FacebookInstagramXWhatsApp

Nubifragio all'Elba, a Portoferraio "emergenza alluvione": foto e video

Scatta l'emergenza alluvione all'Elba dopo un violento nubifragio: scuole chiuse e strade allagate per 65 mm di piogge in un'ora.
Eventi estremi14 Febbraio 2025 - ore 10:44 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi14 Febbraio 2025 - ore 10:44 - Redatto da Meteo.it

Una forte ondata di maltempo ha colpito l'Isola d'Elba: a Portoferraio un violentissimo nubifragio fa scattare l'emergenza alluvione dopo che in un'ora circa sono caduti 65mm di pioggia.

Maltempo all'lsola d'Elba: nubifragio a Portoferraio

Il passaggio della perturbazione n.5 del mese di febbraio si è fatto sentire a cavallo del weekend della Festa di San Valentino con una violenta ondata di piogge e maltempo che ha interessato buona parte del Centro Italia. Tra le zone più colpite c'è l'Isola d'Elba, l'isola del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano tra il canale di Piombino a est (a circa 10 chilometri dalla costa), il mar Tirreno a sud e il canale di Corsica a ovest, che è stata colpita da un violento nubifragio nelle scorse ore che ha causato disagi e allagamenti.

Eugenio Giani, il presidente della Regione Toscana, ha comunicato sui social che in una sola ora si sono accumulati circa 65 mm di pioggia caduti in un'ora a Portoferraio, comune della provincia di Livorno, primo comune dell'Isola d'Elba per popolazione e secondo per estensione dopo Campo nell'Elba, che è stato colpito da un violento nubifragio che ha fatto scattare "l'emergenza alluvione per una situazione estremamente critica". Il Comune, infatti, ha comunicato ai cittadini "l'invito a non usare le auto". "Non venite verso Portoferraio e non provare ad uscire, le vie di accesso sono bloccate. Mettersi a riparo nelle zone sicure ed attendere".

Non solo, fenomeni temporaleschi intensi e violenti si sono registrati anche a Fucecchio (Firenze) e Santa Croce sull'Arno (Pisa) come segnalato sempre dal Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

Maltempo in Toscana all'Isola d'Elba: cittadini salvati nelle auto

Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, sui social ha condiviso un messaggio sulla situazione all'Isola d'Elba: "maltempo all'lsola d'Elba: il sistema di protezione civile della Toscana e i Vigili del fuoco sono al lavoro per assistere la popolazione colpita dal nubifragio. 65 mm di pioggia caduti in poco più di un'ora. Intensa linea temporalesca sull'Argentario e costa grossetana. Temporali anche sulle province di Lucca, Pistoia, Prato, parte di Firenze, Grosseto e Siena. Massima attenzione e  prudenza". La situazione davvero critica ha richiesto sull'isola l'intervento immediato del sistema di Protezione Civile della Toscana e vigili del fuoco per prestare assistenza ai cittadini dopo il violento nubifragio.

Tre persone sono state messe in salvo a Portoferraio (Livorno) rimasti bloccato nelle proprie case a causa delle piogge battenti, mentre 28 persone sono state soccorse dopo essere rimaste bloccate nelle auto per la presenza di acqua e fango lungo la strada principale del capoluogo dell'isola d'Elba. Evacuata anche una scuola di danza a causa degli allagamenti, mentre si registrano situazione di pericolo nelle zone della Casaccia e in via del Carburo per la presenza di persone bloccate nelle proprie abitazioni.

A confermarlo è stata sui social Lorenza Burelli, assessore di Portoferraio, che rassicura: "Non si registrano per il momento feriti. Al momento non è consigliato entrare né tantomeno uscire da Portoferraio". Intanto predisposta la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, dei servizi educativi e dei centri diurni per disabili, disponendo anche la chiusura dei giardini pubblici, degli impianti sportivi comunali e privati, dei cimiteri cittadini e dei siti turistici comunali.

Allerta gialla in Toscana per rischio idrogeologico: le zone a rischio

Intanto l'allerta resta per rischio idrogeologico nella regione Toscana nelle seguenti zone: Ombrone Gr-Medio, Etruria, Valdichiana, Valdelsa-Valdera, Valdarno Inf., Serchio-Garfagnana-Lima, Ombrone Gr-Costa, Arno-Casentino, Serchio-Costa, Arno-Valdarno Sup., Arno-Firenze, Arno-Costa, Bisenzio e Ombrone Pt, Etruria-Costa Nord, Etruria-Costa Sud, Lunigiana, Mugello-Val di Sieve, Reno, Romagna-Toscana, Serchio-Lucca, Valtiberina, Versilia, Fiora e Albegna, Ombrone Gr-Alto, Isole, Fiora e Albegna-Costa e Giglio.



Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo: neve fino al fondovalle, rischio valanghe elevate. La Protezione Civile attiva l'allerta "Alfa"
    Eventi estremi19 Febbraio 2026

    Maltempo: neve fino al fondovalle, rischio valanghe elevate. La Protezione Civile attiva l'allerta "Alfa"

    Una vasta area di bassa pressione darà il via da giovedì 19 febbraio a nevicate estese sul Trentino Alto Adige con rischio elevato di valanghe.
  • Cervinia, valanga vicino al paese: enorme nube di neve, il video
    Eventi estremi18 Febbraio 2026

    Cervinia, valanga vicino al paese: enorme nube di neve, il video

    Il 16 febbraio 2026 Breuil-Cervinia si è fermata con il naso all’insù per una bufera bianca inquietante ma alla fine innocua..
  • Terremoto di magnitudo 3.2 nel Palermitano: epicentro nell'area delle Madonie
    Eventi estremi18 Febbraio 2026

    Terremoto di magnitudo 3.2 nel Palermitano: epicentro nell'area delle Madonie

    Registrata una nuova scossa di terremoto ieri intorno alle 22 nel territorio di San Mauro Castelverde.
  • Terremoto nell'area dei Campi Flegrei di magnitudo 2.8: epicentro a Pozzuoli
    Eventi estremi18 Febbraio 2026

    Terremoto nell'area dei Campi Flegrei di magnitudo 2.8: epicentro a Pozzuoli

    Trema l'area dei Campi Flegrei: registrata una scossa di terremoto di magnitudo 2.8 a Pozzuoli
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Febbraio ore 22:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154