FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Italia: il ciclone Jolina porta piogge, temporali e grandine. Le previsioni

Nuova ondata di maltempo in Italia in alcune regioni. Scopriamo le previsioni meteo.
Clima17 Marzo 2026 - ore 13:14 - Redatto da Meteo.it
Clima17 Marzo 2026 - ore 13:14 - Redatto da Meteo.it

Prosegue l'ondata di maltempo in Italia, in particolare nelle regioni del Sud con fenomeni temporaleschi intensi e diffusi. Non solo, al Centro-Sud anche fortissime raffiche di vento, mentre il sole torna protagonista al Nord. Le previsioni meteo.

Meteo, Italia divisa in due: maltempo al Centro-Sud e sole al Nord

Gli effetti della perturbazione n.5 di marzo continuano a farsi sentire sull'Italia, in particolare sulle regioni del Sud con piogge e temporali intensi e accumuli importanti su Basilicata, Calabria e Sicilia.

Al Nord, invece, clima stabile e soleggiato, ma non si esclude il rischio valanghe sull’arco Alpino per le recenti abbondanti nevicate. Intanto da mercoledì 18 marzo 2026 è previsto l'arrivo di una massa d'aria fredda dai Balcani diretta sulle regioni adriatiche, meridionali e Isole con un conseguente calo delle temperature. Sugli Appennini nevicate fino a 1000 metri.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di oggi, martedì 17 marzo 2026: bel tempo soleggiato al Nord e regioni centrali tirreniche. Nuvole sparse con il rischio di piogge e temporali su Marche, Abruzzo, Molise, Lazio, regioni meridionali e Sicilia. Dal punto di vista termico calano le temperature massime da Nord a Sud con valori in linea con il periodo.

Mercoledì 18 marzo 2026 bel tempo sulle Alpi, mentre nuvole nel resto del Paese. Piogge e rovesci su gran parte delle regioni centrali adriatiche, Umbria, Lazio, Sud e Isole, ma con il passare del tempo il maltempo si farà sentire anche su Campania, Calabria e Sicilia. La neve torna protagonista sull’Appennino Centrale oltre 800-1200 metri e sull’Appennino Meridionale al di sopra di 1200-1400 metri. In calo le temperature lungo tutto lo stivale.

Meteo, la tendenza meteo in vista del weekend in Italia

Da giovedì 19 marzo 2026 la tendenza meteo conferma la presenza di una circolazione ciclonica sulle regioni del Sud con il rischio di piogge e rovesci su Calabria, Sicilia, ma anche in Abruzzo e Molise. In Sardegna nuvole sparse, mentre nel resto del Centro-Nord si delinea una stabilità anticiclonica con tempo soleggiato. In calo le temperature sul basso Ionio, mentre in crescita nel resto del Paese.

Venerdì 20 marzo 2026 ancora instabilità sulle regioni del Sud, in particolare Calabria e Sicilia, mentre nel resto del Centro-Sud prevale il sole. Schiarite anche al Nord. Dal punto di vista termico temperature diffusamente in calo nei valori minimi, mentre le massime in crescita al Nord-Ovest e Sicilia.

Le previsioni meteo in vista della parte finale della settimana delineano la presenza di una anticiclone di blocco sull’Europa centro-settentrionale che continuerà ad esporre l’Italia ad un flusso di correnti orientali relativamente fredde provenienti dai Balcani.

Non si esclude il transito di nuovi sistemi perturbati con piogge e temporali diffusi su Piemonte e Liguria, ma anche Calabria e Sardegna. Naturalmente si tratta solo di una evoluzione che al momento è ancora incerta per il fine settimana. Per conferme e maggiori dettagli vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo per il ponte del 1° Maggio 2026 in Italia: torna il caldo con la Festa dei Lavoratori
    Clima30 Aprile 2026

    Meteo per il ponte del 1° Maggio 2026 in Italia: torna il caldo con la Festa dei Lavoratori

    Che tempo farà nel weekend del 1 maggio 2026 in Italia? Scopriamo le previsioni meteo.
  • Meteo Italia, ancora piogge e maltempo prima della rimonta dell’alta pressione. Le previsioni
    Clima29 Aprile 2026

    Meteo Italia, ancora piogge e maltempo prima della rimonta dell’alta pressione. Le previsioni

    Clima instabile e variabile in Italia con piogge e temporali in diverse regioni. Tutto cambia nel weekend con il ritorno del sole.
  • Etna neve: spettacolari muraglioni alti 6 metri sorprendono turisti - Video
    Clima29 Aprile 2026

    Etna neve: spettacolari muraglioni alti 6 metri sorprendono turisti - Video

    Muraglioni di neve alti sei metri sorprendono i turisti sull'Etna
  • Meteo Italia, fase instabile nei prossimi giorni: temporali e rovesci in arrivo. Le previsioni
    Clima28 Aprile 2026

    Meteo Italia, fase instabile nei prossimi giorni: temporali e rovesci in arrivo. Le previsioni

    Torna il maltempo in Italia con l'arrivo della perturbazione n.4 di aprile che fa scendere anche le temperature da Nord a Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Tendenza1 Maggio 2026
Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Correnti umide sud-occidentali verso l'Italia la prossima settimana con fasi piovose e venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo dal 4 maggio
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
Tendenza30 Aprile 2026
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
La tendenza meteo da domenica 3 vede i primi segnali di cambiamento con l'indebolimento dell'anticiclone e il ritorno delle piogge. Clima mite.
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Tendenza29 Aprile 2026
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Alta pressione in rinforzo per il primo weekend di maggio ma la prossima settimana tornano le piogge a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 02 Maggio ore 00:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154