FacebookInstagramXWhatsApp

Oggi 2 agosto è l'Earth Overshoot Day 2023: da ora siamo "in debito" con il Pianeta

Il Global Footprint Network calcola il numero di giorni dell’anno in cui la biocapacità della Terra è sufficiente a sopperire all’Impronta ecologica dell’umanità. Oltre tale data, indicata come Earth Overshoot Day, la popolazione mondiale va in debito con il pianeta
Calendario2 Agosto 2023 - ore 11:18 - Redatto da Redazione Meteo.it
Calendario2 Agosto 2023 - ore 11:18 - Redatto da Redazione Meteo.it

Oggi cade l'Earth Overshoot Day 2023, ovvero il giorno in cui la Terra ha esaurito le sue risorse e la popolazione mondiale andrà "in debito" con il Pianeta. Come è facile immaginare la data dell'Earth Overshoot Day non cade in un giorno fisso, e non deve essere confuso con l'Overshoot Day Italia.

Earth Overshoot Day 2023, come si calcola?

A determinare ogni anno la data dell'Earth Overshoot Day è il Global Footprint Network, che attraverso il confronto tra la domanda della popolazione e l'offerta di servizi e risorse dell'ecosistema, riesce a individuare la data in cui la popolazione mondiale entra in debito con il Pianeta.

Quest'anno l'Overshoot Day globale cade oggi - 2 agosto 2023 - ovvero cinque giorni dopo rispetto allo scorso anno. Questa potrebbe apparire come una buona notizia, anche se in realtà siamo ancora molto lontani dagli obiettivi prefissati per raggiungere l'obiettivo dell'IPCC. Per ridurre le emissioni di carbonio del 43% in tutto il mondo entro il 2030 rispetto al 2010 sarebbero infatti necessari 19 giorni all'anno per i prossimi sette anni.

Overshoot Day Italia 2023, il debito ecologico per il nostro Paese è già iniziato

Oltre a un giorno in cui tutto il Pianeta va in debito poiché ha finito di consumare le risorse rinnovabili che la Terra è in grado di rigenerare nell'arco dell'anno, ci sono anche gli Overshoot Day dei singoli Stati. Per quanto riguarda l'Italia il giorno di debito ecologico 2023 è scattato lo scorso 15 maggio, come nel 2022. A partire da questa data, il Belpaese è in debito di risorse con la Terra fino alla fine dell’anno.

A livello globale sono soltanto 51 i paesi che restano a credito fino al 31 dicembre. Il più virtuoso tra i paesi che vanno a debito è il Benin - che esaurisce la sua quota di risorse il 26 dicembre - mentre il peggiore è il Qatar: Doha accumula debito ecologico già a partire dal 10 febbraio. L’Overshoot Day degli Stati Uniti cade il 13 marzo, mentre il peggior paese europeo è il Lussemburgo che già il 14 febbraio risulta andare a debito con il Pianeta.

Overshoot Day, com'è cambiato negli ultimi 50 anni?

La data in cui la popolazione mondiale "esaurisce" le risorse naturali che il Pianeta mette a disposizione per ogni anno è andata via via guadagnando sempre più spazio, fino a raggiungere nel 2005 i mesi estivi.  Da quell'anno infatti l'Overshoot Day globale cade in agosto, senza variazioni particolarmente significative.

Articoli correlatiVedi tutti


  • L’autunno è arrivato davvero? I 5 segnali che ce lo fanno capire
    Ambiente24 Settembre 2026

    L’autunno è arrivato davvero? I 5 segnali che ce lo fanno capire

    Ecco i 5 segnali che ci fanno capire che la stagione dell'autunno è arrivata: ecco quali sono e cosa notare intorno a noi.
  • Come riprodurre il basilico e averlo a disposizione tutto l'anno
    Ambiente24 Settembre 2026

    Come riprodurre il basilico e averlo a disposizione tutto l'anno

    I consigli per riprodurre il basilico e mantenerlo verde e fruttuoso.
  • Quali lavoretti fare ora in giardino per avere uno spazio verde perfetto per tutto l'autunno
    Ambiente21 Settembre 2026

    Quali lavoretti fare ora in giardino per avere uno spazio verde perfetto per tutto l'autunno

    Questo è il momento ideale per dedicarsi al giardino. Ecco quali lavori fare ora per un giardino autunnale al top.
  • Il buco dell’ozono torna a crescere: è grande 80 volte l’Italia. Perché?
    Ambiente18 Settembre 2026

    Il buco dell’ozono torna a crescere: è grande 80 volte l’Italia. Perché?

    Il buco dell’ozono torna a crescere e diventa grande 80 volte l’Italia. Cosa è accaduto nell'ultimo periodo?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione in rinforzo e temperature estive: la tendenza
Tendenza24 Settembre 2026
Meteo, alta pressione in rinforzo e temperature estive: la tendenza
Il mese di settembre si chiuderà con temperature sopra la norma e valori estivi: attesi picchi attorno ai 30 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo, primo weekend d'autunno con alta pressione e rialzo termico
Tendenza23 Settembre 2026
Meteo, primo weekend d'autunno con alta pressione e rialzo termico
Tempo in generale stabile nel weekend del 26-27 settembre con rovesci residui sabato all'estremo Sud. Fine settembre estivo con 30 gradi. La tendenza meteo
Meteo, veloce perturbazione da giovedì sera. Nel weekend torna l'alta pressione con temperature in rialzo
Tendenza22 Settembre 2026
Meteo, veloce perturbazione da giovedì sera. Nel weekend torna l'alta pressione con temperature in rialzo
Veloce perturbazione tra giovedì e venerdì. Nel weekend torna l'alta pressione con tempo stabile e temperature nuovamente in aumento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 25 Settembre ore 09:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154