FacebookInstagramXWhatsApp

Musei, ecco quali sono quelli dove si entrerà gratis a Capodanno (e non solo)

Capodanno al museo, grazie all'iniziativa del Ministero della Cultura musei italiani e parchi archeologici aperti con ingresso gratuito
Viaggi30 Dicembre 2022 - ore 13:59 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi30 Dicembre 2022 - ore 13:59 - Redatto da Redazione Meteo.it

Con l'inizio del nuovo anno torna l'evento targato #domenicalmuseo organizzato dal Ministero della Cultura. Grazie a questa iniziativa il 1° gennaio 2023 - e tutte le prime domeniche del mese - sarà possibile entrare in molti musei italiani gratis. L'iniziativa coinvolge anche i parchi archeologici statali. Scopriamo insieme quali sono i luoghi in cui è possibile ammirare il patrimonio artistico italiano.

Capodanno d'arte, ecco i musei con ingresso gratuito

Sono davvero moltissimi i musei che hanno aderito all'iniziativa promossa dal Ministero della Cultura e che offre la possibilità di trascorrere la prima domenica del mese immersi nelle più prestigiose opere d'arte italiane e non solo. L'appuntamento, che prende il via domenica 1° gennaio 2023 ed è destinato a ripetersi con cadenza mensile, vede coinvolti i principali musei italiani da Nord a Sud nei quali sarà possibile entrare gratis nelle giornate tradizionalmente dedicate al riposo e al divertimento.

Tra i più famosi ricordiamo il Museo Casa Natale di Gabriele d'Annunzio a Pescara, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea a Roma, il Parco archeologico dell’Appia antica – Antiquarium di Lucrezia Romana (sempre nella Capitale), il Museo Palazzo Reale di Genova, le Grotte di Catullo e il Museo Archeologico di Sirmione.

Oltre ai musei saranno molti anche i siti archeologici statali a beneficiare dell'ingresso gratuito. Tra questi il Parco archeologico di Iuvanum a Chieti, quello di Cerveteri e Tarquinia a Viterbo, l'area archeologica di Nervia a Imperia, il Parco archeologico di Pompei - Villa Regina a Napoli e le Grotte di Catullo a Brescia.

L'elenco completo dei musei e dei parchi archeologici aperti con ingresso gratuito per Capodanno e tutte le prime domeniche del mese è pubblicato sul sito del Ministero della Cultura.

Evento #domenicalmuseo, il successo delle aperture straordinarie

L'iniziativa - confermata anche per il 2023 - ha fatto registrare in passato grandi affluenze. Nel 2022, stando a quanto riportato dal Ministero della Cultura, sarebbero state 1.879.597 le presenze registrate nelle 12 aperture straordinarie annuali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Spiagge più belle al mondo 2025, l’Italia ne ha due in classifica: vince Cala Goloritzè
    Viaggi30 Aprile 2025

    Spiagge più belle al mondo 2025, l’Italia ne ha due in classifica: vince Cala Goloritzè

    Cala Goloritzè rappresenta un esempio virtuoso di come la bellezza naturale possa essere preservata attraverso scelte sostenibili e responsabili.
  • 20 idee viaggio per il lungo ponte del 1° maggio 2025
    Viaggi28 Aprile 2025

    20 idee viaggio per il lungo ponte del 1° maggio 2025

    Il lungo ponte del 1° maggio è tra quelli più attesi dai vacanzieri. Ecco alcune idee viaggio su dove trascorrerlo tra relax e divertimento.
  • L'arcipelago di Capo Verde è un paradiso da visitare almeno una volta nella vita
    Viaggi18 Aprile 2025

    L'arcipelago di Capo Verde è un paradiso da visitare almeno una volta nella vita

    Il sogno di molti turisti è quello di visitare Capo Verde. Cosa rende speciale questo arcipelago e qual è il periodo migliore per visitarlo?
  • Quali sono le 8 regioni più accoglienti d’Italia?
    Viaggi17 Aprile 2025

    Quali sono le 8 regioni più accoglienti d’Italia?

    Voglia di vacanze? Un periodo di riposo in una delle regioni più accoglienti d'Italia è un modo perfetto per ricaricare la spina.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 4 maggio tornano instabilità e aria fresca
Tendenza1 Maggio 2025
Meteo, dal 4 maggio tornano instabilità e aria fresca
Da domenica netto cambio di scenario meteo con piogge e temporali a partire dal Nord. Fine del caldo anomalo con calo termico. La tendenza dal 4 maggio
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Tendenza30 Aprile 2025
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Condizioni meteo stabili e caldo anomalo in gran parte del ponte del Primo Maggio, ma nel weekend si confermano i primi segnali di cambiamento.
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Maggio ore 05:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154