FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, clima instabile in Italia ma migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni

Clima ancora instabile e segnato dal maltempo, ma torna il sole per l'Immacolata. Le previsioni meteo.
Clima5 Dicembre 2025 - ore 10:40 - Redatto da Meteo.it
Clima5 Dicembre 2025 - ore 10:40 - Redatto da Meteo.it

L'Italia è ancora nella morsa del maltempo e i fenomeni temporaleschi vanno via via a indebolirsi lasciando spazio ad un graduale miglioramento previsto con l'arrivo del weekend dell’Immacolata 2025. Scopriamo le previsioni meteo.

Meteo, le previsioni del primo weekend di dicembre 2025

Una debole circolazione perturbata continua a interessare l’Italia, in particolare le regioni del Centro-Sud e Isole, con un clima variabile ed instabile segnata da piogge deboli ed intermittenti. Al Nord nuvole sparse con l'assenza di piogge. Che tempo farà nel fine settimana?

Complice l’avanzata dell’alta pressione è previsto un miglioramento generale del tempo con il ponte dell’Immacolata caratterizzato da poche piogge e da un aumento delle temperature, che nella prima parte della prossima settimana, supereranno i valori tipici del mese di dicembre.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di venerdì 5 dicembre 2025: nubi diffuse da Nord a Sud con piogge deboli e intermittenti interesseranno Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, alta Puglia, Calabria tirrenica, Sicilia e Sardegna. Nel pomeriggio il maltempo raggiungerà anche Puglia, Sicilia e Sardegna, mentre la neve tornerà a cadere sull’Appennino centrale oltre 1400-1500 metri. Le temperature massime in lieve calo al Sud e stabili nel resto del Paese.

Sabato 6 dicembre 2025 è previsto un miglioramento del tempo nelle regioni del Centro-Nord e Sardegna, mentre nuvole sparse al Sud con qualche pioggia irregolare tra Puglia, Basilicata e Sicilia. Le temperature minime in calo al Centro-Nord, mentre le massime in aumento su gran parte del Paese.

Che tempo farà per il ponte dell'Immacolata 2025?

Stando alle ultime tendenze meteo in vista del ponte dell'Immacolata 2025 è previsto il rinforzo dell'alta pressione complice l’affermazione di un campo anticiclonico sul Mediterraneo. Clima stabile e soleggiato lungo tutto lo stivale anche se non qualche passaggio nuvoloso in particolare nelle regioni del Centro-Nord.

Possibili deboli nevicate solo in alta quota tra Valle d’Aosta e nord del Piemonte, a causa del transito di un fronte oltre le Alpi. Da segnalare anche nebbie nelle prime ore del mattino sulla Pianura Padana centro-orientale e nelle valli interne del Centro. Le temperature massime intorno ai 10-12° al Nord, 14-16° al Sud e picchi fino a 19° su Calabria, Sicilia e Sardegna.

Nel giorno dell'Immacolata 2025, lunedì 8 dicembre, clima stabile da Nord a Sud con cieli sereni e poco nuvolosi. Nebbie nelle prime ore del mattino tra Emilia-Romagna, Veneto e nelle valli tra Toscana, Umbria e Lazio. Stabili le temperature.

Per la prossima settimana le proiezioni confermano il rafforzarsi dell'alta pressione con un clima stabile e soleggiato al Centro-Sud, mentre al Nord possibili nubi con il rischio di piogge deboli tra Levante ligure e Toscana nord-occidentale. Si delinea un clima mite per dicembre con temperature superiori alla media del periodo con lo zero termico che sulle Alpi salirà oltre i 3000 metri. Come sempre per conferme ed aggiornamenti vi invitiamo a seguire i prossimi bollettini meteo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta rossa e ciclone Harry in Calabria, Sicilia e Sardegna: gli ultimi aggiornamenti. Nuovi pesanti danni e disagi anche per le mareggiate
    Clima21 Gennaio 2026

    Allerta rossa e ciclone Harry in Calabria, Sicilia e Sardegna: gli ultimi aggiornamenti. Nuovi pesanti danni e disagi anche per le mareggiate

    Una violenta ondata di maltempo colpisce Sardegna, Sicilia e Calabria: allerte meteo, danni e pesanti disagi e scuole chiuse in diversi comuni.
  • Allerta meteo rossa, arancione e gialla in Italia il 21 gennaio 2026: le regioni e zone a rischio
    Clima20 Gennaio 2026

    Allerta meteo rossa, arancione e gialla in Italia il 21 gennaio 2026: le regioni e zone a rischio

    La Protezione Civile ha diramato per mercoledì 21 gennaio 2026 una triplice allerta meteo rossa, arancione e gialla in Italia. Ecco dove.
  • Meteo, tendenza: in arrivo nevicate al Nord?
    Clima20 Gennaio 2026

    Meteo, tendenza: in arrivo nevicate al Nord?

    Cosa dicono le ultime tendenze meteo sul possibile arrivo della neve al Nord? Quando e dove cadranno nuovi fiocchi bianchi? I dettagli.
  • Meteo prossimi giorni: quanto dura l'ondata di maltempo?
    Clima20 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: quanto dura l'ondata di maltempo?

    Piogge e temporali in Italia, in particolare nelle regioni del Sud e nelle Isole maggiori, dove è stata diramata l'allerta meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Gennaio ore 12:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154