Primo weekend di dicembre: le previsioni meteo per tutta la penisola

L'Italia è alle prese con un clima instabile e variabile complice il passaggio di due perturbazioni: la prima di origine atlantica in arrivo da Ovest, mentre la seconda di matrice africana diretta verso le regioni del Sud. Piogge e temporali lungo tutto lo stivale, ma torna il sole nel giorno dell'Immacolata. Scopriamo le previsioni meteo.
Meteo, due perturbazioni sull'Italia: maltempo e instabilità
Clima instabile e variabile in Italia per l'arrivo di due perturbazioni che hanno riportato piogge e temporali lungo tutto lo stivale con fenomeni temporaleschi diffusi nelle regioni del Sud, zone di Nord-Ovest, versante adriatico e Isole maggiori. Sulle Alpi, invece, torna la neve a quote medio-alte. Intanto una terza perturbazione è prevista da venerdì 5 dicembre 2025 anche se interesserà solo marginalmente il Paese con un clima ancora instabile per la presenza di piogge a carattere sparso. Tra sabato 6 dicembre e l'inizio della prossima settimana è previsto un cambiamento con la rimonta dell'alta pressione che garantirà un clima stabile e soleggiato con un progressivo aumento delle temperature.
Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di oggi, giovedì 4 dicembre 2025: nuvole sparse da Nord a Sud con piogge intermittenti su Nord-Ovest, Emilia, coste toscane, Adriatico centrale, Sud e Isole. Con il passare delle ore il maltempo interesserà anche Puglia, Basilicata e Molise. Neve sulle Alpi oltre i 1200 metri. Le temperature massime in aumento al Nord, mentre calano leggeramente sulla Sardegna.
Venerdì 5 dicembre 2025 cielo coperto su tutta Italia con piogge, per lo più deboli, su Piemonte, Lombardia, Toscana, lungo il medio Adriatico, gran parte del Sud e Isole maggiori. Stabili le temperature con valori miti considerando la stagione.
Meteo, che tempo farà nel weekend dell'Immacolata 2025?
Le ultime proiezioni meteo confermano una progressiva espansione dell’alta pressione in Italia. Da sabato 6 dicembre 2025 schiarite e condizioni più asciutte su Centro-Nord e Sardegna, mentre al Sud e Sicilia non si escludono fenomeni temporaleschi nella prima parte della giornata.
Domenica 7 dicembre 2025 una residua instabilità tra Nord-Est della Sicilia e Calabria con il rischio di rovesci e locali temporali, mentre sul resto del Paese alternanza di schiarite e nuvole. Le temperature resteranno stabili. Nella giornata dell'Immacolata 2025, lunedì 8 dicembre, l'alta pressione dovrebbe consolidarsi favorendo una giornata stabile e in gran parte soleggiata da Nord a Sud con un aumento generale delle temperature.






