FacebookInstagramXWhatsApp

Sindrome del Natale: come godersi le feste senza ansia

La caccia ai regali e la corsa per i preparativi rende il periodo natalizio pieno di ansia e stress. Ridurre gli impegni può aiutare a godersi le feste
Salute24 Dicembre 2022 - ore 13:58 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute24 Dicembre 2022 - ore 13:58 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tra poche ore è Natale e, in alcuni casi, la corsa per i preparativi può causare ansia e frenesia. Quando queste sensazioni si fanno sempre più insistenti e ci si sente sopraffatti dalle cose da fare, si può parlare della cosiddetta sindrome del Natale, una sorta di malessere generalizzato che non permette di passare delle feste serene e spensierate.

Parte del problema sono proprio le imposizioni della società e il susseguirsi frenetico di impegni, che non ci permette di avvicinarci al Natale con la giusta calma e tranquillità.

Come vivere il Natale senza frenesia

Da un’indagine condotta nel corso del 2021, è emerso che il 70% degli intervistati vive il periodo natalizio senza entusiasmo, ma la gioia e la serenità vengono spazzate via dal senso d’ansia e dalle preoccupazioni.

A tutto questo si aggiungono gli stati emotivi negativi tipici dei periodi in famiglia: i lutti e le mancanze si fanno sentire maggiormente, il contesto fa sì che i sintomi tipici della depressione si accentuino e anche la malinconia a volte diventa un sentimento forte.

Il rischio che bisognerebbe evitare è quello di isolarsi e chiudersi a riccio in se stessi, tentando di scappare dal Natale. In realtà esiste una soluzione più semplice: trovare il modo di festeggiare senza sentirsi sopraffatti dalle cose da fare e dagli obblighi auto imposti, ma selezionare gli impegni in base alle priorità.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Tuffarsi con il caldo può essere pericoloso: ecco 5 regole per evitare rischi
    Salute29 Giugno 2026

    Tuffarsi con il caldo può essere pericoloso: ecco 5 regole per evitare rischi

    Quando si ha caldo, il passaggio improvviso in acqua può diventare molto pericoloso: ecco le 5 regole da seguire prima di tuffarsi.
  • Meteo - Caldo a Milano, aule fino a 36 gradi nei nidi e nelle scuole dell’infanzia: protesta dei genitori
    Salute26 Giugno 2026

    Meteo - Caldo a Milano, aule fino a 36 gradi nei nidi e nelle scuole dell’infanzia: protesta dei genitori

    Temperature oltre i 30 gradi in diverse strutture comunali, con una segnalazione fino a 36 gradi. All’istituto Pezzi spunta lo striscione “Sauna”, mentre la Uil chiede misure straordinarie per bambini e personale.
  • Caldo estremo e viaggi in auto: come proteggere bambini e animali dai rischi dell’estate
    Salute25 Giugno 2026

    Caldo estremo e viaggi in auto: come proteggere bambini e animali dai rischi dell’estate

    Durante i viaggi in auto il caldo estremo può essere molto pericoloso per i bambini e gli animali domestici: come proteggerli.
  • Caldo record in Italia: aumentano i malori, a Parma mille persone al Pronto Soccorso
    Salute24 Giugno 2026

    Caldo record in Italia: aumentano i malori, a Parma mille persone al Pronto Soccorso

    Caldo record nel Parmense: oltre mille accessi ai Pronto soccorso durante il fine settimana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Luglio ore 07:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154