FacebookInstagramXWhatsApp

Nel Mediterraneo un mare di gas a portata di tubo: ecco dov’è il “tesoro”

Il Mediterraneo è pieno di gas: da Goro in Italia al giacimento di gas a Zohr in Egitto. Aumentare la produzione nazionale di gas naturale è una scelta che appare sensata sia nel breve che nel medio termine per l’Italia.
Ambiente5 Marzo 2022 - ore 13:43 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente5 Marzo 2022 - ore 13:43 - Redatto da Redazione Meteo.it

La guerra in Ucraina ha portato al centro dell'attenzione anche le "debolezze" del sistema energetico italiano ed europeo. La dipendenza dell'Italia e dell'Europa al gas russo è un dato di fatto e per questo motivo bisogna cercare una soluzione alternativa per renderci più indipendenti. Anche il premier Mario Draghi ragiona in questa direzione: "Le vicende di questi giorni dimostrano l’imprudenza di non aver diversificato maggiormente le nostre fonti di energia e i nostri fornitori negli ultimi decenni". Una delle soluzioni è quella di sfruttare i giacimenti di gas naturale presenti nei nostri mari.

Il Mediterraneo è pieno di gas: ecco dove

"Il Mediterraneo è pieno di gas. Bisogna solo trovare il modo per estrarlo in alcuni casi e per trasportarlo in altri, perché le infrastrutture sono insufficienti". Con queste parole il noto accademico e dirigente pubblico Franco Bernabè ha parlato della delicata questione di cui tanto si discute in Italia. Per ridurre la dipendenza energetica dalla Russia si può puntare, secondo lui, allo sfruttamento dei giacimenti di gas naturale disponibili nel mar Mediterraneo. Ma dove sono? Dov'è questa mappa del tesoro? In Italia è possibile trovarne nella zona a nord di Goro dove sono stati individuati 50 ai 70 miliardi di metri cubi di gas di giacimenti mai messi in produzione. Si tratta di giacimenti ben distanziati dalla costa che rispetterebbero le condizioni richieste.

Non solo, sempre in territorio italiano ci sono giacimenti nel canale di Sicilia. Si tratta di quelli Argo e Cassiopea: circa 15 miliardi di metri cubi. Dall'Italia basta spostarsi verso Ivana e Izabela per trovare i giacimenti della Croazia attivi da più di vent’anni. Anche  nell'isola di Cipro è presente una riserva di circa 130 miliardi di metri cubi di gas.

Giacimenti di gas naturale: dall'Italia a Zohr

I giacimenti di gas naturale sono presenti anche in Israele, per la precisione nel Leviathan dove nel 2010 ne è stato scoperto uno dalla capacità 500 miliardi di metri cubi. Il più grande presente nel Mar Mediterraneo si trova a Zohr in Egitto. Con 850 miliardi di metri cubi è in assoluto il giacimento più grande presente nel mar Mediterraneo.  

Non solo, sempre nei pressi del nostro paese, è possibile rintracciare importanti quantità di gas naturale in Libia ed Algeria: 53 miliardi nella prima e 159 miliardi nella seconda. Attenzione si tratta comunque di stime che vanno prese comunque con prudenza.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Acque più pulite d'Europa: la classifica dei Paesi migliori tra mare, laghi e fiumi
    Ambiente22 Giugno 2026

    Acque più pulite d'Europa: la classifica dei Paesi migliori tra mare, laghi e fiumi

    Le acque balneabili d’Europa si confermano tra le più pulite al mondo: ecco quali sono i Paesi che guidano la classifica.
  • La quercia di Robin Hood muore dopo secoli: pesano caldo, siccità e pressione turistica
    Ambiente22 Giugno 2026

    La quercia di Robin Hood muore dopo secoli: pesano caldo, siccità e pressione turistica

    La Quercia Maggiore, legata alla leggenda di Robin Hood, è morta dopo 1200 anni. Il cambiamento climatico è tra le cause per gli esperti.
  • Cambiamento climatico e riscaldamento globale trasformano l’Artico: i fenomeni che preoccupano gli scienziati
    Ambiente17 Giugno 2026

    Cambiamento climatico e riscaldamento globale trasformano l’Artico: i fenomeni che preoccupano gli scienziati

    L'Artico sta cambiando: nel corso degli anni gli effetti del riscaldamento globale sono sempre più allarmanti. Cosa dicono gli scienziati.
  • Il polpo del Mediterraneo arriva nel Regno Unito: avvistamenti fino in Scozia
    Ambiente12 Giugno 2026

    Il polpo del Mediterraneo arriva nel Regno Unito: avvistamenti fino in Scozia

    Il cambiamento climatico è tra le cause della diffusione del polpo del Mediterraneo nelle acque del Regno Unito, fino alla Scozia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
Tendenza24 Giugno 2026
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend 27-28 giugno indica una intensificazione della calura che coinvolgerà maggiormente il Sud. Previsti fino a 40°C.
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
Tendenza23 Giugno 2026
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana indica una calura sempre più intensa, anche al Sud. Instabilità sui rilievi ma meno diffusa
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
Tendenza22 Giugno 2026
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana indica un caldo sempre più intenso, soprattutto sul finire del mese, in particolare al Sud
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Giugno ore 12:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154