FacebookInstagramXWhatsApp

Nubifragi nella notte in Friuli Venezia Giulia, due dispersi. Gravi criticità a San Vito al Torre e Cormons

Sin dalle prime ore della notte il Friuli-Venezia Giulia è stato colpito da piogge molto intense, con i fenomeni più gravi tra Udine e Gorizia: il bilancio.
Clima17 Novembre 2025 - ore 11:05 - Redatto da Meteo.it
Clima17 Novembre 2025 - ore 11:05 - Redatto da Meteo.it


Una violenta perturbazione ha investito nella notte il Friuli-Venezia Giulia, provocando purtroppo due dispersi e pesanti disagi e allagamenti.

Una frana ha travolto nella notte tre abitazioni a Brazzano di Cormons, in provincia di Gorizia. Due persone sono rimaste sotto le macerie. Mentre un’altra è stata estratta viva dai Vigili del fuoco.

Numerosi comuni dell’Udinese e dell’Isontino sono finiti sotto stress per l’intensità delle piogge. Le situazioni più delicate si sono verificate a San Vito al Torre e a Cormons, colpite da precipitazioni fuori scala. In queste aree varie arterie stradali sono rimaste impraticabili. Molti scantinati e piani terra di abitazioni sono stati invasi dall’acqua. Danni significativi sono stati segnalati anche ad attività commerciali e negozi.

Maltempo in Friuli Venezia Giulia, violenti nubifragi nella notte

Le precipitazioni, particolarmente intense tra Udine e Gorizia, hanno registrato accumuli eccezionali: in alcune aretye si sono sfiorati i 250 millimetri in un solo giorno, mentre a Cormons si è arrivati a 262 millimetri complessivi. L’ondata di maltempo giunge dopo un fine settimana caratterizzato dal passaggio di due sistemi frontali che avevano già provocato disagi diffusi su gran parte del Centro-Nord.

Nelle prime ore di oggi è previsto un graduale indebolimento della perturbazione su Nord-Est e Centro, anche se sulle Venezie non mancheranno rovesci di forte intensità. La pausa, tuttavia, sarà solo temporanea: nel pomeriggio nuovi impulsi instabili raggiungeranno la penisola, aprendo la strada a un’altra settimana di marcata variabilità.

Dall’attivazione dell’allerta sono arrivate numerose segnalazioni alla Sala Operativa Regionale riguardanti allagamenti in vari Comuni del territorio.

Tra questi figurano Corno di Rosazzo, Bagnaria Arsa, Gonars, Trivignano Udinese, Dolegna del Collio e Palmanova.

Nel Goriziano frana una casa, due dispersi

Nel Goriziano, una colata di fango ha colpito durante la notte un’abitazione a Brazzano di Cormons, provocando una situazione di grave emergenza. I vigili del fuoco sono riusciti a estrarre viva una persona rimasta sepolta sotto i detriti, poi trasportata all’ospedale di Udine per una frattura a una gamba. Le ricerche proseguono per rintracciare due persone scomparse: un uomo di 35 anni e un’anziana residente nella zona.

Il prefetto di Gorizia, Ester Fedullo, ha riferito che, secondo le prime ricostruzioni, il giovane sarebbe stato travolto mentre cercava di aiutare la donna intrappolata dal fango, anche se la dinamica deve ancora essere confermata. L’area coinvolta è stata evacuata e le squadre di soccorso stanno operando anche per fronteggiare gli estesi allagamenti.

Sempre nella stessa provincia, pesanti danni hanno colpito il ristorante stellato “L’Argine a Vencò” della chef Antonia Klugmann, situato a Dolegna del Collio. La cuoca, ex giurata di MasterChef, ha denunciato sui social una situazione drammatica.

Secondo il suo racconto, l’intera struttura è sommersa dall’acqua da domenica notte e nessuno sarebbe ancora intervenuto. La campagna circostante è allagata, le celle frigorifere sono fuori uso e le stanze appena rinnovate risultano gravemente compromesse.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Freddo e gelo per Capodanno? Le previsioni meteo
    Clima31 Dicembre 2025

    Freddo e gelo per Capodanno? Le previsioni meteo

    Tornano freddo e gelo nella notte di San Silvestro e Capodanno 2026 con correnti gelide dai Balcani.
  • Dolomiti, è boom di turisti ma la neve naturale non c'è: atteso gelo per Capodanno
    Clima31 Dicembre 2025

    Dolomiti, è boom di turisti ma la neve naturale non c'è: atteso gelo per Capodanno

    Boom di turisti sulle Dolomiti ma a mancare è la neve naturale. Atteso gelo per Capodanno.
  • Meteo primi giorni di gennaio 2026: vortice polare dai Balcani e venti miti dal Mediterraneo
    Clima31 Dicembre 2025

    Meteo primi giorni di gennaio 2026: vortice polare dai Balcani e venti miti dal Mediterraneo

    Le previsioni meteo per i primi giorni di gennaio 2026 sottolineano la presenza del vortice polare a Capodanno e l'arrivo di venti miti.
  • Meteo, arriva la neve nelle prossime ore in Italia: ecco dove e quando
    Clima31 Dicembre 2025

    Meteo, arriva la neve nelle prossime ore in Italia: ecco dove e quando

    Le previsioni meteo segnalano l'arrivo di neve nelle prossime ore in Italia? Dopo oggi, 30 dicembre, dovremo aspettare il 3 gennaio per rivederla.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Tendenza1 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Da domenica 4 gennaio nuova perturbazione con piogge, neve e venti forti. Calo termico in vista. La tendenza meteo fino all'Epifania
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Gennaio ore 17:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154