FacebookInstagramXWhatsApp

La neve torna a imbiancare in quota. Scatta l’allarme valanghe

WSL, l’Istituto per lo studio della neve e delle valanghe, lancia un'allerta valanghe. Ecco dove.
Clima14 Marzo 2025 - ore 15:30 - Redatto da Meteo.it
Clima14 Marzo 2025 - ore 15:30 - Redatto da Meteo.it

Dopo l'allerta meteo scatta anche l'allerta valanghe in Italia. A comunicare l'allarme è stato l’Istituto per lo studio della neve e delle valanghe (WSL) che ha diramato lo stato di allerta valanghe da livello 4 a livello 5.

Neve, allerta valanghe in Italia: ecco dove

WSL, l’Istituto per lo studio della neve e delle valanghe, ha comunicato da venerdì 14 marzo uno stato di allerta valanghe "forte" sul versante meridionale delle Alpi. Dopo giorni di piogge e maltempo che hanno interessato buona parte delle regioni del Centro-Nord è tornata anche la neve a preoccupare.

Nevicate dai 1000 metri a salire hanno interessato buon parte dell'arco alpino con accumuli importanti tali da far scattare l'allarme valanghe. Sono diverse le zone "rosse" secondo l’Istituto per lo studio della neve e delle valanghe; nel dettaglio si tratta di tutto l’Alto Ticino, dalla Vallemaggia, alla Riviera, alla Leventina, alla Valle di Blenio e la Mesolcina dove il livello allerta è passato da 4 a 5.

Stando a quanto comunicato da WSL le valanghe potrebbero essere innescate da singoli appassionati di sport invernali nelle zone a rischio e sono possibili anche movimenti spontanei. Per questo motivo è consigliabile praticare sport solo nelle piste non segnalate a rischio. La situazione è destinata a peggiorare nei prossimi giorni, visto che sono previste altre nevicate con accumuli di 15-30 centimetri.

Arpa e Arpal confermano il pericolo di valanghe in Italia

Anche sulle Alpi piemontesi scatta l'allarme valanghe in particolare dopo le intense piogge degli ultimi giorni. Per Arpa, l'agenzia regionale per la protezione dell'ambiente è un ente della pubblica amministrazione italiana, costituito e operante in ogni regione d'Italia, il pericolo di valanghe è marcato anche in Valsesia, valle alpina della provincia di Vercelli.

L'Arpa avverte: "Il pericolo di valanghe dovrebbe essere valutato con particolare attenzione sul posto. Soprattutto nelle regioni più colpite dalle precipitazioni sono possibili valanghe di dimensioni grandi e molto grandi. I punti pericolosi si trovano soprattutto ai piedi di pareti rocciose e dietro ai cambi di pendenza come pure nelle zone in prossimità delle creste, nei canaloni e nelle conche. Gli accumuli di neve ventata devono essere valutati con attenzione. Le valanghe possono coinvolgere gli strati più profondi del manto nevoso. Le valanghe possono distaccarsi con un debole sovraccarico".

Intanto anche Arpal ha diramato l'allerta gialla per valanghe in Liguria il settore delle Alpi liguri per la presenza di "nevicate oltre i 1100-1500 metri (localmente a quote inferiori nella notte su sabato) e qualche pioggia in estensione anche verso le pianure a Nord del Po verso sera e nella notte su gran parte della regione".

Nell'avviso Arpal sottolinea che "la stabilità del manto nevoso è scarsa su pochi punti (aree) per versanti da ovest a est al di sopra di 1800 mslm, possibili valanghe di dimensioni medie. La stabilità del manto nevoso è buona su pochi punti (aree) per versanti nord orientali al di sotto di 1800 mslm, possibili valanghe di dimensioni piccole. A seguito dell'attività eolica registrata sono da evitare le zone di accumulo, conche, canaloni, cambi di pendenza e pendii sotto vento in genere".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Il meteo per il ponte del Primo Maggio: arriva l'anticiclone africano. Previsti fino a 30 gradi, ecco dove
    Clima30 Aprile 2025

    Il meteo per il ponte del Primo Maggio: arriva l'anticiclone africano. Previsti fino a 30 gradi, ecco dove

    Caldo africano in Italia con temperature che possono sfiorare anche i 30°: ecco le previsioni del 1° maggio 2025.
  • Maltempo a Roma, nubifragio durante le prove del Concertone del 1° maggio: artisti in fuga
    Clima30 Aprile 2025

    Maltempo a Roma, nubifragio durante le prove del Concertone del 1° maggio: artisti in fuga

    Ondata di maltempo a Roma, un nubifragio ha sorpreso gli artisti sul palco durante le prove del Concertone del 1° maggio.
  • Meteo Primo Maggio: meno piogge, più sole e temperature in aumento
    Clima29 Aprile 2025

    Meteo Primo Maggio: meno piogge, più sole e temperature in aumento

    Che tempo farà nel weekend del Primo Maggio? Dopo le ultime piogge arriva l'alta pressione con sole, caldo e temperature estive in Italia.
  • Maltempo Francia, grandinata tra Alto Doubs e Giura: strade imbiancate - Video
    Clima29 Aprile 2025

    Maltempo Francia, grandinata tra Alto Doubs e Giura: strade imbiancate - Video

    Una violenta grandinata si è abbattuta nell’Haut-Doubs e nel Giura in Francia: strade imbiancate come se avesse nevicato. Foto e video.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Tendenza30 Aprile 2025
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Condizioni meteo stabili e caldo anomalo in gran parte del ponte del Primo Maggio, ma nel weekend si confermano i primi segnali di cambiamento.
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Tendenza28 Aprile 2025
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Maggio esordisce con la prima ondata di calore che investirà l'Italia e molti Paesi d'Europa. Festa dei Lavoratori con clima da inizio estate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Aprile ore 20:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154