FacebookInstagramXWhatsApp

Oggi 2 agosto è l'Earth Overshoot Day 2023: da ora siamo "in debito" con il Pianeta

Il Global Footprint Network calcola il numero di giorni dell’anno in cui la biocapacità della Terra è sufficiente a sopperire all’Impronta ecologica dell’umanità. Oltre tale data, indicata come Earth Overshoot Day, la popolazione mondiale va in debito con il pianeta
Calendario2 Agosto 2023 - ore 11:18 - Redatto da Redazione Meteo.it
Calendario2 Agosto 2023 - ore 11:18 - Redatto da Redazione Meteo.it

Oggi cade l'Earth Overshoot Day 2023, ovvero il giorno in cui la Terra ha esaurito le sue risorse e la popolazione mondiale andrà "in debito" con il Pianeta. Come è facile immaginare la data dell'Earth Overshoot Day non cade in un giorno fisso, e non deve essere confuso con l'Overshoot Day Italia.

Earth Overshoot Day 2023, come si calcola?

A determinare ogni anno la data dell'Earth Overshoot Day è il Global Footprint Network, che attraverso il confronto tra la domanda della popolazione e l'offerta di servizi e risorse dell'ecosistema, riesce a individuare la data in cui la popolazione mondiale entra in debito con il Pianeta.

Quest'anno l'Overshoot Day globale cade oggi - 2 agosto 2023 - ovvero cinque giorni dopo rispetto allo scorso anno. Questa potrebbe apparire come una buona notizia, anche se in realtà siamo ancora molto lontani dagli obiettivi prefissati per raggiungere l'obiettivo dell'IPCC. Per ridurre le emissioni di carbonio del 43% in tutto il mondo entro il 2030 rispetto al 2010 sarebbero infatti necessari 19 giorni all'anno per i prossimi sette anni.

Overshoot Day Italia 2023, il debito ecologico per il nostro Paese è già iniziato

Oltre a un giorno in cui tutto il Pianeta va in debito poiché ha finito di consumare le risorse rinnovabili che la Terra è in grado di rigenerare nell'arco dell'anno, ci sono anche gli Overshoot Day dei singoli Stati. Per quanto riguarda l'Italia il giorno di debito ecologico 2023 è scattato lo scorso 15 maggio, come nel 2022. A partire da questa data, il Belpaese è in debito di risorse con la Terra fino alla fine dell’anno.

A livello globale sono soltanto 51 i paesi che restano a credito fino al 31 dicembre. Il più virtuoso tra i paesi che vanno a debito è il Benin - che esaurisce la sua quota di risorse il 26 dicembre - mentre il peggiore è il Qatar: Doha accumula debito ecologico già a partire dal 10 febbraio. L’Overshoot Day degli Stati Uniti cade il 13 marzo, mentre il peggior paese europeo è il Lussemburgo che già il 14 febbraio risulta andare a debito con il Pianeta.

Overshoot Day, com'è cambiato negli ultimi 50 anni?

La data in cui la popolazione mondiale "esaurisce" le risorse naturali che il Pianeta mette a disposizione per ogni anno è andata via via guadagnando sempre più spazio, fino a raggiungere nel 2005 i mesi estivi.  Da quell'anno infatti l'Overshoot Day globale cade in agosto, senza variazioni particolarmente significative.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Scoperta nuova specie di lumaca invasiva in Italia: perché e' dannosa
    Ambiente5 Agosto 2025

    Scoperta nuova specie di lumaca invasiva in Italia: perché e' dannosa

    Si tratta della Chiocciola di Fango Neozelandese, la nuova lumaca arrivata in Italia: è una specie invisibile, ma pericolosa. Perchè?
  • Aumentano i Comuni italiani a rischio idrogeologico: secondo il rapporto Ispra oltre il 94% del Paese è esposto a frane e alluvioni
    Ambiente4 Agosto 2025

    Aumentano i Comuni italiani a rischio idrogeologico: secondo il rapporto Ispra oltre il 94% del Paese è esposto a frane e alluvioni

    Il Rapporto Ispra 2024 evidenzia un’Italia vulnerabile, con oltre il 94% dei comuni esposti a frane e alluvioni: ecco le aree a rischio
  • Ogni anno i fulmini causano la distruzione di migliaia di alberi: perché l'impatto non va ignorato
    Ambiente28 Luglio 2025

    Ogni anno i fulmini causano la distruzione di migliaia di alberi: perché l'impatto non va ignorato

    Un gruppo di scienziati tedeschi ha stimato che ogni anno i fulmini causano la morte diretta di circa 320 milioni di alberi
  • 10 piante che tengono lontane le vespe e i calabroni
    Ambiente25 Luglio 2025

    10 piante che tengono lontane le vespe e i calabroni

    Vespe e calabroni rischiano di rovinare le serate estive all'aperto. Ecco 10 piante utilissime per tenere lontani questi insetti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 24 agosto nuove fasi instabili: la tendenza
Tendenza21 Agosto 2025
Meteo, dal 24 agosto nuove fasi instabili: la tendenza
Domenica 24 qualche temporale al Nord poi martedì nuova perturbazione con richiamo di caldi venti di Scirocco al Sud. La tendenza meteo
Meteo: weekend 23-24 agosto instabile! A inizio settimana nuova fase di maltempo?
Tendenza20 Agosto 2025
Meteo: weekend 23-24 agosto instabile! A inizio settimana nuova fase di maltempo?
Dopo il passaggio della tempesta Lukas il tempo migliora solo in parte con instabilità nel fine settimana. Poi altro maltempo? La tendenza meteo.
Meteo: da venerdì 22 si placa il maltempo con clima più fresco anche al Sud! La tendenza
Tendenza19 Agosto 2025
Meteo: da venerdì 22 si placa il maltempo con clima più fresco anche al Sud! La tendenza
La perturbazione n.3 in arrivo stasera (martedì 19) nella giornata di venerdì 22 si allontanerà lasciando alle sue spalle un clima più fresco.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 21 Agosto ore 20:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154