FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ondata di neve: 72 ore di fiocchi sull’Appennino e nel weekend sulle Alpi

Nelle prossime ore neve in arrivo sull'Appennino Centrale e Meridionale sopra gli 800 metri. Sabato invece, secondo le ultime tendenze, neve in arrivo per via di una nuova perturbazione sulle Alpi, sopra i 1000 metri. Ecco i dettagli.
Clima17 Marzo 2026 - ore 15:58 - Redatto da Meteo.it
Clima17 Marzo 2026 - ore 15:58 - Redatto da Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo sull'ondata di maltempo e di neve che nelle prossime 72 ore colpirà l'Italia? Dove sono previsti i fiocchi? Sull'Appennino tornerà la Dama Bianca e si abbasseranno le temperature, ma nel fine settimana la neve è attesa anche sulle Alpi.

Che altro ci attende? Ebbene, la perturbazione attualmente sul nostro Paese continuerà a condizionare il tempo soprattutto sulle regioni meridionali e sul versante adriatico, con piogge diffuse, rovesci anche intensi e forti raffiche di vento.

Situazione decisamente più stabile invece al Nord e sulla Toscana, dove prevarranno ampie schiarite. È infine importante segnalare il rischio valanghe sulle Alpi a causa delle recenti e abbondanti nevicate.

Previsioni meteo: dove e quando nevicherà nelle prossime ore?

Cosa dicono le previsioni meteo su dove e quando nevicherà nelle prossime 72 ore? Sottolineando che la neve è già presente sull’arco alpino, con accumuli recenti importanti che comporteranno un importante rischio valanghe in diverse zone montane nelle prossime ore, possiamo dire che nei prossimi giorni sono attesi fiocchi soprattutto sull'Appennino - Centro Meridionale. Nello specifico: mercoledì 18 marzo nevicherà sull'Appennino Centrale con quota neve oltre 800–1200 metri e sull'Appennino Meridionale oltre 1200–1400 metri.

Nella giornata di giovedì 19 marzo, giorno di San Giuseppe e festa del papà, avremo residue nevicate sulle cime appenniniche del Sud, soprattutto in Calabria, nelle prime ore del giorno. Venerdì sarà una giornata di tregua senza fiocchi bianchi.

Sabato 21 marzo, invece, secondo le ultime tendenze meteo, ancora da confermare, avremo neve sulle Alpi attorno ai 1000 metri. Pare che potranno essere coinvolte da intense nevicate anche le aree pedemontane del Nord.

Le previsioni nel dettaglio giorno dopo giorno fino al fine settimana

Che tempo farà mercoledì 18 marzo 2026? In giornata arriverà aria fredda dai Balcani sull'Italia che farà registrare un sensibile calo delle temperature. Avremo pertanto un peggioramento diffuso su gran parte del Centro-Sud e delle Isole, con piogge e rovesci sparsi, ma soprattutto con temporali frequenti su Campania, Calabria e Sicilia.

In questa giornata la neve sarà protagonista lungo l’Appennino: Centrale sopra 800–1200 metri e Meridionale sopra 1200–1400 metri. Sulle Alpi invece il tempo sarà più stabile e soleggiato.

Giovedì 19 marzo 2026 ci saranno residui di instabilità al Sud, soprattutto al mattino con piogge ancora presenti su Calabria e zone ioniche e possibile neve solo sulle cime appenniniche. Tempo stabile e soleggiato al Centro-Nord.

Venerdì, invece, ci sarà un generale miglioramento anche al Sud con sole prevalente quasi ovunque e solo qualche disturbo sui rilievi calabresi e siciliani. Occhi puntati sul fine settimana visto che nella giornata di sabato, secondo le ultime tendenze, una nuova perturbazione colpirà il Nord con piogge diffuse e neve sulle Alpi intorno ai 1000 metri.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, caldo record in arrivo il 18 giugno 2026: scatta l'allerta caldo in 17 città. Ecco dove
    Clima17 Giugno 2026

    Meteo Italia, caldo record in arrivo il 18 giugno 2026: scatta l'allerta caldo in 17 città. Ecco dove

    Il caldo africano torna protagonista in Italia con un nuovo bollettino di allerta meteo caldo. Scopriamo la lista delle città a rischio.
  • Meteo, caldo africano in arrivo, temperature in forte aumento: dove si toccheranno i valori più alti
    Clima17 Giugno 2026

    Meteo, caldo africano in arrivo, temperature in forte aumento: dove si toccheranno i valori più alti

    Anticiclone nordafricano in rinforzo sull’Italia: temperature in forte aumento e picco del caldo da domenica, con punte fino a 37-38 gradi.
  • Meteo, arriva il caldo africano in Italia con temperature più alte della norma. Le previsioni
    Clima17 Giugno 2026

    Meteo, arriva il caldo africano in Italia con temperature più alte della norma. Le previsioni

    L'anticiclone nord-africano entra nel vivo con la seconda ondata di calore. Temperature in aumento in Italia con picchi fino a 37°.
  • Meteo, anticiclone africano sull’Italia: caldo intenso e notti tropicali. Ecco dove
    Clima16 Giugno 2026

    Meteo, anticiclone africano sull’Italia: caldo intenso e notti tropicali. Ecco dove

    Cosa dicono le previsioni meteo sull'anticiclone africano in Italia che causerà caldo intenso e notti tropicali? Le ultime previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Tendenza17 Giugno 2026
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Ondata di caldo: rischio di nuovi record di temperatura per il mese di giugno. Picchi di 38 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo dal 20-21 giugno
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Tendenza16 Giugno 2026
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Ondata di caldo molto intensa su mezza Europa e anche in Italia con valori sopra la norma e afa in aumento. La tendenza meteo dal 19 giugno
Meteo, in arrivo un'intensa ondata di caldo
Tendenza15 Giugno 2026
Meteo, in arrivo un'intensa ondata di caldo
Secondo i dati attuali l'ondata di caldo potrebbe essere eccezionale per durata, estensione e intensità. La calura si farà più intensa nel fine settimana
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Giugno ore 19:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154