FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo primi giorni di gennaio 2026: vortice polare dai Balcani e venti miti dal Mediterraneo

Capodanno all'insegna del gelo per via del vortice polare dai Balcani. Dal 2 gennaio al Centro - Sud, però, le temperature inizieranno a rialzarsi grazie ai venti miti del Mediterraneo, ma domenica 4 le cose potranno cambiare nuovamente.
Clima31 Dicembre 2025 - ore 15:53 - Redatto da Meteo.it
Clima31 Dicembre 2025 - ore 15:53 - Redatto da Meteo.it

Che cosa dice il meteo per i primi giorni di gennaio 2026? Che tempo farà? Il vortice polare in Europa ha portato freddo intenso e neve a bassa quota. In Italia il primo giorno dell'anno sarà all'insegna del freddo per via delle correnti gelide provenienti dai Balcani, ma dal 2 gennaio il nostro Paese farà i conti con venti meridionali più miti quantomeno al Centro - Sud. Ecco tutti i dettagli

Meteo primi giorni di gennaio 2026: il gelo dai Balcani e i venti miti del Mediterraneo

Le previsioni meteo per i primi giorni di gennaio 2026, ovvero per i primi giorni del nuovo anno, segnalano la presenza di correnti molto fredde di origine settentrionale quantomeno nel giorno di Capodanno.

Si tratta del margine occidentale di una massa d’aria di origine artica il cui nucleo più gelido sta raggiungendo l’Europa orientale, i Balcani e la Russia, dove si stanno già registrando condizioni di gelo molto più estreme rispetto alle nostre regioni.

Cosa significa tutto questo? Che per il Capodanno avremo anche in Italia temperature al di sotto dei valori normali del periodo, con gelate notturne diffuse e una sensazione di freddo accentuata dai venti settentrionali. Si tratta però di un breve “risveglio” dell’inverno che è destinato a durare poco.

Da venerdì 2 gennaio è atteso un nuovo e rapido cambio della circolazione atmosferica, soprattutto al Centro-Sud. In questa parte dell'Italia faranno capolino correnti più miti di origine meridionale favoriranno una sensibile risalita delle temperature e il ritorno delle piogge.

Durante il weekend gli intensi venti meridionali manterranno le temperature su valori miti sulle regioni centro meridionali e in Sicilia. Nuovo cambiamento da domenica 4 gennaio 2026 quando aria più fredda dovrebbe nuovamente sopraggiungere sul nord del Paese anche se la barriera alpina ne limiterà gli effetti.

Neve? La notte di San Silvestro e il Capodanno saranno piuttosto asciutti. Il 2 gennaio, invece, vi saranno scarse possibilità di vedere fiocchi bianchi. Si attendono, infatti, nevicate sporadiche sulle Alpi se non del tutto assenti e  in Appennino oltre i 1200-1500 metri.

Le previsioni nel dettaglio: giorno dopo giorno

Per addentrarci meglio nelle previsioni meteo possiamo dire che giovedì 1 gennaio 2026 avremo al mattino nubi su: Liguria, Val Padana occidentale, regioni centrali tirreniche e Isole, con isolate piogge nella Sardegna orientale; maggiori schiarite nel resto del Paese. Nel pomeriggio vi sarà un graduale aumento della nuvolosità su gran parte del Centro-Nord, con isolate piogge su Liguria, Toscana, Umbria e alto Lazio. Qualche sporadica pioggia anche in Sicilia.

Venerdì 2 gennaio 2026, invece, vi sarà una certa nuvolosità irregolare e variabile sull’alto Adriatico e in gran parte del Centrosud con le nuvole più consistenti ed associate a possibili precipitazioni nel corso della giornata sul settore ligure orientale e tirrenico dalla Toscana, Lazio, Campania, nordovest della Calabria, sud-ovest Sicilia. Nel resto del Nord la giornata sarà invece prevalentemente soleggiata.

Sabato 3 gennaio avremo cielo in prevalenza sereno sul Nordovest e sulle aree alpine del Nordest; nuvolosità variabile con ampie schiarite sulle isole e all’estremo Sud. Sulle regioni centrali e in Campania cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con qualche debole pioggia sparsa su Umbria, Lazio, Campania, più probabile nelle zone interne. Le temperature saranno in aumento.

Per la giornata di domenica 4 gennaio si prospetta un nuovo cambiamento per via dell’avvicinamento di un sistema frontale che determinerà l’intensificazione delle piogge già dalla notte sul Lazio, in Umbria e nelle Marche; nel corso della giornata probabili estensione delle precipitazioni anche alla Campania e all’Abruzzo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Freddo e gelo per Capodanno? Le previsioni meteo
    Clima31 Dicembre 2025

    Freddo e gelo per Capodanno? Le previsioni meteo

    Tornano freddo e gelo nella notte di San Silvestro e Capodanno 2026 con correnti gelide dai Balcani.
  • Dolomiti, è boom di turisti ma la neve naturale non c'è: atteso gelo per Capodanno
    Clima31 Dicembre 2025

    Dolomiti, è boom di turisti ma la neve naturale non c'è: atteso gelo per Capodanno

    Boom di turisti sulle Dolomiti ma a mancare è la neve naturale. Atteso gelo per Capodanno.
  • Meteo, arriva la neve nelle prossime ore in Italia: ecco dove e quando
    Clima31 Dicembre 2025

    Meteo, arriva la neve nelle prossime ore in Italia: ecco dove e quando

    Le previsioni meteo segnalano l'arrivo di neve nelle prossime ore in Italia? Dopo oggi, 30 dicembre, dovremo aspettare il 3 gennaio per rivederla.
  • Maltempo a New York, una tempesta di neve paralizza la Grande Mela: dichiarato lo stato di emergenza
    Clima30 Dicembre 2025

    Maltempo a New York, una tempesta di neve paralizza la Grande Mela: dichiarato lo stato di emergenza

    Una violenta ondata di maltempo ha colpito New York City e gran parte del Nord-Est degli Stati Uniti: dichiarato lo stato di emergenza.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 31 Dicembre ore 17:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154