FacebookInstagramXWhatsApp

Asteroide di 260 metri sfiorerà la Terra: è il “pesce d’aprile cosmico”

Ribattezzato 2007 FF1, l'asteroide transiterà vicino al nostro Pianeta nella notte del 1° aprile. Ecco tutto quello che c'è da sapere sul "pesce d'aprile cosmico".
Spazio31 Marzo 2022 - ore 13:16 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio31 Marzo 2022 - ore 13:16 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un asteroide potenzialmente pericoloso "saluterà" il nostro Pianeta nella giornata di domani. Il sasso cosmico, infatti, passera vicino alla Terra (per modo di dire) il 1° aprile, passando a una distanza di sicurezza di 7 milioni di chilometri. L'evento, previsto nel giorno tipicamente dedicato agli scherzi, è stato ribattezzato "pesce d'aprile cosmico".

Asteroide 2007 FF1, il sasso cosmico che transiterà l'1 aprile

Il sasso cosmico, scoperto nel 2007, fa parte degli asteroidi di classe Apollo, il gruppo che racchiude circa 15.000 corpi celesti uniti dalla caratteristica comune della loro orbita attorno al Sole molto simile a quella della Terra.

Ribattezzato 2007 FF1, l'asteroide è stato fotografato alcuni giorni fa dal Virtual Telescope. Il corpo celeste transiterà vicino al nostro Pianeta nella notte del 1° aprile, a una distanza di oltre 7 milioni di chilometri e a una velocità di circa 48mila km/h.

Le dimensioni di 2007 FF1, stimate in circa 110 metri per 260 e l'orbita relativamente vicina al nostro Pianeta, lo rendono un asteroide "potenzialmente pericoloso". In realtà si tratterà di un evento che potremo seguire in tutta sicurezza, visto che il grande sasso cosmico manterrà una distanza pari a 20 volte quella che ci separa dalla Luna. Un pesce d'aprile in tutta sicurezza quindi, che permetterà agli appassionati di ammirare un nuovo spettacolo celeste. Quest'anno dunque, oltre che dietro la schiena, dovremo fare attenzione anche sopra la testa per non perderci il passaggio di 2007 FF1.

Asteroide 2007 FF1, il primo sasso cosmico d'aprile

L'appuntamento con 2007 FF1 è anche il primo del nuovo mese. A marzo sono stati diversi i corpi celesti che hanno salutato la Terra, passando relativamente vicini al nostro Pianeta. Ricordiamo, per esempio, l'asteroide 2001 CB21, che in molti hanno potuto ammirare anche in diretta streaming collegandosi al sito Virtual  Telescope Project, oppure il sasso spaziale 2022 FD1, transitato vicino alla Terra lo scorso 11 marzo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando
    Spazio19 Gennaio 2026

    Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando

    Saranno Luna e Giove a chiudere il calendario degli appuntamenti celesti di gennaio. I due saranno in congiunzione a fine mese.
  • Eclissi solare anulare: quando sarà e dove si potrà vedere un anello di fuoco?
    Spazio19 Gennaio 2026

    Eclissi solare anulare: quando sarà e dove si potrà vedere un anello di fuoco?

    Un evento astronomico insolito interesserà l’Antartide, dove la Luna si sovrapporrà al Sole senza oscurarlo completamente: ecco quando ci sarà.
  • Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026
    Spazio15 Gennaio 2026

    Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026

    La cometa C/2025 R3 (PanSTARRS) potrebbe diventare osservabile a occhio nudo durante la primavera.
  • Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”
    Spazio14 Gennaio 2026

    Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”

    Sarà un plenilunio ad aprire il calendario celeste di febbraio 2026: la Luna della Neve brillerà in cielo il primo giorno del mese.
Ultime newsVedi tutte


Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Gennaio ore 04:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154