FacebookInstagramXWhatsApp

Nel Mediterraneo un mare di gas a portata di tubo: ecco dov’è il “tesoro”

Il Mediterraneo è pieno di gas: da Goro in Italia al giacimento di gas a Zohr in Egitto. Aumentare la produzione nazionale di gas naturale è una scelta che appare sensata sia nel breve che nel medio termine per l’Italia.
Ambiente5 Marzo 2022 - ore 13:43 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente5 Marzo 2022 - ore 13:43 - Redatto da Redazione Meteo.it

La guerra in Ucraina ha portato al centro dell'attenzione anche le "debolezze" del sistema energetico italiano ed europeo. La dipendenza dell'Italia e dell'Europa al gas russo è un dato di fatto e per questo motivo bisogna cercare una soluzione alternativa per renderci più indipendenti. Anche il premier Mario Draghi ragiona in questa direzione: "Le vicende di questi giorni dimostrano l’imprudenza di non aver diversificato maggiormente le nostre fonti di energia e i nostri fornitori negli ultimi decenni". Una delle soluzioni è quella di sfruttare i giacimenti di gas naturale presenti nei nostri mari.

Il Mediterraneo è pieno di gas: ecco dove

"Il Mediterraneo è pieno di gas. Bisogna solo trovare il modo per estrarlo in alcuni casi e per trasportarlo in altri, perché le infrastrutture sono insufficienti". Con queste parole il noto accademico e dirigente pubblico Franco Bernabè ha parlato della delicata questione di cui tanto si discute in Italia. Per ridurre la dipendenza energetica dalla Russia si può puntare, secondo lui, allo sfruttamento dei giacimenti di gas naturale disponibili nel mar Mediterraneo. Ma dove sono? Dov'è questa mappa del tesoro? In Italia è possibile trovarne nella zona a nord di Goro dove sono stati individuati 50 ai 70 miliardi di metri cubi di gas di giacimenti mai messi in produzione. Si tratta di giacimenti ben distanziati dalla costa che rispetterebbero le condizioni richieste.

Non solo, sempre in territorio italiano ci sono giacimenti nel canale di Sicilia. Si tratta di quelli Argo e Cassiopea: circa 15 miliardi di metri cubi. Dall'Italia basta spostarsi verso Ivana e Izabela per trovare i giacimenti della Croazia attivi da più di vent’anni. Anche  nell'isola di Cipro è presente una riserva di circa 130 miliardi di metri cubi di gas.

Giacimenti di gas naturale: dall'Italia a Zohr

I giacimenti di gas naturale sono presenti anche in Israele, per la precisione nel Leviathan dove nel 2010 ne è stato scoperto uno dalla capacità 500 miliardi di metri cubi. Il più grande presente nel Mar Mediterraneo si trova a Zohr in Egitto. Con 850 miliardi di metri cubi è in assoluto il giacimento più grande presente nel mar Mediterraneo.  

Non solo, sempre nei pressi del nostro paese, è possibile rintracciare importanti quantità di gas naturale in Libia ed Algeria: 53 miliardi nella prima e 159 miliardi nella seconda. Attenzione si tratta comunque di stime che vanno prese comunque con prudenza.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Caravella portoghese: la pericolosa "medusa" è arrivata in Italia
    Ambiente29 Agosto 2025

    Caravella portoghese: la pericolosa "medusa" è arrivata in Italia

    Dopo Spagna e Francia, è stata avvistata anche in Italia la Caravella portoghese. Originaria dell'Atlantico, può essere pericolosa.
  • Dove vedere i cieli stellati più belli in Italia: i parchi certificati “Dark Sky”
    Ambiente28 Agosto 2025

    Dove vedere i cieli stellati più belli in Italia: i parchi certificati “Dark Sky”

    I parchi italiani certificati “Dark Sky” che danno la possibilità di ammirare i cieli stellati: ecco dove si trovano.
  • Scoperta nuova specie di lumaca invasiva in Italia: perché e' dannosa
    Ambiente5 Agosto 2025

    Scoperta nuova specie di lumaca invasiva in Italia: perché e' dannosa

    Si tratta della Chiocciola di Fango Neozelandese, la nuova lumaca arrivata in Italia: è una specie invisibile, ma pericolosa. Perchè?
  • Aumentano i Comuni italiani a rischio idrogeologico: secondo il rapporto Ispra oltre il 94% del Paese è esposto a frane e alluvioni
    Ambiente4 Agosto 2025

    Aumentano i Comuni italiani a rischio idrogeologico: secondo il rapporto Ispra oltre il 94% del Paese è esposto a frane e alluvioni

    Il Rapporto Ispra 2024 evidenzia un’Italia vulnerabile, con oltre il 94% dei comuni esposti a frane e alluvioni: ecco le aree a rischio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, l'estate torna ad alzare la voce da mercoledì 3 settembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza31 Agosto 2025
Meteo, l'estate torna ad alzare la voce da mercoledì 3 settembre: la tendenza nei dettagli
Da metà settimana si conferma il ritorno dell'alta pressione: porterà sole e caldo soprattutto al Centro-Sud. La tendenza meteo
Meteo, da mercoledì 3 settembre probabile ritorno dell'alta pressione
Tendenza30 Agosto 2025
Meteo, da mercoledì 3 settembre probabile ritorno dell'alta pressione
Dopo il passaggio ad inizio settimana di una nuova perturbazione, il nostro Paese potrebbe vivere una fase con tempo stabile e caldo estivo oltre la norma
Meteo: prima settimana di settembre con nuovo maltempo e picchi di caldo! La tendenza
Tendenza29 Agosto 2025
Meteo: prima settimana di settembre con nuovo maltempo e picchi di caldo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di settembre vede ancora una situazione differente tra il Centro-Nord e il Sud tra maltempo e caldo anomalo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 31 Agosto ore 20:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154