FacebookInstagramXWhatsApp

Nevicate storiche in autunno: quando la neve arriva in anticipo

Nevicate d’autunno: gli eventi più curiosi e memorabili in Italia. Nonostante sia la stagione delle piogge e del foliage, l’autunno in Italia ha spesso regalato sorprese in bianco
Curiosità3 Ottobre 2025 - ore 15:39 - Redatto da Meteo.it
Curiosità3 Ottobre 2025 - ore 15:39 - Redatto da Meteo.it
Nevicate storiche in autunno

La neve autunnale è un fenomeno raro, ma non impossibile, soprattutto in montagna. In Italia e sulle Alpi europee non mancano episodi sorprendenti che hanno segnato la memoria collettiva.

Le Alpi: settembre con metri di neve

Settembre 2024 – Una delle nevicate più impressionanti in epoca recente si è verificata sulle Alpi orientali: accumuli fino a 2 metri in quota e fiocchi scesi fin verso i 700 metri. L’evento è stato definito “record per il periodo

In località alpine come Courmayeur e Cortina d’Ampezzo, le statistiche mostrano che già nella prima settimana di ottobre si registrano in media alcuni centimetri di neve in quota (circa 3 cm per Courmayeur, 5 cm per Cortina)

Appennino centrale: le cronache scientifiche

Uno studio climatologico ha analizzato i dati di 129 stazioni appenniniche (1951–2001), raccogliendo informazioni su durata del manto nevoso e giorni di nevicata tra 288 e 1.750 metri di quota. L’analisi mostra come anche tra settembre e ottobre siano possibili episodi nevosi significativi, seppur irregolari nel tempo .

Eventi curiosi e memorabili

17–18 settembre 1977 – Irruzione artica fuori stagione
Un nucleo d’aria molto fredda raggiunse il Centro-Nord, con neve precoce sulle Alpi e temperature eccezionalmente basse per il periodo. L’evento è ricordato come una delle irruzioni più insolite del Novecento.

Ottobre 1979 – Neve a Torino
Un episodio raro che vide la città di Torino imbiancata già in ottobre. È una delle nevicate più precoci documentate in una grande città italiana del Nord.

Ottobre 2003 – Nevicate sulle Dolomiti
Dopo un settembre insolitamente caldo, una svolta brusca portò nevicate già in ottobre su gran parte delle Dolomiti e delle Alpi orientali, con accumuli significativi oltre i 1500 metri.

12 settembre 2012 – Dolomiti e Bellunese
Una delle nevicate settembrine più precoci degli ultimi decenni: i fiocchi imbiancarono le Dolomiti già il 12 settembre. In quota si registrarono accumuli localmente abbondanti.

29 ottobre 2018 – Tempesta Vaia
Un evento estremo di fine ottobre, passato alla storia per la violenza dei venti e delle precipitazioni: oltre ai danni in foresta, portò anche nevicate intense sulle Alpi, con accumuli notevoli oltre i 1000–1500 metri.

Settembre 2024 – Alpi orientali
Evento eccezionale: fino a 2 metri di neve in quota e fiocchi spinti fino a 700 metri. Definito “nevicata record per il periodo” in diverse località alpine.

Curiosità e impatti

Agricoltura: le nevicate autunnali possono provocare danni alle colture non ancora raccolte, come vite e ulivi.
Turismo: spesso rappresentano una sorpresa positiva per gli operatori turistici di montagna, che vedono anticipare la stagione invernale.
Folclore: in molte aree alpine e appenniniche esistono leggende e ricordi popolari legati a nevicate “fuori stagione”, raccontate come presagi di inverni particolarmente rigidi.

Le nevicate autunnali non sono la norma, ma ogni volta che si verificano suscitano stupore e attenzione. Questi episodi mostrano la variabilità del clima italiano e restano impressi come curiosità storiche e meteorologiche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Milano, prima per qualità della vita: ecco la classifica
    Curiosità18 Novembre 2025

    Milano, prima per qualità della vita: ecco la classifica

    La città di Milano è prima per qualità della vita. Ecco lo studio e le città giunte in top ten oltre ai parametri studiati dagli analisti.
  • Perché le castagne di quest'anno costano meno? Ecco la spiegazione
    Curiosità7 Novembre 2025

    Perché le castagne di quest'anno costano meno? Ecco la spiegazione

    Il 2025 ha segnato una stagione buona per le castagne, con raccolti abbondanti, ma la domanda debole ha provocato un netto calo dei prezzi.
  • San Borondón: la leggenda dell'isola fantasma delle Canarie che da secoli appare e scompare
    Curiosità6 Novembre 2025

    San Borondón: la leggenda dell'isola fantasma delle Canarie che da secoli appare e scompare

    San Borondón esiste davvero, o è solo frutto dell'immaginazione? La leggenda secolare dell'isola fantasma delle Canarie.
  • Qual è la città più buia della Terra? Ecco dove per 5 mesi il sole non c'è (ma ce l'anno portato)
    Curiosità6 Novembre 2025

    Qual è la città più buia della Terra? Ecco dove per 5 mesi il sole non c'è (ma ce l'anno portato)

    Per chi soffre la mancanza di luce, c’è un luogo da evitare: Rjukan, cittadina norvegese dove per cinque mesi all’anno il sole non c'è!
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
Tendenza21 Novembre 2025
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
La nuova settimana sarà segnata da diversi impulsi perturbati che porteranno maltempo ma anche da un rialzo delle temperature al Sud e Isole.
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 22 Novembre ore 01:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154