FacebookInstagramXWhatsApp

Sindrome del Natale: come godersi le feste senza ansia

La caccia ai regali e la corsa per i preparativi rende il periodo natalizio pieno di ansia e stress. Ridurre gli impegni può aiutare a godersi le feste
Salute24 Dicembre 2022 - ore 13:58 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute24 Dicembre 2022 - ore 13:58 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tra poche ore è Natale e, in alcuni casi, la corsa per i preparativi può causare ansia e frenesia. Quando queste sensazioni si fanno sempre più insistenti e ci si sente sopraffatti dalle cose da fare, si può parlare della cosiddetta sindrome del Natale, una sorta di malessere generalizzato che non permette di passare delle feste serene e spensierate.

Parte del problema sono proprio le imposizioni della società e il susseguirsi frenetico di impegni, che non ci permette di avvicinarci al Natale con la giusta calma e tranquillità.

Come vivere il Natale senza frenesia

Da un’indagine condotta nel corso del 2021, è emerso che il 70% degli intervistati vive il periodo natalizio senza entusiasmo, ma la gioia e la serenità vengono spazzate via dal senso d’ansia e dalle preoccupazioni.

A tutto questo si aggiungono gli stati emotivi negativi tipici dei periodi in famiglia: i lutti e le mancanze si fanno sentire maggiormente, il contesto fa sì che i sintomi tipici della depressione si accentuino e anche la malinconia a volte diventa un sentimento forte.

Il rischio che bisognerebbe evitare è quello di isolarsi e chiudersi a riccio in se stessi, tentando di scappare dal Natale. In realtà esiste una soluzione più semplice: trovare il modo di festeggiare senza sentirsi sopraffatti dalle cose da fare e dagli obblighi auto imposti, ma selezionare gli impegni in base alle priorità.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Social, la stretta della Commissione Ue: stop agli under 13 e niente schermi fino ai 3 anni
    Salute15 Luglio 2026

    Social, la stretta della Commissione Ue: stop agli under 13 e niente schermi fino ai 3 anni

    La Commissione Europea dopo l'estate è pronta a studiare una proposta per vietare l'utilizzo dei social sotto i 13 anni.
  • Caldo e afa: la regola del 6 per affrontare le giornate più calde dell’estate
    Salute9 Luglio 2026

    Caldo e afa: la regola del 6 per affrontare le giornate più calde dell’estate

    Come affrontare le giornate afose e torride? Ecco una checklist con 6 regole utili per combattere il caldo.
  • Quanto può diventare calda un’auto parcheggiata al sole
    Salute8 Luglio 2026

    Quanto può diventare calda un’auto parcheggiata al sole

    Quanto può diventare calda un’auto parcheggiata al sole? In mezz'ora all'interno dell'abitacolo si possono raggiungere i 40 gradi. Ecco perché
  • Caldo estremo, l’Oms lancia l’allarme: "Nuova ondata fino a 43 gradi, nuove ondate fino a metà settembre. È un’emergenza sanitaria"
    Salute8 Luglio 2026

    Caldo estremo, l’Oms lancia l’allarme: "Nuova ondata fino a 43 gradi, nuove ondate fino a metà settembre. È un’emergenza sanitaria"

    Nuova ondata di calore in arrivo sull'Italia ed Europa. L'OMS lancia l'allarme: "Emergenza di sanità pubblica, non fenomeno meteorologico".
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
Tendenza14 Luglio 2026
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
La tendenza per l'ultima parte della settimana vede l'ondata di calore arrivare al suo apice sulle regioni centro-meridionali. Il Nord respira.
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
Tendenza13 Luglio 2026
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
L'ondata di calore insiste e si fa più intensa nel corso della settimana, con il Centro-Sud e le Isole roventi. Più oscillazioni termiche al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 15 Luglio ore 16:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154