FacebookInstagramXWhatsApp

Ondata di caldo record in Spagna, oltre 80 morti in 3 giorni e decine di incendi

L'eccezionale ondata di caldo ha già provocato, in soli 3 giorni in Spagna oltre 80 morti e decine di incendi. Il termometro è destinato a salire ancora, soprattutto nel fine settimana, e la situazione a peggiorare
Clima16 Luglio 2022 - ore 13:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima16 Luglio 2022 - ore 13:33 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'intensa ondata di caldo in Spagna ha già provocato, in soli 3 giorni, oltre 80 morti e decine di incendi. Il bilanciò, però, è ancora del tutto provvisorio ed è legato, per quanto riguarda i decessi, ai dati presenti nel monitoraggio della mortalità giornaliera (MoMo) dell'Istituto di Sanità Carlos III in relazione al periodo compreso tra il 10 e il 12 luglio. Per quanto riguarda gli incendi, invece, ai dati raccolti dall'IIFF - Incendios Forestales.

Caldo record: oltre 80 morti in soli 3 giorni

Il caldo record in soli tre giorni ha provocato ben oltre 80 morti. In giugno si erano registrati oltre 700 morti sempre a causa di una anomala ondata di calore, ma ora si stima, con grande preoccupazione, che questa nuova ondata eccezionale possa far raggiungere un numero di decessi di gran lunga superiore.

Per comprendere meglio il contesto dei numeri presentati dall'Istituto di Sanità Pubblica spagnolo è bene confrontare i dati annunciati dal San Carlo III con gli studi disponibili e i dati raccolti negli anni precedenti. In primo luogo è bene precisare come ogni anno in Spagna muoiano circa 1.300 persone a causa del caldo. Tale dato - pur impressionante - se comparato ai 700 della settimana di giugno e agli almeno 84 degli ultimi tre giorni fa capire come in questa rovente estate 2022 il caldo possa incidere maggiormente sui numeri di decessi portando le statistiche ad innalzarsi.

Nel 2003, quando la Spagna fu investita da una brutale ondata di caldo, furono ben 6.000 i decessi in sole due settimane. Da lì si decise di attuare un piano nazionale con misure preventive che sono in atto in tutto il Paese già da giugno e che pare abbiano dato i loro frutti tenendo sotto controllo il numero dei decessi.

Gli incendi: cosa sta succedendo nella Penisola iberica

Oltre all'emergenza riguardante la salute dell'uomo, a causa di questa forte ondata di caldo e afa, vi è anche una importante emergenza incendi. Secondo la Direzione generale della Protezione Civile, infatti, si registrano ben 33 incendi di cui:

  • 18 attivi
  • 12 controllati
  • 3 stabilizzati

Previsioni meteo in Spagna: picco di caldo nel fine settimana

Secondo le ultime previsioni meteo l'eccezionale ondata di caldo non accennerà a diminuire nei prossimi giorni. Il picco è previsto per questo fine settimana e le temperature sono destinate a salire ulteriormente almeno fino a lunedì 18 luglio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, le previsioni per gli ultimi giorni di dicembre 2025: arriva il freddo?
    Clima29 Dicembre 2025

    Meteo, le previsioni per gli ultimi giorni di dicembre 2025: arriva il freddo?

    Al via l'ultima settimana del 2025 con l'alta pressione, ma in vista del Capodanno torna il freddo. Le previsioni meteo.
  • Meteo, l'alta pressione torna protagonista in Italia: fine anno con tempo stabile. Le previsioni
    Clima27 Dicembre 2025

    Meteo, l'alta pressione torna protagonista in Italia: fine anno con tempo stabile. Le previsioni

    Clima stabile e soleggiato negli ultimi giorni del 2025: le previsioni da Nord a Sud.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima25 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla nel giorno di Santo Stefano in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025

    Triplice allerta meteo in Italia per il giorno di Natale 2025: le regioni e zone coinvolte nello stato d'allerta rossa, arancione e gialla.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Dicembre ore 13:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154