FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, a settembre arriva la prima neve: ecco dove

Dal grande caldo alle piogge torrenziali fino alla prima neve: le previsioni meteo delineano la fine dell'estate e l'arrivo dell'autunno
Clima10 Settembre 2024 - ore 13:15 - Redatto da Meteo.it
Clima10 Settembre 2024 - ore 13:15 - Redatto da Meteo.it

Il caldo record dell'estate 2024 sembra un lontano ricordo se confrontato con il clima degli ultimi giorni. L'Italia, infatti, è stata attraversata da una forte ed intensa ondata di maltempo con piogge e rovesci da Nord a Sud. Nelle prossime ore ancora instabilità in buona parte del paese per l'arrivo di una nuova perturbazione. Ecco le previsioni meteo.  

Meteo, una nuova perturbazione pronta a colpire l'Italia

Nelle prossime ore è previsto l'arrivo in Italia di una nuova perturbazione che da giovedì 12 settembre colpirà prima le regioni del Nord e poi quelle del Centro-Sud facendo crollare di tanto le temperature e portando la prima neve sulle Alpi. Dopo il passaggio della violenta perturbazione che ha fatto registrare danni, esondazioni ed allagamenti, le previsioni meteo delineano il passaggio di un nuovo fronte perturbato accompagnato da una massa d'aria più fresca che farà calare le temperature verso valori più in linea con la norma. Nella giornata di mercoledì 11 settembre se nelle regioni del Sud il clima sarà stabile con sole, al Nord è previsto un peggioramento con il ritorno di piogge e temporali. Tra giovedì e venerdì il maltempo interesserà tutta Italia con un clima di stampo autunnale con le temperature al di sotto della media e la comparsa della prima neve a quote di alta montagna in alcuni settori alpini.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di martedì 10 settembre: bel tempo soleggiato al Centro-Nord, mentre rischio di isolati rovesci sui rilievi di Nord-Est. Nuvole nel resto del paese con il ritorno del maltempo che interessa diverse aree del Sud e nel nord-est della Sicilia. In serata un peggioramento è previsto anche in Veneto. In calo le temperature massime che si assestano su valori prossimi alla norma. Mercoledì 11 settembre ancora una bella giornata di sole al Centro-Sud anche se non si esclude il rischio di piogge e temporali fra Lazio e Campania e fra bassa Calabria e Messinese. Al Nord un clima instabile e nuvoloso con il rischio piogge su Alpi, Lombardia, ovest Emilia, Levante ligure e Nord-Est. In calo temperature da Nord a Sud con valori compresi tra i 24-29°.

Ma che tempo farà in vista del weekend?

Le previsioni meteo delineano in Italia un clima autunnale con piogge, venti di burrasca e temperature in calo con valori che in alcune zone saranno paragonabili a quelli di fine ottobre. La causa di questa forte ondata di maltempo e freddo è il passaggio di un vortice ciclonico in arrivo sull'Italia tra mercoledì 11 e giovedì 12 settembre. Gli effetti del vortice ciclonico si faranno sentire dapprima nelle regioni del Nord con una forte ed intensa ondata di maltempo con l'arrivo della prima neve sulle Alpi anche al di sotto dei 2.000 metri e non si escludono nevicate intorno ai 1.500-1.600 metri.

Non solo, la forte ondata di maltempo sarà accompagnata da piogge torrenziali e non si esclude il rischio di criticità e allerte meteo in diverse regioni per la presenza di venti forti o burrascosi. In brusco calo anche le temperature che scenderanno al di sotto dei 20° al Centro-Nord con valori di stampo autunnale. Clima più fresco anche al Sud e Sicilia con le temperature sicuramente in calo, anche se l'anomalia termica sarà meno forte. Che tempo farà nel weekend del 14 e 15 settembre? Al momento ci sono ancora ampi margini di incertezza anche se le previsioni delineano un miglioramento anche se come sempre vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti per conoscere maggiori dettagli e conferme.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: venerdì piogge sulle Isole, ma nel weekend regge l’anticiclone
    Clima6 Marzo 2026

    Meteo Italia: venerdì piogge sulle Isole, ma nel weekend regge l’anticiclone

    Torna il maltempo sulle Isole, mentre nel resto d'Italia permane la presenza dell'anticiclone. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 marzo 2026 in Italia: ecco dove
    Clima5 Marzo 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 marzo 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo arancione e gialla il 6 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo, clima Italia nel weekend: anticiclone e vortice mediterraneo in azione. Le previsioni
    Clima5 Marzo 2026

    Meteo, clima Italia nel weekend: anticiclone e vortice mediterraneo in azione. Le previsioni

    L'alta pressione domina gran parte dell'Italia a eccezione di Sicilia e Sardegna, interessate dal transito della perturbazione n.2 del mese.
  • Meteo weekend 7-8 Marzo: sole quasi ovunque, ma spuntano i primi temporali di stagione. Le tendenze
    Clima4 Marzo 2026

    Meteo weekend 7-8 Marzo: sole quasi ovunque, ma spuntano i primi temporali di stagione. Le tendenze

    Primi segni di indebolimento per l'anticiclone, anche se nel weekend della Giornata della Donna permane un clima caldo, con qualche pioggia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
Tendenza7 Marzo 2026
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
L'Italia rimane a metà strada tra l'alta pressione e alcune correnti instabili. Temperature ancora sopra le medie. La tendenza meteo dal 10 marzo
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
Tendenza6 Marzo 2026
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
All'inizio della settimana il tempo sarà instabile perlopiù al Centro-Sud. Nessun colpo di coda dell'inverno: il clima rimane quindi primaverile.
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Tendenza5 Marzo 2026
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Si faranno più frequenti i passaggi di sistemi nuvolosi con precipitazioni, anche a carattere di rovesci o temporali. Temperature ancora oltre la norma
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Marzo ore 23:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154