FacebookInstagramXWhatsApp

Neve sotto l'albero? Cosa dicono le proiezioni meteo di Natale

Dicembre sarà un mese caratterizzato dalla neve? Bisognerà attendere tra il 15 e il 21 dicembre quando le proiezioni indicano possibili nevicate.
Clima5 Dicembre 2025 - ore 12:20 - Redatto da Meteo.it
Clima5 Dicembre 2025 - ore 12:20 - Redatto da Meteo.it

Con l’avvicinarsi di dicembre, cresce la curiosità tra le famiglie italiane: sarà un mese caratterizzato dalla neve? La domanda interessa chi sta già programmando la settimana bianca per la stagione sciistica 2025-2026, così come chi sogna un Natale con il manto bianco. Va però ricordato che, a poche settimane dalle festività, è possibile fare solo stime generali. I modelli meteorologici stagionali non consentono previsioni dettagliate giorno per giorno, ma offrono indicazioni sulle tendenze climatiche e sulle anomalie di temperatura e precipitazioni su scala continentale. Andiamo a vedere nel dettaglio cosa potrebbe accadere nelle prossime settimane.

Meteo Italia, Natale con la neve? Le proiezioni per le feste

Le proiezioni stagionali per dicembre 2025 indicano un mese complessivamente più mite della media, con temperature superiori di circa 1-2°C rispetto ai valori climatici di riferimento. Si tratta di una tendenza coerente con quanto osservato negli ultimi anni, ma non esclude del tutto la possibilità di fasi fredde più intense. Alcuni modelli segnalano, infatti, un Vortice Polare meno compatto, che potrebbe favorire l’arrivo di correnti artiche sull’Europa centro-occidentale nella seconda metà del mese.

Particolarmente interessante appare il periodo compreso tra il 15 e il 21 dicembre. Alcuni scenari modellistici mostrano afflussi di aria fredda capaci di riportare la neve anche a quote medie sul Nord Italia, soprattutto se si verifica la formazione di un minimo depressionario sul Mar Ligure. Si tratta, però, di una possibilità e non di una previsione certa. Altri modelli, al contrario, indicano un’alta pressione robusta sul Mediterraneo, in grado di bloccare l’ingresso di masse d’aria fredde e relegare le nevicate ai soli rilievi montani.

Al momento, le tendenze più chiare indicano le Alpi e le Prealpi come le aree con maggiore probabilità di neve a Natale, sopra i 1.200-1.500 metri. Sull’Appennino, i fiocchi sono possibili a partire dagli 800-1.000 metri, con condizioni più favorevoli sul versante adriatico in caso di correnti da nord-est. Per le pianure del Nord la possibilità di neve resta bassa, ma non impossibile: occorrerebbe una combinazione molto precisa tra aria fredda intensa e una depressione posizionata nel punto giusto. Non è frequente, ma gli episodi storici dimostrano che può accadere.

Quando potrebbe arrivare la neve in Italia?

Secondo le tendenze attuali, le prime due settimane di dicembre si preannunciano piuttosto miti, con pochissime possibilità di neve a bassa quota, eccezion fatta per le Alpi dove qualche fiocco potrebbe già comparire.

Le cose potrebbero cambiare nella terza decade del mese: in questo periodo le probabilità di freddo intenso e nevicate aumentano, con la possibilità che la neve arrivi anche a quote più basse. Fino al 15-20 dicembre l’inverno fatica a farsi sentire sull’Italia, mentre nell’ultima parte del mese, e subito dopo Natale, le condizioni diventano più favorevoli per gelo e neve, offrendo finalmente l’occasione di vedere fiocchi cadere anche in pianura e nelle zone collinari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, clima instabile in Italia ma migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni
    Clima5 Dicembre 2025

    Meteo, clima instabile in Italia ma migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni

    Clima ancora instabile e segnato dal maltempo, ma torna il sole per l'Immacolata. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla in Italia il 5 dicembre 2025: tutte le regioni a rischio
    Clima4 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla in Italia il 5 dicembre 2025: tutte le regioni a rischio

    Prosegue lo stato di allerta meteo in Italia anche per il 5 dicembre 2025 con l'allerta arancione e gialla al Centro-Sud.
  • Primo weekend di dicembre: le previsioni meteo per tutta la penisola
    Clima4 Dicembre 2025

    Primo weekend di dicembre: le previsioni meteo per tutta la penisola

    Che tempo farà nel primo weekend di dicembre 2025? Piogge e vento da Nord a Sud, ma tutto cambia per l'Immacolata.
  • Piemonte imbiancato: neve spettacolare tra Alpi Marittime e Liguri - Immagini
    Clima4 Dicembre 2025

    Piemonte imbiancato: neve spettacolare tra Alpi Marittime e Liguri - Immagini

    La neve ha imbiancato il Piemonte durante la notte. Intense nevicate hanno interessato l'area del Cuneese
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Tendenza5 Dicembre 2025
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Anticiclone protagonista da lunedì 8 dicembre: il giorno dell'Immacolata trascorrerà con condizioni meteo stabili e un clima mite per la stagione
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 05 Dicembre ore 12:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154