FacebookInstagramXWhatsApp

Nubifragio all'Elba, a Portoferraio "emergenza alluvione": foto e video

Scatta l'emergenza alluvione all'Elba dopo un violento nubifragio: scuole chiuse e strade allagate per 65 mm di piogge in un'ora.
Eventi estremi14 Febbraio 2025 - ore 10:44 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi14 Febbraio 2025 - ore 10:44 - Redatto da Meteo.it

Una forte ondata di maltempo ha colpito l'Isola d'Elba: a Portoferraio un violentissimo nubifragio fa scattare l'emergenza alluvione dopo che in un'ora circa sono caduti 65mm di pioggia.

Maltempo all'lsola d'Elba: nubifragio a Portoferraio

Il passaggio della perturbazione n.5 del mese di febbraio si è fatto sentire a cavallo del weekend della Festa di San Valentino con una violenta ondata di piogge e maltempo che ha interessato buona parte del Centro Italia. Tra le zone più colpite c'è l'Isola d'Elba, l'isola del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano tra il canale di Piombino a est (a circa 10 chilometri dalla costa), il mar Tirreno a sud e il canale di Corsica a ovest, che è stata colpita da un violento nubifragio nelle scorse ore che ha causato disagi e allagamenti.

Eugenio Giani, il presidente della Regione Toscana, ha comunicato sui social che in una sola ora si sono accumulati circa 65 mm di pioggia caduti in un'ora a Portoferraio, comune della provincia di Livorno, primo comune dell'Isola d'Elba per popolazione e secondo per estensione dopo Campo nell'Elba, che è stato colpito da un violento nubifragio che ha fatto scattare "l'emergenza alluvione per una situazione estremamente critica". Il Comune, infatti, ha comunicato ai cittadini "l'invito a non usare le auto". "Non venite verso Portoferraio e non provare ad uscire, le vie di accesso sono bloccate. Mettersi a riparo nelle zone sicure ed attendere".

Non solo, fenomeni temporaleschi intensi e violenti si sono registrati anche a Fucecchio (Firenze) e Santa Croce sull'Arno (Pisa) come segnalato sempre dal Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

Maltempo in Toscana all'Isola d'Elba: cittadini salvati nelle auto

Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, sui social ha condiviso un messaggio sulla situazione all'Isola d'Elba: "maltempo all'lsola d'Elba: il sistema di protezione civile della Toscana e i Vigili del fuoco sono al lavoro per assistere la popolazione colpita dal nubifragio. 65 mm di pioggia caduti in poco più di un'ora. Intensa linea temporalesca sull'Argentario e costa grossetana. Temporali anche sulle province di Lucca, Pistoia, Prato, parte di Firenze, Grosseto e Siena. Massima attenzione e  prudenza". La situazione davvero critica ha richiesto sull'isola l'intervento immediato del sistema di Protezione Civile della Toscana e vigili del fuoco per prestare assistenza ai cittadini dopo il violento nubifragio.

Tre persone sono state messe in salvo a Portoferraio (Livorno) rimasti bloccato nelle proprie case a causa delle piogge battenti, mentre 28 persone sono state soccorse dopo essere rimaste bloccate nelle auto per la presenza di acqua e fango lungo la strada principale del capoluogo dell'isola d'Elba. Evacuata anche una scuola di danza a causa degli allagamenti, mentre si registrano situazione di pericolo nelle zone della Casaccia e in via del Carburo per la presenza di persone bloccate nelle proprie abitazioni.

A confermarlo è stata sui social Lorenza Burelli, assessore di Portoferraio, che rassicura: "Non si registrano per il momento feriti. Al momento non è consigliato entrare né tantomeno uscire da Portoferraio". Intanto predisposta la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, dei servizi educativi e dei centri diurni per disabili, disponendo anche la chiusura dei giardini pubblici, degli impianti sportivi comunali e privati, dei cimiteri cittadini e dei siti turistici comunali.

Allerta gialla in Toscana per rischio idrogeologico: le zone a rischio

Intanto l'allerta resta per rischio idrogeologico nella regione Toscana nelle seguenti zone: Ombrone Gr-Medio, Etruria, Valdichiana, Valdelsa-Valdera, Valdarno Inf., Serchio-Garfagnana-Lima, Ombrone Gr-Costa, Arno-Casentino, Serchio-Costa, Arno-Valdarno Sup., Arno-Firenze, Arno-Costa, Bisenzio e Ombrone Pt, Etruria-Costa Nord, Etruria-Costa Sud, Lunigiana, Mugello-Val di Sieve, Reno, Romagna-Toscana, Serchio-Lucca, Valtiberina, Versilia, Fiora e Albegna, Ombrone Gr-Alto, Isole, Fiora e Albegna-Costa e Giglio.



Articoli correlatiVedi tutti


  • Terremoto in provincia di Palermo: varie scosse, la più importante di magnitudo di 3.7
    Eventi estremi29 Gennaio 2026

    Terremoto in provincia di Palermo: varie scosse, la più importante di magnitudo di 3.7

    Paura nella notte nell’entroterra palermitano: sei eventi sismici in poche ore, nessun danno segnalato.
  • Terremoto di magnitudo 2.9 tra Abruzzo e Lazio: epicentro vicino ad Amatrice
    Eventi estremi29 Gennaio 2026

    Terremoto di magnitudo 2.9 tra Abruzzo e Lazio: epicentro vicino ad Amatrice

    Scossa di terremoto 2.9 a Campotosto (L'Aquila). Paura tra i cittadini, ma per fortuna nessun danno.
  • Frana a Niscemi, l’allarme della Protezione Civile: “L'intera collina sta crollando”
    Eventi estremi27 Gennaio 2026

    Frana a Niscemi, l’allarme della Protezione Civile: “L'intera collina sta crollando”

    Il capo del dipartimento della Protezione Civile Fabio Ciciliano: “La collina sta scendendo verso la piana di Gela”. Gli sfollati sono già 1.500.
  • Terremoto in Sicilia, serie di scosse a Militello Rosmarino: la situazione
    Eventi estremi21 Gennaio 2026

    Terremoto in Sicilia, serie di scosse a Militello Rosmarino: la situazione

    Scosse di terremoto in Sicilia registrate in località Militello Rosmarino. Gli eventi sismici registrati sono sei.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Gennaio ore 19:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154