FacebookInstagramXWhatsApp

Musei, ecco quali sono quelli dove si entrerà gratis a Capodanno (e non solo)

Capodanno al museo, grazie all'iniziativa del Ministero della Cultura musei italiani e parchi archeologici aperti con ingresso gratuito
Viaggi30 Dicembre 2022 - ore 13:59 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi30 Dicembre 2022 - ore 13:59 - Redatto da Redazione Meteo.it

Con l'inizio del nuovo anno torna l'evento targato #domenicalmuseo organizzato dal Ministero della Cultura. Grazie a questa iniziativa il 1° gennaio 2023 - e tutte le prime domeniche del mese - sarà possibile entrare in molti musei italiani gratis. L'iniziativa coinvolge anche i parchi archeologici statali. Scopriamo insieme quali sono i luoghi in cui è possibile ammirare il patrimonio artistico italiano.

Capodanno d'arte, ecco i musei con ingresso gratuito

Sono davvero moltissimi i musei che hanno aderito all'iniziativa promossa dal Ministero della Cultura e che offre la possibilità di trascorrere la prima domenica del mese immersi nelle più prestigiose opere d'arte italiane e non solo. L'appuntamento, che prende il via domenica 1° gennaio 2023 ed è destinato a ripetersi con cadenza mensile, vede coinvolti i principali musei italiani da Nord a Sud nei quali sarà possibile entrare gratis nelle giornate tradizionalmente dedicate al riposo e al divertimento.

Tra i più famosi ricordiamo il Museo Casa Natale di Gabriele d'Annunzio a Pescara, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea a Roma, il Parco archeologico dell’Appia antica – Antiquarium di Lucrezia Romana (sempre nella Capitale), il Museo Palazzo Reale di Genova, le Grotte di Catullo e il Museo Archeologico di Sirmione.

Oltre ai musei saranno molti anche i siti archeologici statali a beneficiare dell'ingresso gratuito. Tra questi il Parco archeologico di Iuvanum a Chieti, quello di Cerveteri e Tarquinia a Viterbo, l'area archeologica di Nervia a Imperia, il Parco archeologico di Pompei - Villa Regina a Napoli e le Grotte di Catullo a Brescia.

L'elenco completo dei musei e dei parchi archeologici aperti con ingresso gratuito per Capodanno e tutte le prime domeniche del mese è pubblicato sul sito del Ministero della Cultura.

Evento #domenicalmuseo, il successo delle aperture straordinarie

L'iniziativa - confermata anche per il 2023 - ha fatto registrare in passato grandi affluenze. Nel 2022, stando a quanto riportato dal Ministero della Cultura, sarebbero state 1.879.597 le presenze registrate nelle 12 aperture straordinarie annuali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Le 10 città più felici d'Europa: l'Italia esclusa dalla classifica
    Viaggi29 Ottobre 2025

    Le 10 città più felici d'Europa: l'Italia esclusa dalla classifica

    Time Out ha redatto una classifica delle città europee più felici: Siviglia al primo posto, nessuna città italiana presente in classifica.
  • Sardegna da sogno: unica località italiana tra 25 destinazioni da non perdere
    Viaggi28 Ottobre 2025

    Sardegna da sogno: unica località italiana tra 25 destinazioni da non perdere

    La Sardegna è l'unica località italiana nella lista delle 25 destinazioni da non perdere di Lonely Planet. Ecco la classifica.
  • Mercatini di Natale 2025: c'è anche l'Italia nella top ten European Best Destinations
    Viaggi27 Ottobre 2025

    Mercatini di Natale 2025: c'è anche l'Italia nella top ten European Best Destinations

    Mercatini di Natale 2025, dove andare? La top ten European Best Destinations premia anche una località italiana.
  • Treni notturni in declino: perché stanno scomparendo in Europa
    Viaggi23 Ottobre 2025

    Treni notturni in declino: perché stanno scomparendo in Europa

    I collegamenti notturni internazionali, nonostante l'interesse dei viaggiatori, rischiano di arenarsi. I motivi.
Ultime newsVedi tutte


Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Tendenza1 Novembre 2025
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Nella prima settimana di novembre l'anticiclone torna a estendersi sull'Italia con tempo stabile e clima mite. Quanto durerà? La tendenza meteo.
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
Tendenza31 Ottobre 2025
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
La perturbazione in arrivo nel weekend porterà piogge in diverse regioni anche a inizio settimana. Nei giorni successivi si conferma una svolta.
Domenica 2 novembre arriva una nuova perturbazione: rischio di forte maltempo. La tendenza
Tendenza30 Ottobre 2025
Domenica 2 novembre arriva una nuova perturbazione: rischio di forte maltempo. La tendenza
Domenica arriva la prima perturbazione di novembre: porterà piogge localmente intense, insistendo fino a inizio settimana. La tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 01 Novembre ore 20:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154