FacebookInstagramXWhatsApp

Come vedere l'asteroide "2001 CB21" che passerà vicino la Terra

L'asteroide CB21 sfiorerà la Terra il 4 marzo alle ore 4:00 del mattino: ecco dove seguire l'evento in diretta.
Spazio3 Marzo 2022 - ore 19:01 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio3 Marzo 2022 - ore 19:01 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'asteroide 2001 CB21 sta per sfiorare la Terra. Ci siamo: durante la notte del 4 marzo 2022 un piccolo corpo celeste grande quattro volte la Torre Eiffel di Parigi passerà vicino il nostro pianeta. Un evento da non perdere per tutti gli appassionati di spazio e non solo che potranno seguirlo dalle ore 4:00 del mattino con un video diretta streaming.

Asteroide 2001 CB21 vicino alla Terra: il 4 marzo l'evento da non perdere

Durante la notte del 4 marzo 2022 potremo assistere a uno spettacolo davvero unico. Un asteroide, per la precisione il 2001 CB21, sfiorerà la Terra intorno alle ore 4:00 del mattino (ora italiana) viaggiando a circa 5 milioni di chilometri di distanza dalla Terra. La Nasa ha rassicurato tutti; non c'è nulla da preoccuparsi anche se ha definito questo corpo celeste, grande 4 volte la Torre Eiffel di Parigi, come "potenzialmente pericoloso" per il suo diametro di 1 chilometro.

La scoperta dell'asteroide 138971 si deve all'astronomo italiano Gianluca Masi del team Virtual Telescope, un progetto italiano altamente tecnologico, che seguirà l'evento con una diretta streaming. Grazie a un telescopio, infatti, l'astronomo Masi è riuscito ad immortalare l'asteroide a ben 34 milioni di chilometri dal nostro Pianeta.

Per la Nasa l'avvenimento è "potenzialmente pericoloso", ma ricordiamo che l'agenzia governativa civile responsabile del programma spaziale e della ricerca aerospaziale degli Stati Uniti d'America classifica i corpi celesti "potenzialmente pericolosi" quando presentano un diametro di dimensioni superiori ai 150 metri e passano entro 7,5 milioni di chilometri dalla Terra. Non è la prima volta che succede un evento di questo tipo; lo scorso 18 gennaio, infatti, l’asteroide 1994 PC1 era passato a 1,9 milioni di chilometri di distanza dalla terra.

Dove seguire in diretta streaming il passaggio dell'asteroide vicino la Terra

Per tutti gli appassionati di spazio è possibile seguire il passaggio dell'asteroide 2001 CB21 vicino alla terra dalle ore 4:00 del mattino del 4 marzo 2022 collegandosi al sito Virtual Telescope Project che trasmetterà in streaming l’evento.

Il fondatore Gianluca Masi ha detto: "L’asteroide potenzialmente pericoloso (138971) 2001 CB21 avrà un momento in cui sarà molto vicino a noi anche se, ovviamente, senza rischio. Il Virtual Telescope Project mostrerà l’evento in live, online: unitevi a noi direttamente dalle vostre case".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Individuato un esopianeta con due enormi code gassose, la scoperta
    Spazio18 Dicembre 2025

    Individuato un esopianeta con due enormi code gassose, la scoperta

    È stato scoperto e analizzato un esopianeta con due enormi code gassose. Ecco le ultime news e la ricerca degli scienziati.
  • Come fare per fotografare una cometa (e avere immagini spettacolari)
    Spazio16 Dicembre 2025

    Come fare per fotografare una cometa (e avere immagini spettacolari)

    Osservando una cometa si desidera spesso immortalare quell'immagine in uno scatto, ma come fare per fotografare una stella dalla lunga coda?
  • Dicembre sotto le stelle: arrivano le Ursidi, le meteore che salutano il 2025
    Spazio15 Dicembre 2025

    Dicembre sotto le stelle: arrivano le Ursidi, le meteore che salutano il 2025

    Una nuova pioggia di stelle pronta a dare spettacolo: le Ursidi infiammano il cielo. Pronti a salutare l'anno con una pioggia di desideri?
  • Marte, il tempo corre più veloce che sulla Terra
    Spazio11 Dicembre 2025

    Marte, il tempo corre più veloce che sulla Terra

    Su Marte il tempo corre 477 microsecondi in più al giorno rispetto a quello terrestre: ecco il motivo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Dicembre ore 08:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154