FacebookInstagramXWhatsApp

Depressione, ecco quanta attività fisica serve per combatterla

Secondo un nuovo studio è sufficiente fare attività fisica moderata per un’ora e un quarto a settimana per ridurre del 18% il rischio di soffrire di depressione. Un beneficio che aumenta se si raddoppia l’attività fisica
Salute20 Aprile 2022 - ore 13:28 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute20 Aprile 2022 - ore 13:28 - Redatto da Redazione Meteo.it

Basta poca attività fisica, come una camminata veloce, per ridurre sostanzialmente il rischio di depressione: a dirlo è una nuova analisi pubblicata dalla Cnn. “La maggior parte dei benefici si concretizza quando si comincia a muoversi da una situazione di inattività a una con un po’ di movimento”, hanno scritto gli autori dello studio.

Il livello giusto di attività fisica

Secondo le linee guida delle autorità americane i livelli raccomandati di esercizio fisico comprendono attività aerobica moderata, come per esempio una passeggiata veloce, per 2 ore e mezza a settimana. A queste sarebbe bene aggiungere un allenamento per tutti i muscoli principali del corpo due volte a settimana. In alternativa è possibile scegliere esercizi aerobici più impegnativi, come la corsa, per un’ora e un quarto a settimana, a cui aggiungere un po’ di esercizi per la forza.

I benefici dell’attività fisica

Un livello di attività fisica moderato ha molti vantaggi, secondo il Centro di controllo per le malattie: migliora il sonno, abbassa la pressione sanguigna, diminuisce le possibilità di disturbi cardiaci, diabete e cancro, migliora l’umore e aiuta a combattere l’ansia e la depressione. E proprio su quest’ultima si è concentrato l’ultimo studio: un adulto che fa attività fisica moderata per un’ora e un quarto ha il 18% di rischio in meno di cadere in depressione, rispetto a chi non si esercita affatto. Un beneficio che aumenta se si raddoppia il tempo di allenamento: la percentuale di rischio infatti diminuisce del 25%.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Influenza, Pregliasco: “Sarà una stagione bella pesante, contagiato un italiano su 4”
    Salute18 Settembre 2025

    Influenza, Pregliasco: “Sarà una stagione bella pesante, contagiato un italiano su 4”

    Le previsioni e l’invito a vaccinarsi del virologo Fabrizio Pregliasco per la stagione influenzale, che toccherà fino al 25% della popolazione.
  • Covid, aumentano i casi con la variante Stratus: settimana record nel 2025
    Salute17 Settembre 2025

    Covid, aumentano i casi con la variante Stratus: settimana record nel 2025

    I nuovi contagi da Covid nella settimana dal 4 al 10 settembre hanno superato i 2.800, contro i duemila della settimana precedente. Record 2025.
  • Dengue, Chikungunya, West Nile: aumentano i casi di malattie trasmesse da zanzare infette
    Salute16 Settembre 2025

    Dengue, Chikungunya, West Nile: aumentano i casi di malattie trasmesse da zanzare infette

    Aumentano i casi di Dengue, Chikungunya, West Nile, le febbri trasmesse da zanzare infette. E crescono i casi “autoctoni”, non legati a viaggi.
  • Allarme "fungo killer" resistente ai farmaci preoccupa l’Europa: l’Italia è tra i Paesi più colpiti
    Salute16 Settembre 2025

    Allarme "fungo killer" resistente ai farmaci preoccupa l’Europa: l’Italia è tra i Paesi più colpiti

    Le infezioni da Candida auris, un fungo killer resistente ai farmaci, sono in aumento dall'Italia alla Spagna. La situazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Settembre ore 09:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154