre e come intervenire.
  • Passaporti 2025: addio al bollettino, nuove modalità di pagamento dal 1° dicembre
    Calendario2 Dicembre 2025

    Passaporti 2025: addio al bollettino, nuove modalità di pagamento dal 1° dicembre

    Passaporti, dal 1° dicembre cambia tutto: addio al bollettino postale, arriva PagoPA. Tutte le novità.
  • Cos'è l'inverno meteorologico e perché inizia oggi, 1 dicembre
    Calendario1 Dicembre 2025

    Cos'è l'inverno meteorologico e perché inizia oggi, 1 dicembre

    Inverno meteorologico: caratteristiche e curiosità della stagione meteorologica che inizia oggi, e differenze con l'inverno astronomico.
  • Saldi invernali 2026: calendario completo per ogni regione italiana
    Calendario28 Novembre 2025

    Saldi invernali 2026: calendario completo per ogni regione italiana

    Con la fine dell'anno arrivano i saldi invernale 2026, uno degli appuntamenti più attesi. Ecco le date regione per regione in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Tendenza6 Dicembre 2025
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Alta pressione protagonista per tutta la prossima settimana con temperature sopra la norma e ampia escursione termica. La tendenza dal 9 dicembre
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Tendenza5 Dicembre 2025
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Anticiclone protagonista da lunedì 8 dicembre: il giorno dell'Immacolata trascorrerà con condizioni meteo stabili e un clima mite per la stagione
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 06 Dicembre ore 16:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154